Vai al contenuto

Werta

Members
  • Numero contenuti

    27
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Werta ha vinto l'ultima volta il giorno 17 Febbraio

Werta ha avuto il contenuto più apprezzato!

Reputazione Forum

27 Excellent

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Cosa consigli di fare su infestazioni di graminacee (avena e loietto) su trifoglio da seme seminato a Novembre? Qual'è il momento migliore per trinciare/sfalciare per evitare che ributtino?
  2. Si, il dato è dichiarato dalla bayer stessa in molti documenti sul Roundup. Prova nella tua botte con la cartina al tornasole, prima dell'aggiunta del glifo e dopo. Nel mio caso con 600 litri di acqua e 9l di glifo 360 la botte è passata da Ph 8 a 5
  3. In realtà il ph del glifosate conta tanto essendo fortemente acido di per se. Il ph del glifosate in una soluzione di acqua all'1% è di 2. Significa che 3 litri di glifo, il 360, in 100 litri di acqua hanno un ph di 2 che è fortemente acido. Non serve acidificare la botte quando si usa il glifosate.
  4. Ma siamo sicuri che sia necessario acidificare l'acqua per l'utilizzo del glifosate? Il gliofosate di per sè è fortemente acido, ha un PH di 2 in una soluzione all'1%
  5. Werta

    coltivazione ceci

    Imazamox sui ceci è tollerato?
  6. Werta

    Pac 2023-2028

    Sono falsità. Verranno eliminati i titoli ma la Pac resterà con supporti determinati in base alla superficie e non il valore dei titoli. L'Europa aveva già richiesto a tutti i paesi membri di eliminare il sistema dei titoli per semplificare l'accesso ed eliminare le rendite di posizione determinare dai titoli vecchi. L'Italia ha scelto la via di mezzo, mantenere i titoli ma portare all'allineamento dei valori. Non è detto che nel 2027 verranno eliminati. L'Europa aveva anche richiesto di semplificare l'accesso ai contributi ma come sempre in Italia si fa fatica a cambiare e le associazioni di categoria si sono opposte. Le associazioni di categoria, quelle che dovrebbero fare i nostri interessi. Che futuro hanno Coldiretti e compagnia bella senza i moduli da riempire? Questo dovrebbe essere il motivo principale per scendere in strada con i trattori. Chi ci rappresenta va contro i nostri interessi. I dirigenti Coldiretti guadagnano milioni di euro e tanti di noi fanno la fame.
  7. Werta

    Pac 2023-2028

    Il mio fascicolo lo gestisce il CAA, ancora per poco, poi faccio anche io in autonomia. In qualsiasi caso potete vedere gli importi pagati sull'App Agea da telefono oppure sul sito sotto: https://ig.sian.it/iam-login/?goto=https%3A%2F%2Fwww.sian.it%3A443%2Fanag11Aziende Sotto la voce "Consultazione procedimenti" potete vedere gli importi che vi spettano e quelli che vi sono stati pagati. Meglio che non lo sapevate perchè così scoprite tutte gli errori fatti dal vostro CAA nelle domande.
  8. Werta

    Pac 2023-2028

    Qualcuno ha ricevuto il pagamento per l'ecoschema 5 per le mellifere?
  9. Werta

    analisi terreno

    Riporto su questa discussione per chiedervi un parere su come correggere questo terreno. Devo andare a seminare frumento duro in successione a trifoglio, le analisi sono state fatte dopo la trebbiatura del trifoglio.
  10. Attendete ad acquistare, i prezzi del glifo all'estero sono scesci quasi ai livelli del 2019, 4 euro al litro per il generico. Scenderanno anche in Italia nei prossimi mesi.
  11. Arriva da due anni di erba medica, vado a seminare frumento appunto per eliminare le infestanti a foglia larga visto che ormai la situazione è fuori controllo. Cosa consigli? Pensavo 6l di glifo 360 con solfato ammonico in pre semina e poi l'ormonico in post precoce. Ed eventualmente un altro intervendo con i post emergenza in primavera Ho paura di miscelare l'ormonico con il glifo in pre-semina visto che poi non posso usarlo di nuovo
  12. Posto qui visto che è più adatto. Ho dei terreni a sodo da diversi anni e con il continuo uso di glifo (dose usata 2-4l) si sono selezionate le seguenti infestanti. Le infestanti sono tante e la situazione è difficile. - Cardo mariano, dei lanaioli - Aspraggine - Carota selvatica - Tarassaco - Senape selvatica - Mandragora Sono costretto a continuare con il sodo e andrò a seminare frumento in Novembre. Cosa consiglate di usare in alternativa o abbinato al glifo in pre-semina per pulire definitivamente e in che dosi? Mi hanno già consigliato di aggiungere un ormonico tipo MCPA ma poi non posso usarlo di nuovo a Febbraio/Marzo per gesite nascite tardive delle stesse infestanti??
  13. Non capisco perchè gli ormonici non possano essere usati di nuovo visto che vado a darlo in pre-semina. Come gestisco eventuali ricacci delle infestanti se non posso poi usare di nuovo l'ormonico sul grano?
×
×
  • Crea Nuovo...