Jump to content

ROBERTO69

Members
  • Content Count

    318
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

ROBERTO69 last won the day on July 5

ROBERTO69 had the most liked content!

Community Reputation

33 Excellent

About ROBERTO69

Converted

  • Biografia
    agricoltore dal '90, ho un'azienda di 35 Ha dove coltivo grano duro, girasole, mais, pisello proteico

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Macerata

Converted

  • Occupazione
    agricoltore

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. A riguardo dei coni, ho un jd di 40 anni con assi registrabili e posso dire che non ha mai dato noie. Gli altri serie 6000 hanno problemi? Forse è um difetto specifico di questo trattore. Il concessionario che dice?
  2. Complimenti soprattutto per il sovescio che nei nostri terreni è veramente difficile nel periodo invernale e rischi di compromettere pesantemente la coltura successiva.
  3. A mio avviso il semiportato per i cingolati è sempre meglio, specialmente in collina per chi fa ritorni a vuoto.
  4. È positivo cercare di capire per non rifare gli stessi errori ma non dimentichiamoci che siamo in balia dei capricci meteo. L'inverno è stato molto asciutto e i terreni non hanno accumulato acqua, la primavera abbastanza piovosa ma non cosi tanto da compensare la carenza invernale: il girasole si è trovato con disponibilità idrica superficiale e non ha dovuto andare a cercare in profondità dove peraltro non c'era niente. La scorsa campagna ha dovuto scendere in profondità perché la primavera è stata più asciutta. Mio modesto parere pronto a essere smentito.
  5. San Carlo buona varietà a produzione medio buona, qualità molto buona e non mi ha mai dato problemi di allettamento. Indispendabile concia con systiva altrimenti meglio non seminarlo.
  6. Raccolta varietà experto seminati 8 aprile: 24 qli ha. Raccolta moscia, gli acheni erano mezzi vuoti.
  7. Non voglio mettere in dubbio le tue esperienze ma vorrei capire il perché di questo. Chiaro che un ciclo lungo è più produttivo ma in asciutta arriva nelle fasi delicate quando l'acqua nel terreno è già finita da un pezzo. Ripeto non ho esperienza in tal proposito ma il ragionamento mi farebbe preferire un corto senza irrigazione.
  8. Ho letto velocemente, ma è più alto di Bologna! Quindi il duro lo pagano 24 qui nelle marche?
  9. Barilla da noi fa i contratti per aureo a 28, quindi non può pagare il "normale" a 25- 26 , la differenza minima non giustificherebbe la coltivazione di quei grani "speciali": farà di tutto per mantenere basso il prezzo.
  10. Il prossimo anno aumentero' il duro a contratto, per ora è il più conveniente.
  11. ROBERTO69

    John Deer 3350

    L'anno scorso ho sostituito il posteriore mi sembra di ricordare 120 euro circa, originale.
  12. Complimenti buon raccolto, se non ho capito male hai fatto due trattamenti, li hai fatti su tutta la superficie o solo su anvergur?
  13. Infatti la cooperativa dove conferisco io divide a 13.5 e di solito comunque da' un premio, ma non è detto che sia a 13.5 potrebbe partire da valori più alti. Comunque il nostro grano ha sempre dei difetti, sono sempre più bravi gli altri. Chissà quali caratteristiche ci verranno chieste tra 10 anni?
  14. Grazie, sono molto soddisfatto, comunque San Carlo qualitativamente non è una sorpresa ma la produzione è stata veramente inaspettata, segno che se la pianta si mantiene sana ripaga.
×
×
  • Create New...