-
Numero contenuti
3.427 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni Vinti
10
Niky199 ha vinto l'ultima volta il giorno 27 Marzo
Niky199 ha avuto il contenuto più apprezzato!
Reputazione Forum
964 ExcellentConverted
-
Paese o zona di provenienza
Valdichiana
Visite recenti
Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.
-
A me le multifrese non sono mai piaciute. Quella di Gianni ha i rincalzatori ma di solito se sono "standard" tendono a lasciare una striscia non lavorata sulla fila mentre con il sarchio senza tavole sotterri bene anche le infestanti attorno alla coltura. Inoltre se uno come me ha problemi di rizomatose con gramigna e sorghetta fanno un bel casino (forse questo è il difetto più grande). Mi raccontava mio babbo che le ha usate tanti anni fa che essendo di solito più pesanti della sarchiatrice se hai parti di terreno non in piano tendono a tirarti tanto il trattore in parte e taglia un sacco di piante. Le sarchiatrici sono anche macchine meccanicamente più semplici quindi dovrebbero essere intrinsecamente più affidabili. Multifrese vanno bene su colture piccole perché non hai il rischio di sotterrarle e penso anche su ortive dicano la loro. Per il resto da me finite le bietole non le usa più praticamente nessuno. PS: comunque gianni il mais è molto bello
- 17.857 risposte
-
- 1
-
-
- bayer
- carenza fosforo mais
- (and 18 più)
-
Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione
Niky199 ha risposto a Alberto64 nella discussione Coltivazioni erbacee
Concordo, trebbiare cereali vernini sopra 13 di umidità per me non ha senso. Tra l'altro se asciuga di più di solito ne guadagna anche in peso specifico. -
Secondo me qui dove sono io non molti hanno aderito ad eco4 almeno non per tutta l'estensione aziendale. Io per ora ho fatto 2/3 della superficie dove è meno complicato aderirci tanto sono in tempo fino al 31 giugno per ripensarci.
-
Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione
Niky199 ha risposto a Alberto64 nella discussione Coltivazioni erbacee
Anche il mio si è sdraiato abbastanza con tutte le pioggie che sono venute. Speriamo bene, in teoria meglio così perché ho un pezzo che è terreno molto sciolto e se lo stringe a maggio non ci raccatti niente, con il grano succede lo stesso. -
Si è delicato a livello di emergenza che è la parte più critica di tutto il ciclo colturale. Anno scorso seminati il 4 maggio ci hanno messo più di 10 GG ad emergere completamente. Dipende anche dalle temperature.
-
Occhio che se sono li li per nascere con il rompicrosta li fai fuori...
-
No no, riportavo solo la notizia[emoji23]
-
Arbos P7000 semi nuovo in vendita su marketplace...
-
Niky199 ha incominciato a seguire Trattori ARBOS
-
Frumento DURO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche
Niky199 ha risposto a Mapomac nella discussione Coltivazioni erbacee
Intanto da me duri che non hanno visto secondo fungicida (non miei) incendiati...- 14.095 risposte
-
- 1
-
-
- concimazione fogliare
- dow agrosciences
- (and 11 più)
-
Se devi usare l'express fino ad 8 foglie ma entro 6 sarebbe meglio. Allora puoi tenerti con le dosi standard 1 l/ha di listego e 1,1 di Agil (o similari). Io mezzo litro di Blackjack glielo metterei tanto non è una spesa eccessiva. Strana la presenza del solanum. Che pre avevi fatto?
-
Io uso il Siapton ne va poco 0,5 Lt/ha. Prezzo 4,70 Al kg. Penso il blackjack costi un pochino di più.
-
Che presenza di infestanti hai? Quanto sono sviluppate?
-
Assolutamente. Blackjack/Siapton santi subito per i post sulle primaverili specialmente col caldo. Le colture sentono pochissimo stress e ripartono subito.
-
Beyond+Agil+0,5 l di blackjack/siapton
-
Diserbo Post-Emergenza Frumento (Duro e Tenero).
Niky199 ha risposto a luigi605 nella discussione Coltivazioni erbacee
Giro un po' per le campagne e quest'anno noto problemi sul papavero grossi come una casa. Appezzamenti che sono il 75% grano e 25% papavero. Come dice tripleboss su un'operazione delicata come il diserbo si vede differenza tra Agricoltore e agricoltore. Sono anche convinto che iniziamo ad avere (per fortuna io no) più di qualche problemino sul papavero con gli als nella mia zona. Penso che i trattamenti erbicidi fatti con i piedi rientreranno d'ora in poi nella mia personale black list di motivazioni che ti fanno venir voglia di far scomparire l'agricoltura italiana, dopo: -il concime quest'anno è caro: invece di "faccio una concimazione più intelligente", "non concimo tanto non serve" -"diserbo non serve", invece di "entro in campo e valuto su cosa intervenire con una strategia mirata o ancora meglio cambio tecniche di diserbo rispetto al solito" -"adeguata difesa fungicida? Al massimo in vita mia ho dato il rame alle viti!" -riuso del seme aziendale neanche conciato tanto chissene E altre amenità per cui (non tutti) gli agricoltori italiani invece di provare ad alzare ogni anno l'asticella la abbassano rasoterra (e fidatevi che ne conosco).