Jump to content

macca4motion

Members
  • Content Count

    11
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

10 Good

About macca4motion

  • Rank
    Utente Tractorum.it
  1. Grazie Tiziano per il tuo intervento. Il mio 980 monta pompa Bosch, e la pompa a c l’ho cambiata subito dopo preso perché perdeva un po’ di nafta. Voglio quanto prima vedere se non abbiano spostato la pompa, anche a questa cosa non avevo pensato. Grazie!
  2. Ho fatto il video appena acceso, era freddo e fermo da giorni. Al minimo a caldo non migliora molto comunque, lo devi mettere sotto sforzo per vedere qualche miglioramento
  3. Cavolo grazie, a questo non avevo pensato! Come ti sembra il fumo?
  4. Parte benissimo, mai una minima incertezza
  5. Ciao! Quando è caldo e lo metti sotto il fumo è molto meno, ma non sparisce. Io vorrei prima di tutto far pulire e verificare gli iniettori perché non vorrei mai che magari ci fosse un iniettore che non spruzza più ma “piscia”. Senz’altro prima di variare la fasatura ci penserei seriamente, deve funzionare come Fiat l’ha progettato. E poi c’è da capire se il fumo sia connesso alla potenza scarsa. Ora vado per esclusione ed inizio a fare un bel tagliando con tutti i filtri. In ogni caso non gocciola olio dal collettore di scarico e a motore avviato non esce fumo togliendo l’astina dell’olio. Grazie per il tuo contributo!
  6. Buonasera a tutti e grazie per le vostre risposte. Si, i filtri sono stati cambiati ma ora per scrupolo li cambierò nuovamente. Allego il video, trattore appena acceso, fermo da qualche giorno. Partenza sempre ottima senza mai una esitazione. IMG_3435.MOV
  7. Buongiorno a tutti approfitto di questo fermo forzato per fare un po’ di manutenzione e lavori da troppo tempo rimandati. Ho da poco ritirato un magnifico Fiat 980DT con 3000 ore circa (reali, conoscevo personalmente il precedente ed unico padrone) che uso per seminare e come backup per il 100.90 che ho in azienda. Fino ad oggi l’ho utilizzato appunto soltanto per la semina del mais. La macchina è splendida e ben tenuta, non mi ha mai dato problemi particolari, se non per il fatto che fuma un po’. Non nero, diciamo che fuma di un colore che non riesco a descrivervi bene, bianco-azzurrino direi ma non è ben decifrabile almeno ai miei occhi che con i colori sono un po’ poco attendibili. Il fumo diminuisce molto a macchina calda e sotto carico, pensavo che fosse una cosa dovuta al fatto che le macchine un po’ vecchiotte hanno segmenti che non “sigillano” benissimo se non sono sotto carico. Ho sempre tuttavia desiderato andarci più a fondo e considerando che il trattore è stato parecchio fermo prima che lo comprassi, far controllare la pompa e gli iniettori. Mi succede che l’altro giorno l’ho dovuto mettere sotto roterra (2,5m) che con il mio 100 vola. Risultato, la macchina tende a morire e devo usare una marcia abbastanza bassa per lavorare, assolutamente non congrua con i 98 cv di questo trattore. Ho già usato questa macchina sotto ripper senza problemi, questa era la prima volta che lo collegavo ad una attrezzatura con pdf che non fosse la seminatrice. Ora, io vi metterò un video appena possibile della fumosità che fa al minimo, ma secondo voi, queste macchine fumano sempre un pochino o dovrei aspettarmi invece zero fumo come nel 100.90 che ho? Adesso farò un cambio di tutti i filtri che non si sa mai, ma ci tengo a dire che le macchine le tengo bene e non sono a corto di manutenzione. Qui si sentono anche i soliti commenti di chi bistratta i Fiat come “ma un mio amico aveva un 880dt che sotto pdf moriva”... io ci credo poco, credo che qualcosa non funzioni a dovere con questa macchina e vorrei andarci a fondo. Nell’attesa del video, vi chiedo un po’ di pareri ed esperienze di chi abbia do abbia avuto in passato questa macchina. Il mio è un terracotta scuro ma non “aggiornato” alle migliorie pre-serie 90 (ponte anteriore ad esempio è diverso). Grazie e buon lavoro a tutti!
  8. Certo, ma c'è poca differenza di dollaroni tra uno e l'altro, e quel cambio JD per me fa veramente la differenza rispetto ad un tradizionale! Grazie per il consiglio! Ti ringrazio molto per le informazioni puntuali e precise! Quanto tempo passa in genere dalla presentazione alla commercializzazione? Quì bisogna far bene i conti! ;-)
  9. Ti ringrazio... cavolo, mi piacerebbe qualche certezza in più su questo benedetto cambio, perchè per il resto mi piace di più questo NH rispetto al JD, ma non sottovaluto assolutamente il cambio, la considero una cosa molto importante, d'altra parte il 5080R è fuori ormai da 5 anni e non in regola con l'ultima normativa antinquinamento, non ho idea di quanto ancora possa rimanere sul mercato prima di un rinnovamento piuttosto importante...
  10. Buongiorno a tutti! Vi leggo saltuariamente da tempo ( grande risorsa impareggiabile) e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi! Ho 28 anni e un'azienda nell'Alessandrino, un po' di ortaggi e cereali! Approdo quì soprattutto per leggere commenti e pareri, ed eventuali problemi, relativi a trattori ed attrezzature, specialmente ora che i tempi sono maturi per l'arrivo di un nuovo mezzo! Un caro saluto a tutti voi!
  11. Buongiorno a tutti! Ho visto e provato questa macchina ( T4-95), e mi è piaciuta molto. Sono indeciso fortemente tra questo e il JD 5080R, del quale mi piace il cambio a 4 marce per gamma sotto carico, nonostante per il resto sia un pelo inferiore, a livello di prestazioni ed emissioni, superiore come sollevatore. Il concessionario mi ha detto che difficilmente su questa gamma verrà integrato il cambio 4 innesti sotto carico, voi avete notizie differenti? Grazie, saluti a tutti!
×
×
  • Create New...