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nottv

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Reputazione Forum

10 Good
  1. Buonasera a tutti, sono alla ricerca del manuale da officina per same falcon 50 ( motore 983 L), mentre posso fornire il manuale di uso e manutenzione.
  2. ha circa 2 ore, ma trascorse al minimo , non lavorando.
  3. Intanto grazie a tutti coloro i quali hanno risposto alla mia domanda, i valori del gioco li ho letti sul libretto della manutenzione, il modello del motore è il 983L. Inizialmente anche io pensato all'albero a camme storto ma comunque dopo un giro completo deve tornare allo stato iniziale quindi lo escluderei, ho pesato anche alle aste piegate, ma data la simmetria del sistema, anche se fossero piegate i valori dei giochi non dovrebbero variare. Ho poi preso in considerazione la possibilità che le sedi valvole possano spostarsi ma sono state appena rettificate. Credo invece che le valvole, ruotando attorno al proprio asse non sempre andassero a battuta, magari a causa dei depositi carboniosi presenti o per la recente rettifica, ma sta di fatto che ora il problema sembra sparito dopo qualche ora di funzionamento.
  4. nottv

    valvole same falcon che si "starano"

    Salve a tutti e buon anno, come da titolo ho un problema di regolazione delle valvole del same falcon, nel senso che regolandole a freddo 0,2 mm il trattore si avvia anche senza tirare il supplemento, qualunque sia la temperatura ma se ritento l'avvio a motore freddo il motore stenta a partire perché le valvole si starano e per farlo partire di nuovo bisogna reimpostare il gioco a 0,2 mm. Volevo sapere se qualcuno ha avuto mai problemi simili e come li ha risolti. So ovviamente che il gioco dipende dalla temperatura ma anche a parità di quest'ultima il suo valore varia, addirittura a volte il bilanciere poggia sulla valvola aprendola leggermente. Preciso che le valvole e le sedi sono state rettificate da poco. Saluti.
  5. Perdonami Tiziano, ma quale rischio ho corso provando ad avviarlo con il supplemento? C'è scritto sul manuale di agire così quando è freddo ma sinceramente sentir partire un motore con un'accelerata lascia qualche dubbio anche a me.. D'altronde anche con l'avvio normale la mandata del gasolio è elevata e si riduce quando si stabilizza. Purtroppo le foto del trattore appena preso non le ho, ma posso farle ora dato che esteticamente non ho sistemato nulla..
  6. Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo per condividere con voi un'esperienza con il Same Falcon 50 2 ruote motrici. Ho cercato molto spesso informazioni su questo forum e pertanto mi sembrava giusto descrivere il mio problema e come l'ho risolto. Innanzitutto mi hanno regalato un Same Falcon 50 2RM del 1977, il quale negli ultimi 10 anni è stato sempre all'esterno alle intemperie. Io vivo in provincia dell'Aquila dove di inverno si arriva anche a -10 ; in casi particolari anche oltre. Appena preso il mezzo si presentava mal ridotto, la frizione primaria incollata al volano, il motorino d'avviamento non funzionava, contaore non funzionante e soprattutto non partiva. Per prima cosa ho smontato il motorino d'avviamento che aveva le spazzole bloccate ed l'elettromagnete non spingeva fuori il pignone. Ho sbloccato le spazzole e ripristinato l'elettromagnete anch'esso bloccato dalla ruggine. Ora il motorino funzionava ma il motore non partiva, neanche tirando il supplemento. Ho deciso allora di togliere e testate e dare un'occhiata ai cilindri senza però tirarli via. A prima vista sembrava che stessero bene e che i pistoni scorressero senza molti problemi. Controllo gli iniettori che porto a tarare. Prima di rimontare la testa lubrifico con olio motore i cilindri. A questo punto traino il trattore che si avvia e la frizione si scolla. Tutto soddisfatto inizio a fresare per circa un'ora quando, a fine lavoro, lasciando male la frizione il motore si spegne. Provo a riavviare ma sembra che la batteria sia scarica, il motorino gira lento. Provo qualche volta ma niente. Vado a pranzo e torno vicino al trattore con il pick-up per attaccare i cavi e parte. Penso allora che il problema sia l'alternatore che provvedo a cambiare, ma nei giorni seguenti si ripresenta lo stesso problema. Misuro la tensione sulla batteria che a motore acceso segna 16-16,5 v e quindi l'alternatore carica... Intanto eseguo tanti lavori di restauro, cambio disco frizione perché dopo qualche tempo si è letteralmente sbriciolato, cambio paraoli lato motore e lato cambio perché l'olio entrava nel vano frizione, faccio un cambio olio con relativo filtro e cambio filtro gasolio, ripristino il contare rifacendo un pignone elicoidale che non capisco come fosse possibile ma mancava dal rinvio. Intanto scopro che un pistone ha le sedi delle fasce rovinate e decido di rettificare cilindro e cambiare pistone e rettifica valvole e sedi valvole di tutte le teste. Dopo tutto questo lavoro rimaneva ancora questo strano problema: il trattore a caldo non partiva. Inizio a farmi mille domande fino a quando mi viene in mente di provare ad attaccare i cavetti del pick-up appena spento il motore e quindi ancora caldo.. et voilà, il problema non era la batteria perché neanche con i cavi partiva. Ragionando ho pensato che a caldo i metalli si dilatano, aumenta l'attrito e se il motorino d'avviamento è debole non riuscirà a far accendere il motore. Di nuovo smonto il motorino d'avviamento e scopro che 2 spazzole sono rimaste di nuovo bloccate... Pulisco tutto più a fondo, sgrasso con benzina, ingrasso spazzole e bronzine e rimonto. Già al riavvio il rumore era diverso, il motore girava più velocemente e finalmente il problema del mancato avviamento a motore caldo è stato risolto! Volevo condividere questa esperienza con voi e ringraziarvi per tutte le informazioni reperite in questo forum. Consiglio inoltre di non avviare mai un mezzo fermo da troppi anni senza nessun accorgimento ma prima versare dello bloccante nel cilindro e far agire qualche giorno, poi sfilare il cilindro per vedere lo stato di fasce e pistone, prima di fare ulteriori danni.. Scusate se mi sono dilungato. A presto.
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