Jump to content

Andy R6

Members
  • Content Count

    165
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Andy R6 last won the day on July 23

Andy R6 had the most liked content!

Community Reputation

39 Excellent

About Andy R6

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    tra VE e PN..

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Quest'anno ne butterò giù un paio anche io. Dopo la prima pioggia farò un passaggio di ripuntatore. Ad oggi è impossibile passarlo.
  2. Si continua con l'irrigazione per completare il 2° giro. Situazione eterogenea a dir poco. Certi ettari li ho abbandonati causa acqua salata altri, i migliori, come le foto sotto. Speriamo che faccia qualche mm settimana prossima e che si abbassino le temperature altrimenti tocca "ripassare dal via"
  3. Purtroppo il Nemo è osannato come grande produttore ma questo può anche starci solo in condizioni di altissima fertilità e comunque con peso specifico più basso rispetto ad altre varietà. L'anno scorso ricordo azienda che ha sfiorato i 100 qli ma faceva p.s 74. Cosa che con illico minimo i 79 li fai ad occhi chiusi.
  4. Ma no....che sfiga!!! Bisogna essere dementi...tra l'altro oggi c'era anche parecchio vento a rompere le balle (come sempre del resto).
  5. Dipende da che zona sei, comunque Victorius e Annika sono similari come ciclo e valide. In alternativa se la puoi trovare anche la Guru è interessante come soia. Avril e pallador non le giudico poiché mai provate.
  6. Terminate venerdi le semine dei cereali autunno-vernini. Quest'anno ho optato per Bandera e Vivendo (230 Kg/ha) come grani teneri e Jallon come ibrido di orzo (70 kg/ha). Il frumento in successione al mais dopo aratura mentre l'orzo in successione a soia dopo ripuntatura a 30 cm. Adesso aspettiamo l'acqua...
  7. Questa è sindrome da stelo verde. Mi è capitato diversi anni fa su terreni sciolti che avevano sofferto il secco. Fino a quando gela non perderà le foglie. Anche la produzione probabilmente non sarà altissima. Quando mi era capitato le produzioni sono state di 15-20 qli/ha.
  8. Iniziate le raccolte anche lungo il litorale (areale Portogruaro-Caorle per capirci). Si va dai 100-120 di pg su vigneti grandinati al 40-50% fino ai 180 senza grandine. Babo medio da 16 a 17 i primi giorni mentre negli ultimi giorni anche qualche punta di 18 su materiali più belli.
  9. Non so dirti chi lo moltiplica ma è un panificabile di Syngenta. Molto produttivo e discretamente sano. Forse paga un po' in peso specifico rispetto ad Illico per farti un esempio Sy.
  10. Trebbiato il frumento i giorni scorsi con produzioni buone. Alla fine ho chiuso con 87 qli/ha di media tra tutte le varietà. Peso specifico tra 78 e 80, umidità tra 11.5-12.5. Bene il Vivendo con punte di 94 qli/ha (ne avevo poco) e una marea di paglia.
  11. Se hai fatto mesotrione e poi ha fatto un po' di pioggia dopo fai bingo. Se aggiungervi terbutilazina avresti avuto un risultato migliore...
  12. Perché a 0.3 determina già un'irrobustimento del nodo basale sufficiente per non far allettare il grano. Secondariamente se avessi fatto 0.5 con la carenza di piogge di questa primavera mi ritroverei con frumenti nani.
  13. In ordine Bandera, Illico (differente altezza dove si è fermata la barra quando ho fatto il Modus a 0.3 lt/ha) e Vivendo. Il possibile è stato fatto.. spero la smetta di piovere per non rivinare del tutto i frumenti.
  14. Nel caso meglio Urea che nitrato su sola. 80-100 kg/ha al massimo.
  15. Trattato il Bandera con Elatus Era, Sparviero e 8 lt/ha di Azofol tra domenica pomeriggio e ieri. A cavallo del primo maggio ultimo colpo di nitrato da 250 kg/ha. Adesso manca da trattare il Vivendo e l'Illico che non mi preoccupa più di tanto.
×
×
  • Create New...