Vai al contenuto

Mugarone

Members
  • Numero contenuti

    49
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Mugarone

  1. Mugarone

    Spia G accesa su Fiat 350

    Domani mi ci metto con calma e vi dico. Per ora vi ringrazio infinitamente per l'aiuto!
  2. Mugarone

    Spia G accesa su Fiat 350

    Buona sera! Chiedo un aiuto per un trattore Fiat 350 Special che sto aiutando a sistemare. Purtroppo al momento siamo senza manuale, per cui chiedo lumi: acceso il trattore nel quadro rimane accesa la spia G. Anche accelerando non si spegne. Leggendo su internet potrebbe essere un problema di alternatore. È corretto? Cos'altro potrebbe essere? Qualcuno ha avuto la stessa problematica e come l'ha risolta? Vi ringrazio. È un trattore che vorremmo rimettere al lavoro a pieno regime per una cultura orticole, ma lo vorremmo al 100% prima dell'inizio della stagione. Grazie a tutti per l'aiuto!
  3. Abbiam aspettato che facesse meno di 30. O lo stupore è dato dal fatto che abbiam trebbiato mentre ormai tutti trinciano? ;-) Comunque è il secondo mezzo che abbiam con cilindri dispari: anche il Ford Narrow che abbiamo ne ha 3… e devo ammettere che i cilindri dispari rendono comunque bene! :-D Pulizia fatta appena portato a casa e cambiate anche le cinghie del raffreddamento (c'eran le originali!!!)
  4. Mugarone

    Fiat 315

    Provato a pulire il serbatoio e… dentro ballava questo tubo, completamente otturato: sapete dirmi cos'è??? Grazie!!![ATTACH=CONFIG]15545[/ATTACH]
  5. Oggi il Laser 100 è stato usato per la prima volta durante la trebbiatura. Sembra proprio un buon mezzo, ma aspetto l'aratura! ;-) Farò domanda alla SAME. Grazie per la dritta!
  6. Salve a tutti! Posto anche quì la mia richiesta che ho già postato in realtà anche nella discussione apposita (scusate la ripetizione, ma è davvero urgente). Ho acquistato da poco un Same Laser 100 5 cilindri del 1989. 4500 ore. Una meraviglia! Sono proprio contento dell'acquisto… solo che mi manca il libretto uso e manutenzione. Non è che qualcuno ne ha una copia/fotocopia/scansione? Grazie e scusate l'intrusione! Cercherò di postare foto appena possibile!!! mugarone (at) hotmail.com
  7. Mugarone

    Fiat 315

    Allora attingerò al fustone di Ambra! ;-)
  8. Mugarone

    Fiat 315

    Un dubbio: ho pulito con doppio lavaggio con nafta il circuito di lubrificazione. Tolte tutte le morchie che tipo di olio mettere? Un sintetico, un semisintetico o un minerale? Grazie per i consigli!
  9. Mugarone

    Fiat 315

    Ottimo consiglio. Purtroppo mi sono accorto che il bullone che chiude la coppa è mezzo spanato, per cui prima del secondo lavaggio cerco un nuovo tappo. Comunque di morchia e nero ne è venuto via già un mucchio!!!
  10. Mugarone

    Fiat 315

    Domani mattina provvedo alla pulizia interna del motore: aggiungo 2 litri di gasolio all'olio motore, accendo e lascio girare 5 minuti, dopo di che tolgo tutto e cambio olio e filtro olio. Vi faccio sapere come và! ;-)
  11. Mugarone

    Fiat 315

    Rimontate le candele il trattore è partito subito! :-) Purtroppo ho notato che sotto il motore (leggermente sul lato sinistro di chi giuda) s'è messa ad uscire una continua sbuffatina di fumo. Mio fratello sostiene siano le valvole andate ed il motore da rifare. Un parere in merito? Altra cosa: è normale che il livello della pressione dell'olio salga e scenda vertiginosamente in base alle accelerate? Ringrazio tutti! Un saluto!
  12. Mugarone

    Fiat 315

    Pulite le cendelette: posto una foto del prima e del dopo! [ATTACH=CONFIG]13866[/ATTACH]
  13. Mugarone

    Fiat 315

    Il problema è: il trattore è stato posteggiato fermo per anni e nel mentre l'olio si è… asciugato… polverizzato… evaporato, fatto stà che non ce n'era più! Per quello volevo cercare di pulire tutto il pulibile! :-D
  14. Mugarone

