Jump to content

Niky199

Members
  • Content Count

    3014
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    8

Niky199 last won the day on June 12

Niky199 had the most liked content!

Community Reputation

717 Excellent

About Niky199

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Valdichiana

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Buonasera ragazzi, vi risulta che qualche vecchio modello di trattorino Pasquali avesse la presa di forza con rotazione invertita?
  2. No, però lo ha rallentato quel tanto che basta in modo che potessi entrare con la sarchiatrice e a quel punto il girasole dopo poco ha chiuso la fila e quello che è rimasto non ce la fa più a dargli fastidio anche perché non riesce bene ad arrampicarsi sulla pianta.
  3. Qualche aggiornamento sul girasole. Se non piove a breve (e non lo farà) la vedo molto nera. I miei tengono finché possono (ora sono alti circa 1,80) entro 10 giorni credo che andranno in fioritura ma produzioni saranno tutto meno che esaltanti se continua così. Per quanto riguarda il diserbo devo dire che mi ritengo soddisfatto, alla fine il controllo su tutte le infestanti è stato molto vicino al 100%, ovviamente qualcuna più ignorante (tipo lo xanthium che ha nascita scalare o la gramigna che tanto ricaccia) è rivenuta fuori ma in un momento che alla coltura oramai non dovrebbe più dare pro
  4. Anche da me più o meno è come da VG, sono venuti a fare i carotaggi per l'irrigazione del consorzio qualche anno fa a luglio e hanno trovato l'acqua a 3 metri. In alcuni punti se fai una buca con l'escavatore di 1 metro e mezzo viene su l'acqua, vedo che in altre zone si dannano tutti per trovare l'acqua mi raccontò mio babbo che quando fece il pozzo per l'orto gli disse "mah lo voglio qui" e a 12 metri si dovette fermare perché c'era troppa acqua e non gliela faceva a andare più profondo [emoji23]
  5. Ma da te non c'è un'ordinanza che vieta gli abbrucciamenti? Da me sì, l'ha emessa la mia regione fino a data da destinarsi per via di caldo e siccità, volendo uno si può appellare a quella.
  6. Comunque mi fanno ridere tutti i giornalisti&affini che si svegliano ora con il problema siccità, come se non si fosse capito fin da inizio anno che aria tirava.
  7. Si prospetta un'annata peggiore del 2012? A livello di termiche forse no ma almeno quell'anno ci salvò la nevicata di febbraio. Quest'anno il deficit idrico è decisamente peggiore
  8. Scusa Gianni se rispondo ora ma Tapatalk ultimamente mi fa casino con le notifiche. Io sono della zona sud della Valdichiana, da noi di solito si fa un fracco di pomodori chi ha possibilità di irrigare. Dicono di fare costantemente 1000 q/ha tutti gli anni, io ci credo poco.
  9. Mi pare che in questo topic non mi ricordo chi diceva che è assolutamente falso che irrigare in fioritura impedisce l'impollinazione. Del resto, se viene un temporale col mais in fioritura mica si sterilizza.
×
×
  • Create New...