Vai al contenuto

Piozzo 1180

Members
  • Numero contenuti

    684
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di Piozzo 1180

  1. Il lombardini Diesel l' ho portato dal pompista che ha riguardato la pompa d' iniezione e l' iniettore. Per quanto riguarda l' Im 350 ha l' albero conico. Il diametro non lo ricordo. Ho avuto dei dubbi a prendere il Loncin.Infatti ho aspettato un po'. Avrei preferito un altro motore, ma non c'è rivendita ne assistenza da me. Ho ascoltato il parere del meccanico/ rivenditore e ho optato per il Loncin da 196 cm3. Sono soddisfatto! È meno rumoroso e consuma di meno e non ha problemi con la benzina attuale.
  2. Ciao Ciro2. Se ti rivolgi a un bravo meccanico, la soluzione sicuramente la trovate. Un nuovo motore a mio avviso è la soluzione ideale. Se telefoni alla Lombardini,ora kohler, ti dicono subito con cosa è compatibile. Eventualmente, ti fai indicare un loro rivenditore o assistenza vicino a te. Poi fai le tue valutazioni. Io mi sono deciso dato che la riparazione costava quasi quanto il motore nuovo. Del carburatore non si trovano più i pezzi e quelli di seconda mano costano un botto. Per non parlare della candela che spesso si sporcava. Sul rullo di irrigazione ho un lombardini diesel da 8 cv , stessa cilindrata dell' IM 350. Causa acqua e sporcizia nel gasolio, un paio di volte mi ha fatto dannare veramente. Ma visto che parte al primo colpo , anche dopo mesi e mesi di inattività, i soldi per la riparazione li ho spesi volentieri. Questo per dirti che preferisco la praticità al resto.
  3. Ciao Tiziano. Sono soddisfatto. Uno o due tiri di corda e parte subito. Consuma di meno dell' Intermotor. L"altro mi faceva dannare per metterlo in moto. Poi di colpo, non è più partito. Diagnosi: bulloni della testa allentati e valvole da rifare perché non tengono più. Carburatore dell' orto di cui non si trovano i ricambi. Quindi , visto il costo della riparazione, la stessa officina mi ha consigliato di prenderlo nuovo. È un Loncin di 196 centimetri cubici. Praticamente su base o licenza honda, così mi hanno detto. Rispetto all IM 350 e' leggermente meno potente, ma va bene . Parte subito e sono soddisfatto.
  4. Sulla falciatrice al posto dell' Intermotor Im 350 ho messo un Loncin da 7 cv perfettamente compatibile . In rete avrei risparmiato qualcosa, ma ho preferito prenderlo da un rivenditore che fa anche riparazione macchine agricole per eventuale assistenza. Passata la frizione dal vecchio al nuovo motore, l'ho messo io sul macchinario. 6 Bulloni e via.
  5. Dipende dal budget che hai, e poi da che tipo di lavorazioni vorrai fare in futuro. Ti consiglio un 45 / 60 cv. Ci fai tutto.
  6. Piozzo 1180

    Cingolato M.I.A.R.

    Miar è la sigla di un officina o di un rivenditore. Il trattore è Fiat serie 300. Tipo 311 352. Se cerchi qui nel forum c'è una apposita discussione.
  7. Piozzo 1180

    Cingolato M.I.A.R.

