Jump to content

alefriuli

Members
  • Content Count

    1291
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    8

alefriuli last won the day on August 24

alefriuli had the most liked content!

Community Reputation

224 Excellent

About alefriuli

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Ah! E che motore monta Mf adesso? Son tornati a Deutz? Sisu, per quel che so, non ha dato fastidi.
  2. C'erano voci che cambiasse?
  3. Infatti. Se posso, anche più di 10 cent. Facciamo 50, che poi a calare c'è sempre tempo.😂
  4. Si può fare meglio. Poco, ma meglio. Aspettiamo di vedere anche le rese. Non ci saranno sorpresone, ma tutto fa brodo. Domenica un amico comincia, nel bel mezzo della pianura friulana. Confermo che se c'era un anno per far prove o cagate, è quello giusto!👍😂
  5. Non so, 140 se non sbaglio.
  6. Se non sbaglio, con freni ad aria 200 o giù di lì. Una follia. Il mio con gli idraulici fa 118, con vecchia normativa, e ti garantisco che con 153cm. di larghezza macchina e 33q.li di peso, sono sufficienti per cagarti in braghe.
  7. Di queste macchine ci capisco poco, ma ho due Varietto, quelli piccoli. Quando ho preso il primo, la prima cosa che mi ha fatto presente il venditore è stata: "Frena con il freno! Il cambio non è un freno!". Seconda cosa: "In inverno, aspetta un attimo che si scaldi prima di tirargli il collo." Questo per dire che quel che hai scritto non è per nulla una cavolata.
  8. Opinioni. Tu hai certamente ragione, le case non investono per niente sui designer..per quel che mi riguarda, io assolutamente non guardo l'estetica, nel modo più assoluto. Per me esiste solo funzionalità e affidabilità al giusto prezzo. Basta. Già per il fatto di avere l'olio idraulico separato (spero anche Same), comprerei il Fendt di qualsiasi colore. P.s.: il nuovo verde di Fendt non è una meraviglia, ma i tedeschi lo capiranno fra 30 anni..😢
  9. Non sono andati dietro a Same, non ce n'era assolutamente bisogno. Qua da me, Same zero. Ma zero. La maggior parte di chi lo ha provato fa il classico commento ;"Meglio qua, meglio là, meglio in tutto". Poi compra Fendt. Un trattore come quello in foto è logico sviluppo del precedente, non un rincorrere la concorrenza. Al massimo lo fanno uscire un po' prima del previsto ma anche lì, sapendo quanto son quadrati i tedeschi, credo sia già tutto pianificato. Anche in termini di layout interno, se scendi da Fendt e sali su Same vedrai qualche miglioria, certamente, ma non resti esterrefatto come passare da un NH ad un Fendt (o Same). Il bracciolo integrato non sarà la novità principale della macchina, ci sarà ben altro a livello di servizi e guida autonoma che farà la differenza. Speriamo che abbiamo portato il tasto Neutral sulla bracciolo o sulla cloche finalmente!!!! Che un paio di faretti led invece che tradizionali possano far pendere l'ago della bilancia...mah.. io una macchina che va bene la comprerei anche se fosse a forma di Peppa Pig, mi frega zero dell'estetica. Guarda gli Holder...un designer muore ogni volta che aggiornano l',Holder..
  10. Divide et impera. Si dice così, no?
  11. Ma nel momento in cui non ne attingi, finisce a spumante generico che fa concorrenza al prosecco, almeno questa potrebbe essere la critica più diffusa. Oppure sostieni che, nel momento in cui non può fungere da serbatoio, si fa la vendemmia verde? Messa così, perlomeno val la pena provare, forse. Nemmeno io ho glera, se non 5000mt per completare 2 appezzamenti. Io davvero non capisco come non si possa sostenere la doc senza un polmone dato dalla doc stessa (+/-20%di produzione, mica poco..). Capisco anche che, non essendo dentro a certi meccanismi, fatico non poco a capire e quel che tu dai per logico o addirittura banale e scontato, per me non lo è affatto. Non so nemmeno cosa diceva in merito l'ultimo bando (bando prosecco o autorizzazioni nazionali?). Andrò a leggerlo.
  12. No, non dico sia un'idiozia, anche perché non avevo capito di cosa si trattasse. Messa così, ti dirò, può essere una buona soluzione tampone, ma non la vedo come un modo definitivo di risolvere la questione. Si resta sempre nel limbo, si naviga a vista, anno dopo anno. Se il mercato fa un'altro boom che si fa? Si passa nuovamente a doc la glera per quell'anno? Ma i 900 euro li versa chi ha prosecco doc? Per pagare la glera non vendemmiata? Ad oggi sarebbero 10q.li/ha (speriamo meno..😁) da devolvere in beneficenza. Boia, bisogna affidarsi a Macchiavelli e ingoiare il rospo, ma credo che salterebbe più di un'amicizia... non capisco cosa intendi con "Pensateci bene se quel materiale finisse in buona parte aggregato nelle mani di un soggetto. E qui mi fermo." A me pare incredibile che non si riesca ad intervenire sul divieto di spumantizzazione del glera. Riescono a tagliare pensioni nel giro di 8 ore e non riesci a proibire di spumantizzare una varietà.
  13. Mah, il portainnesto è qualcosa di molto particolare, legato più che mai al territorio e all'obiettivo produttivo. Da noi un 1103 ti ribalta la vigna. Io l'ho utilizzato quest'anno nei barbatelloni che uso per rimpiazzi, spero non sia troppo vigoroso. Sarei curioso di provare il Richter. Comunque il k5bb lo trovo ancora il più equilibrato nella nostra zona, soprattutto nel lungo periodo.
  14. Azz...è dura da digerire..pagare chi ha fatto un deliberato azzardo (piantare glera non rivendicabile a prosecco), per giunta con soldi pubblici..certo che il fine giustifica i mezzi..
  15. Che l'uva non esca dal vigneto l'ho capito. Non capisco chi può deciderlo, come si fa in pratica, chi e con quali soldi risarcisce (se risarcisce), se è obbligatorio, se si tira giù tutta o solo un po'..
×
×
  • Create New...