    Fiat 315

    Domanda un po' sciocca: si può ripulire il filtro olio con delle benzina e poi rimontarlo?
  15. Mugarone

    Fiat 315

    Domani li cambio… spero di rimetterlo in piedi! Un dubbio: Tiziano, tu che sei decisamente più esperto di me sai dirmi perchè dalla serie Diamante alla Oro sul modello da 35 cv si è passati da un 4 cilindri ad un 2 cilindri? (Ebbene… sono anche in possesso di un ottimo 350 Special… e lo adoro tanto quanto il 315, sebben il 350 sia ancora in pieno uso e decisamente meglio tenuto) Grazie mille!
  16. Mugarone

    Fiat 315

    Scusate il ritardo. Gira bene, ma il minimo è un po' altino. Controllato i fusibili e son tutti cotti, il che temo pregiudichi anche il preriscaldamento delle candelette. Vorrei pulirle e scrostarle un po', ma purtroppo le batterie mi han abbandonato nuovamente.
  17. Mugarone

    Fiat 315

    è partito!!!!!!! eh, ma quanto fumo…!!!
  18. Mugarone

    Fiat 315

    Ho dato un occhio al motorino: tutto regolare. Ho cambiato una delle due batterie ed oggi ha dato due sbuffi di fumo dalla marmitta. Domani pulisco le candelette: mi sà che son un pelo incrostate!
  19. Mugarone

    Fiat 315

    Nessun rumore. Che sian le batterie un po' scariche? Non eran proprio nuove…
  20. Mugarone

    Fiat 315

    Eccomi! Purtroppo la semina mi ha portato via un po' di tempo. Stato dei lavori: cambiato olio, ripulito filtro aria, sostituito il gasolio con miscela di gasolio e benzina al 5% oltre ad un additivo per pulire gli impianti diesel. Sistemate due batterie ex auto, girata la chiave e la spia rossa si è accesa. Scaldate le candelette e... dato lo start il motorino non si muove... neanche un minimo rumore... niente!!! :-( Prima di andarmene sconsolato ho fatto girare un po' la ventola a mano: prima era parecchio inchiodata, poi si è messa a girare abbastanza fluida. Domani è un altro giorno e ritornerò all'attacco!!! Suggerimenti?? Grazie a tutti!!!
  21. Mugarone

    Fiat 315

    Ciao Tiziano! L'idea era di portarlo a 12V con cambio lampadine, alternatore ed avviamento... ma non volevo tribolare troppo e non so su quale modello poterne recuperare uno adattabile.
  22. Mugarone

    Fiat 315

    Buonasera a tutti! Inizio a postare un po' di fotine del recupero che ho in mente del Fiat 315 che gloriosamente ha servito mio nonno per anni e che ora è dimenticato in un angolino: spero possiate darmi suggerimenti ed esperienze riguardo questo mezzo! [ATTACH=CONFIG]12270[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12269[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12271[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12272[/ATTACH]
  23. Grazie a tutti per le risposte e scusate il ritardo! Inizio col dire che l'880 ha 4 cilindri e trazione semplice, per cui non sarebbe stato male per i cavalli in più e per le 4 RM. Il trattore ha 5 mila ore, è stato sempre tenuto al riparo ed utilizzato per lavori abbastanza leggeri (negli ultimi anni è stato usato solo per frumento e qualche aratura in una piccola azienda). Unica pecca dovrebbe aver le gomme sotto al 50%. Appena posso posto le foto: purtroppo zio sta a 50 km e non ho pensato a fotografarlo. :-( Vi ringrazio per i pareri ed i link! ;-)
  24. Mugarone

    Same Laser 100

    Ciao a tutti! Mio padre ormai stanco del Fiat 880 che dà problemi di frizione si è deciso a cambiarlo con qualcosa di un po' più "grandino". Suo zio, ormai di una certa età, voleva "vendergli" il suo SAME Laser 100 del 1986 (o '85, ora non ricordo) e volevo avere un parere su questo mezzo: prestazioni, affidabilità, materiali. Scusate, purtroppo sono totalmente a digiuno sull'argomento "SAME". Un grazie a tutti e buon lavoro!
×
×
  • Crea Nuovo...