Jump to content

alefriuli

Members
  • Content Count

    2067
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    21

alefriuli last won the day on June 26

alefriuli had the most liked content!

Community Reputation

879 Excellent

About alefriuli

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Fast and furios...Lugana drift.😎 Che numeri! Quando leggo queste cose benedico i miei sassi. Anche con 650mm entro appena smette, come sull'asfalto.
  2. Ce l'ho da anni sul Soreli, sempre limitata a 4 galle sulle foglie, con l'Epik la si controlla. Non mi preoccupa la fillossera, mi preoccupa la penuria di farmaci disponibili in futuro.
  3. Io sto parlando del video. Quelle graffette sono biodegradabili? Ottimo, hai risposto alla mia domanda, grazie. Per il resto, avendo avuto la macchina, recuperavo quello che dovevo e lo riutilizzavo, tra l'altro. Usavo ancora le graffette metalliche, all'epoca. Epoca che non rimpiango, se non per la mia tenera età di allora.
  4. Non puoi riutilizzarli. Io tanti anni fa li tiravo fuori con un carro raccolta, li legava agli scalari, li tagliano a pezzi, li portavo fuori dalle file e li facevo su con un attrezzo per svolgere il telo di pacciamatura. Ripeto: son curioso di capire la fine delle graffette. Con quel che rompono il caxxo a me per il diserbo, mi aspetto che nemmeno una resti a terra. Io la macchina l'ho data via, non mi entusiasma per niente. Però quella nel filmato, per quelli che sono i limiti del macchinario, fa un bel lavoro.
  5. Gli spaghi vanno recuperati, per non parlare delle graffette. Una volta si usavano di ferro, a fine stagione restavano a terra. Queste mi auguro non facciano la stessa fine, ma non so come vengano recuperate.
  6. Si, +/- 1 cm. Da quel che ho capito serve una sim dati e nulla di più per andare in RTK. Approfondirò, oggi non avevo tempo.
  7. Fatto preventivo. Con kit interfaccia ISOBUS e sblocco ISOBUS siamo sui 18. Volante Trimble con sblocco Ez-Pilot Pro.
  8. Controllato l'altro giorno, c'è qualche rara macchia su foglia. Complessivamente sono pulite. Oggi quarto intervento, come tutte le altre visto che faccio l'insetticida per scafoideo.
  9. Peccato far solo 2 file. Chissà perché. Visibilità e stabilità assolute, bellissime.
  10. Vedi di non rompere le scatole alle piante dall'invaiatura in poi se riesci. Io rientrerò, da conti sommari (o somari, più precisamente) ad inizio invaiatura per poi lasciarle in pace fino a pre vendemmia. Poi non è che ti cambia la vita, certamente più avanti le scopri e più vai anche a rischio scottature.
  11. Qua la situazione è diametralmente opposta. Chi ha il pane non ha i denti.
  12. Qua si va di cimoxanil e rame. Voglia di spendere zero. Voglia di trattare meno di zero. Rientro lunedì, dopo 10 giorni. Ho qualche macchiolina 7 foglie indietro. Macchioline tristi, svogliate. Vanno incontro a 7 giorni di sole, vanno incontro alla morte. Vigna cimata, diserbata, erba falciata. Tutto pronto per l'insetticida. L'unica soddisfazione me l'ha data la macchina a recupero per il diserbo opportunamente modificata. 75 lt/ha, 30%di prodotto recuperato circa e fatta una strisciolina di 65 cm. Proverò a stringere ancora, così da consumare meno, tanto col trincia variabile riesco a star sotto alle piante.
  13. Carenza di sapere, quindi.
  14. Ti par magnesio? Non dovrebbe fare striature ben più marcate? Mi par più ferro e/o manganese/zinco. Comunque microelementi. E magari un po' di cicalina per confondere le idee. Magari si rimette in sesto da solo, sarà uno stress da spinta vegetativa post cimata?
×
×
  • Create New...