Jump to content

Elsi

Members
  • Content Count

    2619
  • Joined

  • Days Won

    1

Elsi last won the day on April 18 2019

Elsi had the most liked content!

Community Reputation

137 Excellent

About Elsi

  • Rank
    Utente Tractorum.it
  • Birthday December 1

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Sardegna medio campidano

Recent Profile Visitors

22858 profile views
  1. Non so se ricordo bene, mi pare che le previsioni erano, che dopo il taglio tecnico del primo anno, il diametro del tronco dovesse arrivare a 30 cm in 3 anni
  2. Ne ha in diverse zone interne della campagna del mio paese. Sono cresciute (irriga regolarmente e fa tutte le lavorazioni previste dal contratto) ma non come gli avevano prospettato. Tante belle parole e promesse dalla firma del contratto alla consegna e pagamento delle piante, dopo un po' di tempo, non si sono visti più. Ho poi sentito che altre aziende agricole che avevano piantato con lo stesso contratto, stanno già espiantando...
  3. Mio cognato ne ha 4 o 5 ha piantati da diversi anni e come ha scritto Edo, l'affare l'ha fatto chi le ha venduto le piante
  4. Quello che volevo sapere (in poche parole ) è perché i sindacati e una parte della politica continuano a ripetere che questo tipo di mercato non va bene, finisce sulle nostre tavole della pasta di indubbia salubrità, ma nessuno vuole mettere mano a dei seri controlli per verificare veramente se si rispettano tutte le normative in materia?
  5. https://it.sputniknews.com/amp/intervista/202010049614886-nel-paese-della-pasta-sempre-piu-grano-estero-un-gioco-sporco-contro-il-made-in-italy/ Nulla di nuovo su quanto più o meno si dice e si scrive da tanto. Sembrerebbe che oramai siano chiare le condizioni che determinano i prezzi del mercato globale, ma oltre le solite proteste...non si riesce ad andare.
  6. Io l'ho avuto per più di 20 anni e c'ho fatto sopra un 5000 ore, e fra pregi e difetti, sono stato contento di averlo.
  7. Concordo con gas gas, ma potrebbe anche essere che hai preso qualche colpo o strappo forte con l'aratro, anche se in teoria avresti dovuto accorgerti... PS. È un lambo 956?
  8. Elsi

    Coronavirus

    Beh sì, su queste cose non ti posso dare torto, tante volte mancano "le materie prime' per fare i controlli e cercare di prevenire...ma queste, non solo x il covid, purtroppo!
  9. Elsi

    Coronavirus

    A mio parere non è solo un non voler riuscire/capire, è anche un sapersi districare in mezzo a questa informazione/disinformazione, questa politica del dire e del smentire, del dover capire se ha ragione chi dice '"che la mascherina fa male o fa bene"...e si potrebbe continuare a scrivere tanti altri esempi di caos mediatico politico sociale in cui versiamo.
  10. Elsi

    Coronavirus

    Certo, non si può dire che abbiano fatto tutte le scelte giuste, però sappiamo tutti che trattandosi di cercare di salvaguardare vite umane non è per niente facile farle... Io non sono bravo a capire cosa è meglio fare, non fare, chiudere aprire o quali altra decisione strategica ci sia stata o ci sia da prendere.... Se provo a sentire e vedere quel che ci propongono TV, radio e social su gli scenari Europei e Mondiali, non saprei chi prendere come esempio da seguire come modello e per quanto riguarda ordini e contrordini importanti, mi pare se ne siano visti tanti anche nelle altre parti del mondo, purtroppo.
  11. Ok, grazie a entrambi per i chiarimenti, ma sul discorso che facevo prima, non si conosce un po' più nel dettagli di cosa dovrebbero occuparsi e chi "caccerà fuori i soldi" per metterlo in atto?
  12. Insomma, da quel mi pare di capire si vuole fare un "ripescaggio" dei consorzi in rovina, sponsorizzato Coldiretti e (credo) con capitali di banche esposte e partecipazione di Bonifiche Ferraresi... Sarà così, o sarà molto più articolata? Si vorranno occupare di fornirci quanto ci serve per produrre e di vendere ciò che produciamo?
  13. Anche io ho il dubbio ne faccia parte, però nell' articolo ( è stata costituita la società Cai (Consorzi agrari d’Italia) fra Bf (Bonifiche Ferraresi) e i Consorzi Agrari Adriatico, Centro Sud, Emilia e Tirreno. ) scrive anche centro sud, quindi bisogna capire bene se lo comprende? Bisognerebbe conoscere meglio il progetto per capire se c'è veramente sostanza e organizzazione per farlo decollare?
  14. Articolo interessante che teoricamente potrebbe interessare e difendere la nostra agricoltura, ma praticamente riuscirà a raggiungere il consenso e le adesioni delle aziende agricole operanti nelle zone interessate da questo (che sulla carta sembrerebbe un grosso) progetto? Io lancio in la palla dicendo che il Consorzio agrario di Sardegna da noi è in grosse difficoltà ( non mi pare sia inserito nel programma) maqualora ne venisse coinvolto, non saprei se riuscirebbe a riconquistare la fiducia di tante aziende che ancora hanno da incassare soldi ammasso cereali del 2016(se ricordo bene?) Voi che ne pensate? https://www.ilpuntocoldiretti.it/attualita/economia/bonifiche-ferraresi-consorzi-agrari-nasce-un-polo-contro-lo-strapotere-delle-multinazionali/
×
×
  • Create New...