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Francesco Caroli

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About Francesco Caroli

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  1. Sicuramente è una buona idea evitare il cambio gamma se la tipologia di trasmissione non riesce a gestirlo, e soprattutto nei cvt ci sono tantissime configurazioni in cui si può progettare il cambio gamma, una interessante in particolare è quella del cmatic dei claas (quello progettato da loro). Per questo cambio, che da come ho capito usa il doppia frizione anche sulle gamme, non dovrebbe essere un problema almeno nei passaggi come 2A-3A, 2B-3B etc Sicuramente è interessante capire come gestisce i passaggi come 3A-2B, 3B-2C (sempre se ho capito bene) dove in teoria scala la gamma e cambi
  2. Bellissima apparecchiata o.o Ne sono completamente all'oscuro, qualcuno sa cosa sono le bombole che ha dietro alla cabina? Non avevo neanche mai visto l'aspirazione dell'aria posizionata sul parafango posteriore così
  3. H2 dual power fa pensare che non sia 100% a idrogeno come il fu NH2 (purtroppo), potrebbe anche essere una sorta di ibrido con fuel cell al posto delle batterie
  4. Non c'entra strettamente con quanto è successo, ma qualcuno sa come sia dover smontare il cambio di questi 5r rispetto ai vecchi 5000 che avevano il telaio "integrale"? A rigor di logica mi verrebbe da dire che con il telaio integrale si faccia un po' prima visto che la cassa del cambio non dovrebbe tenere assieme il trattore
  5. Dal bracciolo si direbbe di sì ma ho visto in una inquadratura dello schermo (dove compaiono potenza, carica batterie, velocità etc) che c'è scritto "Gear B4" quindi sembra proprio che abbia le marce, come negli altri video che mi sembra si capisse che era il direct drive, però forse anche il bracciolo era quello del dd
  6. Spero nessuno l'abbia già postato (In ogni caso questa più che trazione o potenza è cattiveria ) Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
  7. Anche se è un render ufficiale è particolare la scelta di utilizzare due ruote di diametro diverso per il cingolo, nelle lexion le ruote hanno lo stesso diametro e sinceramente non vedo l'utilità del diverso diametro visto che il peso è distribuito equamente.. c'è anche da dire che io non sono esperto in cingoli Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
  8. C'è da dire che a parte il discorso batterie (secondo me ci voleva l'idrogeno anche solo per il fatto di tutta la chimica che c'è nelle batterie che è molto più complessa di una bombola o di una fuel cell) il motore elettrico rispetto a quello a scoppio è una magata, ha coppie molto più alte, è più "comodo" da mettere nel trattore etc quindi basta che ci sisttemiamo un po' sul discorso serbatoio ed è fatta
  9. Beh è bello quando si verte su questioni esistenziali (ahimè i filtri antipaticolato lo sono).. Fatto sta che hiSCR o comunque scr di fpt era più leggero di tutti i vari filtri di jd ( che tappano il motore), si avevano minori consumi di diesel ma c'era poi da mettere in conto l'urea.. comunque sia ormai il dpf serve anche lì e questi piccoli non usano scr a quanto pare per sostenibilità del mantenimento (il pieno di urea) e per spazi anche se egr e filtri vari di spazio ne riempiono.. beh avendo solo questi mi sembra un po' inutile fare questioni esistenziali questo è il thread del 5r e lui
  10. Per chiudere un po' il discorso, i paragoni secondo me vanno fatti in base alla scelta che si deve fare: voglio un 150 cv? Vedo cosa posso scegliere, chi mi dà un motore più grosso o più piccolo con quanti cilindri o quanto pesa e porta il carro etc, però il paragone va fatto perché quel marchio mi offre quella cosa lì, poi che vada meglio o peggio sono affari del produttore e io scelgo quello che mi va meglio
  11. La jd secondo me può aver pensato che per tirare il carriolo con la legna nelle strade di montagna un po' di motore serva.. non a caso hanno messo il transport power management, poi in azienda un trattore piccolo con un buon motore può sempre servire, allo stesso modo per l'idraulica, poi se proprio volete qualche zavorra si può mettere
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