    Per il discorso normativo non ti so dire! Per la parte diciamo tecnica, il trattore è valido. Adatto alle zone di Roccastrada e altre parti della maremma e del monte Amiata. Personalmente l'ho visto lavorare per certi pendii che a fatica ci si sta in piedi. È stato uno dei trattori che ha soppiantato i buoi dalla aratura. Ovvio che usarlo in certi posti richiede una certa perizia e conoscenza della macchina oltre dei vari pericoli. Per un ettaro e mezzo è il mezzo più adatto. Se per quella cifra ti danno il trattore, il rimorchio , la botte del diserbo e altri attrezzi, fidati che paghi molto poco. Per quello che vedo dalle foto.
  8. Buongiorno, come da titolo, c'è la possibilità di un motore compatibile per sostituire il vecchio Slanzi montato su un Goldoni 926.
  9. Quanti litri di olio ci vanno nel motore e un litro di olio di consumo in quante ore. Smontare la coppa e cambiare la guarnizione è un lavoro che si può fare senza andare in officina?
  10. Ottima scelta, ragionata e con un pizzico di fortuna a trovare una macchina così. Il prezzo mi sembra abbastanza adeguato. Per la revisione del cambio ci vogliono , se non ricordo male, oltre 12 mila euro. Quindi, tirando le somme, cambio apposto, sollevatore ok motore senza problemi. Per 400 ore all' anno cosa vuoi di più!! Se poi il nuovo costa 180 mila .... quanto hai risparmiato?? Io approvo la scelta.!! Farei uguale!!
  11. Quindi, in base a quello che mi avete detto, un trattore tra le 5/6 mila ore può essere una macchina valida. Altra domanda, all'incirca quanto ci vuole per revisionare un cambio di un 160/ 200 cv?
  12. Un trattore, quante ore dura con normale usura? Lo chiedo, non per sapere quanti giri ha fatto il contatore di un 640 ad esempio, ma per capire se a 8000 una macchina è da valutarsi come acquisto, oppure no.
  13. Se ho letto bene, questa modifica al codice della strada per gli hobby farmer mi sembra una buona cosa.
  14. Leggendo i vari post, concordo quasi in pieno con le vostre osservazioni. È indubbiamente un momento non favorevole. Dettato da una serie di concause, dovute alla manualità di chi può riparare tali macchine, ricambi e quant'altro. Ho comprato solo usato e in questi ultimi 30 anni ho visto decimare rivenditori dove potevi trovare anche l'affare. Uno, in particolare, mi ricordo che già nel 2003 mi disse che l' agricoltura in Italia era finita.
  15. Piozzo 1180

    Sostituzione motore Im350

    Buongiorno, ho un motore Im350 montato su una falciatrice. Vorrei sostituirlo con uno compatibile, anche cinese.
  16. Per questo ho detto che le variabili sono molte. Comunque per un insieme di ragioni vedo sempre di più utilizzare coltivatori pesanti al posto dell' arato. Per quanto riguarda la pioggia, in maremma, sono anni che non vedo più campi mezzi allagati , fosse di scolo stracolme e fossi pieni fino all' orlo. Per intendersi, situazioni non da alluvione, ma quelle che ti fanno capire che è piovuto sul serio.
  17. Sii, bella situazione! Sempre meno meccanici competenti, sempre meno " manualita", ricambi che scarseggiano e prezzi esorbitanti.
  18. Bel dilemma Gasgas. Con questo tipo di clima modificato negli ultimi anni , pure io sono convinto di lasciare da parte l'aratro e andare di ripuntatore. Beninteso, le variabili sono molte ,dal tipo di terreno , infestanti etc. Ma piove sempre meno , per non dire nulla e una minima lavorazione mantiene più umidita'. Cosi ha fatto il mio terzista l' anno scorso e ottima resa con l'orzo. Per il grano quest' anno pensa di fare uguale. Una passata con il morgano alle stoppie e poi di coltivatore pesante.
  19. 1180 dt Macchina onesta ed affidabile. Come gia' detto, non ha molto motore. È lenta e ha un sollevatore non molto preciso. Anche se ora ci faccio forse 10 ore/ anno, non mi ha mai lasciato a piedi. Economica da riparare e mantenere . Sono venti anni che c'è l'ho. Da Grosseto sono andato a prenderla a Milano. Con monovomere otma Dps 900 fuorisolco ci facevo quasi lo scasso! 60 cm dì profondità per 60 cm di larghezza, considerando le capezzagne meno di 4 0re per ettaro. 15 mila euro, se ho capito bene, mi sembrano troppi. .
  20. Piozzo 1180

    Goldoni gm4 o pasquali 470

    Buonasera, per un amico che ha un ettaro di terreno con olivi ,prato e relativo orto con serra di 6 × 30 metri, quali dei due trattori è più indicato ? Terreno in pianura.
  21. Perche' sconsigli la 120? Certo la fa150 è un altra macchina. La usavano con un trivomere nell' azienda di fronte a me!
  22. Il terzista che conosco io, ha tutti trattori usati. Ultimamente ha preso un g 240 che ha messo sulla pressa quadra gigante e poi lo usa con coltivatore pesante. Ha anche m 100 e m 135 oltre ad altri trattori. A parte questo, è stato specificato che serve per coltivatore e ripasso con attrezzi pesanti. Oltre a questo , ha specificato , come del resto sostengo pure io, della tempestività dell' intervento in quanto molte volte il tempo è poco fra una situazione meteo e l'altra e non sempre i terzisti ce la possono fare. Quindi perché non provare anche con una macchina usata?
×
×
  • Crea Nuovo...