Jump to content

alefriuli

Members
  • Content Count

    2605
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    33

alefriuli last won the day on April 7

alefriuli had the most liked content!

Community Reputation

1453 Excellent

About alefriuli

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Certo, anche perché il perito verifica anche che vi sia l'interconnessione.
  2. Eh, beh, li butta su umidità. Ci sta che amplifichi il danno. Tutto ciò che crea ristagno (buche, avvallamenti, pareti di ogni genere) e umidità contribuisce ad incrementare il danno. Se avessi una centralina lì della siepe probabilmente vedresti che il freddo, forse uguale ad altri posti ma probabilmente anche un po'di più, ha perdurato per più tempo. Così come lì del canale vedresti la maggiore umidità.
  3. Assicura 120, vedrai che non vai lontano. Adesso l'unica variabile, a parte queste 2 notti finita la pioggia, è un ritorno di freddo ai primi di maggio che ti fa girare i grappoli in viticci. Con le vigne giovani e che spingono su poche gemme può succedere più facilmente.
  4. Il poco che ti rimane sono 44000 gemme/ha. Quanto fa una gemma dalle tue parti lo sai tu. Moltiplica e vedi cosa assicurare. Comunque aspetta giovedì prima di decidere. È lunga ancora..
  5. 44000 gemme/ha è una stagione un po' del culo ma di certo non compromessa parlando di prosecco. Comunque, se ti assicuri è perché prevedi produzioni ottime in rapporto al carico di gemme. Poi se la stagione volta via, si vedrà quella volta.
  6. Sono sollevato per aver scampato questa avversità. Ma la stagione è appena iniziata e perdere dal 30 al 70% del raccolta causa grandine non sarebbe nulla di strano dalle mie parti. Riguardo ai soldi, vedremo, non sono così ottimista.
  7. Mercoledì prox 1 grado di caldo di minima. A 2mt.. Non molla, non molla.
  8. Scenari apocalittici. Eh, niente, lo sprizzeremo per farcelo bastare. Aga cul vin simpri fat co covente.
  9. Solo in Friuli disperati che giravano a buttar su alghe ieri mattina? Robe da matti.
  10. Sì..😂 diciamo che sono scesi 4 fiocchetti in croce. Però era neve. Robe da matti.
  11. Esistono anche formule con franchigia 20, max indennizzabile 70 e liquidazione per partita. Proposta quest'anno proprio. Le assicurazioni sono un mondo ed è difficile trovare chi te lo spiega bene e riesce a far collimare i suoi interessi con i tuoi.
  12. Gianni, sai che scherzo. Con le mele si ragionava cosi "Ha ghiacciato in Germania e Polonia, dai che forse quest'anno valgono qualcosa!". Bella merda di ragionamento. Vivere sulle disgrazie altrui è triste. L'assicurazione è un costo e so bene che c'è chi non può permettersela, semplicemente perché la PLV non lo consente. Io forse mi sono salvato, stanotte il vento non ha mai cessato, ha sempre spirato tra 1,5 e 4,5 km/h. Infatti le temperature sono state circa 1,5 gradi più alte di quelle di ieri notte. Ovviamente aspetto domani per valutare, ma so che la mia zona da questo punto di vis
  13. Gianni, se non ti fosse chiaro, molti di noi qua nel disgraziato Nordest, a causa di questa gelata potrebbero faticare, e non poco, a sostituire il vecchio Fendt con il nuovo. Credo che almeno il diritto di lamentarsi, almeno quello, possiamo lasciarglielo. Per quanti anni ancora dovranno lavorare senza guida automatica col trattore che va dritto da solo?
  14. Ne parlavo oggi. Prendiamo quello che ha piantato prosecco nel 2014. Lasciamo stare magie e sortilegi di chi trasforma cose in altre cose.. Costui ha fatto una presunta e ormai leggendaria pacca di soldi, ma è anche vero che su 7 presunte vendemmie ne ha fatte 5 (è saltato il '17 ed il '21). Siamo ad un 30% quasi... poi, ok, un po' l'assicurazione e un po' tante cose, non ci lamentiamo. Ma di puro raccolto, un 30% è stato fumato. Quando alla fine dei 15 anni si farà la conta dei q.li, i 180/ettaro non sarà così facile farli risultare. Lasciato perdere il mitologico prosecco, resta il rag
×
×
  • Create New...