Jump to content

alefriuli

Members
  • Content Count

    2498
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    30

Everything posted by alefriuli

  1. Se riesci a non bagnare parti verdi (quindi opportune schermature) vai di glifo. Per qual diavolo di motivo non farlo? Chiedo proprio per curiosità, per capire cosa dicono i tecnici. Fai un benedetto glifo+Gallery (fatto bene, altrimenti è zucchero nei cocones, quindi aspetti il più possibile compatibilmente con le piogge). Intanto comincia così, poi via per la stagione si vede se far solo disseccanti o fare un altro glifo. Mio pensiero. Comunque discussione sbagliata, spostare in "Tutto vigneto 2021".
  2. Niente. Io quest'anno mi faccio la vacanza in Romagna (Excelsior extra-lusso ovviamente, il prosecco domina) e ci si trova a criticare la vigna di Gianni. Vien fuori una merenda da urlo..
  3. Ti confermo quanto dici. A fine dicembre ho fatto periziare una macchina in 4.0 con sistema Way. Il perito l'ha fatta passare. Ovviamente la garanzia c'è solo dopo un'eventuale controllo con esito positivo dell'Ade, ma con la perizia giurata in mano direi che si può essere ragionevolmente tranquilli.
  4. Gianni, è un momento. Vedi la gemma gonfia, poi scoppia, ti distrai un attimo, sei alla quarta foglia, grappolini visibili, pioggerellina, grappolo bagnato ed è subito la primaria che te li fa cadere tutti. 100% di danno. È un attimo. Poi non lamentiamoci.
  5. Non so come sei organizzato, ma in sé e per sé puoi aspettare anche oltre il pianto per piegare (se non hai squadre di macellai). Starai quanto? 35/40 ore/ha a farla grande per girare 3 cavi. 4 persone fanno 32 ore al giorno. 3 giorni hai fatto tutto. Ma a star larghi. Io mi sto inventando di ogni per rimandare piegatura e potatura di certi appezzamenti, tra i quali piegatura di prosecco a sylvoz e capovolto. Almeno venisse una bella pioggia. Adesso da me non la vedo benissimo piegare a sylvoz. Troppo secco. Poi, ognuno sa com'è organizzato e che priorità ha a casa sua.
  6. Non per mettere ansia, ma io ho già ordinato lo Zorvec.
  7. Sto eliminando un sacco di cazzate e seleziono quel che mi serve dopo accurati rilievi vegeto/produttivi. Mica bau vai micio micio. Grazie comunque, i prodotti che hai postato non li conoscevo. Più che altro è il discorso di limare i prezzi, quindi più aziende confronto e meglio è. UPL la conosco principalmente per lo zolfo.
  8. Si parlava di glifo al primo anno d'impianto comunque. Sul resto hai ragione. Anzi, siccome con 6 glifo a dose piena sono impestato di malerbe, a parte vendere tutto hai altri consigli?
  9. Qua veniva spacciato per uniformare il germogliamento e avere quindi più produzione. Fatto più a ridosso della fioritura poteva limitare l'acinellatura. Non da me. In tutte le altre situazioni fa miracoli, provare per credere.
  10. Niente, non ce la si fa a parlare di un'argomento nell'apposita discussione. Mi sto facendo seghe coi chelati di ferro (gusti son gusti, non criticare!). Conosco Biolchim, conosco molto bene. Quanti soldi buttati col Folicist..😒 Però è un'azienda eccellente.
  11. E avanti polemiche! 😂 Gianni Il Polemico! 😂
  12. Io le pubblico ma non mi assumo nessun'altra responsabilità. Immagini v.m.18. Quest'anno la miscela è la prima voce di spesa della tua potatura..😟 Poi 5 q.li di urea e tutto si sistema.. 😂
  13. La apro?😁 Dai, vai nella discussione dei concimi e rispondimi, che sicuramente conosci la ditta, invece di star qui a far polemiche..😒
  14. E se aprissi "Quando si comincia con i diserbi??" invece? 😂
  15. Ma soprattutto: perché discutere di glifo nella discussione sulla potatura??
  16. Faccio una domanda a potenziali utilizzatori: i prodotti de "La Mediterranea" come sono? Non conosco la ditta, l'ho trovata mentre cercavo un prodotto particolare e ho visto che ha parecchie specialità in catalogo, ma, non conoscendola, cerco delle recensioni. Grazie a chi saprà rispondermi.
  17. Occhio che se non sai la risposta bruci tutto, non far tanto lo splendido..🔥
  18. È un mistero. Non l'ha ancora capito nessuno.
  19. Io lo faccio dal primo anno d'impianto. Noi i danni li abbiamo fatti oltre 40 anni fa, con le boccette di campione dell'allora sconosciuto Roundup. Abbiamo fatto il Vietnam su certe particelle..😂
  20. "....Nei trattamenti primaverili, fino allo stadio di frutto-noce nelle pomacee e prima dell'ingrossamento degli acini nella vite, gli eventuali polloni, se colpiti dal trattamento, possono dissecare o essere comunque danneggiati. Fino a questo stadio non avviene traslocazione del prodotto nelle piante madri...." Cit. Etichetta del Roundup Platinum
  21. Mi aspetto si possa andare oltre i 3/5 anni. Vero è che di sicuro c'è solo una cosa nella vita. I PSR, fino a fine novembre, erano tranquillamente cumulabili come da diverse FAQ di diverse regioni e come già fatto in anni addietro per le strutture. Invece, un bel giorno...
  22. Risposta che rafforza la mia impressione che tu pensi di sapere molto più di quel che sai (che a sua volta è enormemente di più di quel che so io). Ti salva il tuo eccellente modo di scrivere, certamente indice di un Q.I. notevole.
  23. In Friuli il primo classificato ci ha messo 17 secondi.
  24. Io invece metto la bottiglia dove esce il prodotto che va nelle mie vigne. Non so cosa sono i toni. Non porto la cravatta. La fiducia che ho in chi mi viene in casa è quella che reputo opportuna e in quel caso specifico era la giusta misura. Non capisco (e non mi sforzo di farlo) la connessione tra quantità di fiducia e terreno drenante. E sì, ho bloccato il carro dopo la prima fila per fare il prelievo. Poi ovviamente abbiamo portato a termine quanto stabilito in tutti i suoi dettagli. Analisi alla mano ho smesso di fare digestato. Sono in eccellenti rapporti sia con chi ha fatto l
×
×
  • Create New...