Jump to content

Agripower

Members
  • Content Count

    258
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Agripower

  1. Ok grazie, è così anche in frutticoltura
  2. Una curiosità, quanto tempo passa dalla vendemmia al pagamento?
  3. Io ho iniziato a vederla qualche anno fa, e non ho mai visto danno su frutto ma solo su foglia, la popilia ovviamente.
  4. Contro la popilia il fosmet funziona poco, molto meglio etofenprox, se riesci ad intervenire nel picco di attività è sempre meglio e vale anche per le cimici.
  5. https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/pesche-marce/
  6. In frutticoltura è una vita che ci sono.
  7. Da etichetta è un giorno sempre da etichetta è consigliata la miscela con zolfo.
  8. Il bicarbonato di potassio ha 1 gg di carenza, sono 4 anni che lo uso (su frutteti) anche in miscela con lo zolfo, l'unica accortezza è quello di non miscelarlo con insetticidi che hanno bisogno di pH della soluzione più acido per funzionare meglio, in quanto tende l'acqua verso pH medio alto.
  9. Si si, il prezzo di vendita viene proprio fatto dai produttori magari nel mondo dei sogni, poi non capisco tutto questo astio, ha dato dell'ignorante a quelli che non la pensano nello stesso modo non mi sembra un comportamento corretto. Poi basta girare un po' per vedere che le cose si stanno muovendo (dai pastori sardi l, al movimento salviamo l'agricoltura italiana), per tornare in tema come tutto va provato e testato, se verrà valutato remunerativo per chi deve comprarlo avrà successo altrimenti finirà nel dimenticatoio, oltretutto paghiamo tecnici su tecnici dovrebbero essere loro a proporre innovazioni utili.
  10. Andiamo avanti in tecnologia e tutto il resto, ma noi continuiamo a vendere con prezzi da fame, una volta i nostri padri e nonni hanno comprato terreni, aziende, ecc senza tecnologia, ora con tutta questa modernità siamo sull'orlo del fallimento, la tecnologia è utile nel giusto modo come in tutte le cose il giusto è sempre una via di mezzo.
  11. Il same classic, dove viene prodotto?
  12. Quanto è all'incirca la percentuale di sconto su questi trattori?
  13. Se intenti trincia che si spostano lateralmente, il cardano lavora obliquo, se è ingrassato regolarmente dura molto, se non è bene lubrificato anche 1 solo anno poi dipende dalla superficie che passi e le ore di utilizzo.
  14. Guarda io non so di vigneti, comunque dipende dalla tessitura del terreno, dal carico ecc...., io parto con 2.5 ore un giorno si e uno no fino ad arrivare tutti i giorni 3 o 4 ore, sempre ala 2.2 litri spaziature 60 e 50 cm, mentre con lo spruzzo sulle nocciole ogni 15 giorni 5 ore 32 litri minuti.
  15. Ma l'hai caricato tu l'atomizzatore? Se si non ci hai fatto caso se i barattoli erano già aperti? Altrimenti ti hanno messo qualcosa magari di notte, fai l'analisi fogliare per sapere quale prodotto è stato, cmq un biostimolante tipo siapton lo riporta in etichetta che serve in caso si trattamenti fitotosici.
  16. Le mele che varietà sono? scusate ot, per gli ugelli dovresti montare due filtri uno per parte sulle due raggiere. Ps come ti trovi con il lochmann?
  17. Non penso sia la sezione corretta, cmq puoi utilizzare principi attivi come acetamiprid, etofenprox, oppure clorpirinfos, ovviamente dei rispettare i tempi di carenza, se vuoi fare un metodo più integrato e biologico puoi usare piretro naturale, olio di neem (quello puro) oppure prodotti a base d'aglio, anche il caolino dato ad alte dose ha un azione repellente (non so non ho mai utilizzato), oppure puoi coprire con reti antinsetto, ovviamente la cimice è una piaga la si contiene come si può, i migliori risultanti si ottengono con interventi mirati ed applicati nel momento giusto. Se non ci sono presenze il meglio è la rete antinsetto. Ovviamente i piretroidi di sintesi è meglio lasciarli dove sono, se non vuoi infestazioni di ragno rosso ed acari, vanno utilizzati nei momenti opportuni ma in vegetazione è meglio di no, poi ovviamente dipende dalla superficie e dalle varietà le nettarine sono le più colpite.
  18. non è una cimice, sembra una larva di dorifora
  19. Io dovrei andare a vedere l'omologo rosso, è da prendere in considerazione oppure siamo a rischio bidone come con il Carraro?
×
×
  • Create New...