Jump to content

Francesco F.

Members
  • Content Count

    1046
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

Francesco F. last won the day on March 27

Francesco F. had the most liked content!

Community Reputation

311 Excellent

About Francesco F.

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Biografia
    Sposato

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Fontanelle (TV)

Converted

  • Interessi
    musica corale e gioco coi bimbi

Converted

  • Occupazione
    enologo

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. E come ti trovi? Riesci ad alzare tutti i sacchi? Da rimorchio o da terra? ...e ultimo: riesci anche ad attaccare il rimorchio dietro, per portarlo in campo? Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk
  2. qualcuno usa la gruetta con spandi messi sullo stesso trattore? si possono accoppiare gru di una marca + spandi di un'altra?
  3. sì, sì, son d'accordo. ..opss...è la prima volta che sono d'accordo con te!!!😈
  4. bhe, togli un unico cliente in norvegia il resto è più frizzante che spumante (70/30)
  5. parto dall'ultima domanda: non le ho provate. ammetto che è la prima volta che le sento prior l'ho visto su un paio di vigneti e mi fa pietà. poca uva, neanche bella, viti tendenzialemente stentate. a sto punto sono curioso di vederlo nel ns terreno portinnesto: mi sa che devi accontentarti di quello che hanno, perchè immagino non le abbia prenotate. Kober (vedi sezione del forum dedicata) è il grande classico...l'importante è evitare SO4 e 420A per i bianchi ti consiglio bronner: è un po' strano i primi anni, ma poi sembra che si sistemi. Rossi: l'unico che ci piaceva, di quelli tedeschi, il vivaista non si ricorda più come si chiamasse e non lo riconosce... (disperazione...)
  6. comunque in cantina nostra ho ancora alcune bottiglie del 2007/2008 "Prosecco merlot" rosato, nella versione frizzante (...non paga accisa...era preferibile) potrebbe valere come prova per cambiare il disciplinare a favore di un frizzante, e non solo spumante?
  7. esperienza diretta con souvigner gris no, prior abbiamo piantato 2 filari quest'anno (contro mio parere personale) il gris, l'hanno piantato alcuni amici (2 in particolare) e dal punto di vista agronomico sono soddisfatti. dal punto di vista enologico non molto fai bene a fare una prova sul tuo territorio: finchè non si prova sul proprio non ci sono generalizzazioni da poter fare. sui tedeschi sei più tranquillo per la parte agronomica, sui friulani ho molte riserve su tutto. (lo ho già scritto in precedenza) vedi tu che cosa devi fare: se vinificare in proprio o vendere l'uva.
  8. ma oltre a sfornare idee meritevoli, vendono anche qualche macchina? tecnovit è sempre all'avanguardia , davvreo lodevole la mole di ingegno, ma poi, nella pratica io macchine non ne vedo... non so, da una parte li ammiro, e da una parte penso: ma di che cosa campano?
  9. il problema, dal mio punto di vista, è che Inox è alimentare, ferro smaltato (verniciato) ...non so e non viene apprezzato in cantina. dovrebbe essere rivestito di vernice epossidica /alimentare, per usarlo con l'uva senza problemi. poi se guardiamo la realtà dei fatti, quante volte vediamo nelle nostre campagne benne di uva in ferro...arrugginito? per il carico, basta sapere l'altezza di scarico della vendemmiatrice e quella delle sponde, ma così a guardare la foto, non mi sembra eccessivo. infine...non mi fiderei troppo della tenuta stagna di questo tipo di vasca...ma ripeto, bisogna verificare di persona: nelle foto, il venditore non ne ha fatto manco una della chiusura.
  10. scusa, ma non sapevo si potesse acquistare con l'omologazione 50 in Italia. (l'ignoranza viene sempre fuori prima o poi😬)
  11. Sulla velocità è facile rispondere. 40 è il limite per il codice stradale. Poi se uno lo sblocca...sono affari suoi. Qui tantissimi girano intorno ai 50 all'ora, non solo Fendt, ma sanno di essere fuori norma. Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk
  12. ti direi i miei 🤣🤭...non c'è altro di meglio come rapporto qualità prezzo! comunque nella domanda devi essere un po' più specifico.
  13. Su altre discussioni ne è già stato parlato, i vivaisti propongono quello che va meglio a loro. Personalmente (zona Treviso) l'SO4 è da evitare, a meno che non punti a fare poca produzione. Il kober è il più usato, ma anche a scuola lo hanno sempre "sposorizzato"....per cui una generazione cresce con questo concetto... 420A è un punto di domanda...ma solitamente si comporta Simile all'SO4. Portinnesti m: li stiamo testando tutti con pinot grigio. Il vigneto ha solo 3 anni, non abbiamo ancora responsi. Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk
  14. ... adesso capisco la genialità commerciale di agriravagnolo: ha comprato diverse macchine prima che vadano fuori produzione, in maniera da offrirle ad un prezzo sicuramente più competitivo della nuova serie[emoji10] Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk
  15. Per capire quanto mamma Fendt ormai stia prendendo, vi dico che mia figlia di 1 anno e mezzo dice solo "fend, fend"[emoji38] Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk
×
×
  • Create New...