Jump to content

jd3130

Members
  • Content Count

    1095
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

jd3130 last won the day on June 6

jd3130 had the most liked content!

Community Reputation

212 Excellent

About jd3130

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Brescia-Cremona

Recent Profile Visitors

9915 profile views
  1. jd3130

    soia

    Da me il corum e altri diserbi per soia sono aumentati tantissimo rispetto a qualche anno fa. Per il corum mi hanno sparato 50€/l per fortuna esiste fitoweb perché mi sembra stiano facendo cartello
  2. jd3130

    soia

    Separare assolutamente altrimenti bruci e rallenti la soia. Potresti definire il termine " terra forte rossa" con percentuali di sabbia-limo-argilla. Io provai anni fa a bagnare a scorrimento in questa fase, ma è stato un disastro. Però era terra arata e lavorata non seminata su sodo. La mia è franco-limosa però.
  3. jd3130

    soia

    Che tessitura ha il tuo terreno? L' irrigazione a scorrimento quando è così piccola non è dannosa? Per il cencio ti consiglio di fare due interventi con corum + Dash mezza dose per volta così se ne escono altri tra 10 GG li prendi e Scotti meno la soia.
  4. jd3130

    soia

    Soia bio la fa anche un mio vicino, ma inspiegabilmente è più pulita della mia...fatta senza diserbi deve essere un incubo
  5. jd3130

    soia

    Bella, ma mi sembra un po' sporca. Hai fatto prove in passato per decidere di cimarla o è la prima volta?
  6. jd3130

    soia

    Seminata a 70? Sei in irriguo? La mia su sodo è nata in modo scalare ( macchina non adatta), ma cresce a vista d'occhio, per ora non noto differenze con quella del vicino con terreno lavorato anzi la mia pare meglio.
  7. Il petrolio ha appena avuto una forte flessione forse per accordo opec aumento produzione...il gasolio dovrebbe perlomeno rallentare un po' la corsa ora.
  8. No rimane per tutto il tempo in B1 se sei seduto non va in folle da solo devi schiacciare la frizione e tirare l' inversore per circa 10 secondi tu e allora compare la N preceduta da un rumore tipo cambio gamma robotizzato.
  9. Mentre irrigo con l' idrovora e sono fermo con il cardano acceso è meglio mettere in folle il cambio o con la marcia inserita? Intendo con inversore in folle, ma essendo seduto sul sedile la marcia rimane inserita c' è qualche pompa che gira per niente o altro?
  10. jd3130

    soia

    Vedremo... personalmente se non dovessi avere acqua eviterei la soia che comunque costicchia come diserbi e trattamenti andrei piuttosto su sorgo e girasole che in teoria hanno meno esigenze idriche.
  11. jd3130

    soia

    Mi spiace, almeno puoi irrigarla o è in asciutta? Comunque non è detto che la mia produca di più tante volte se ha l' acqua fa della gran foglia e basta
  12. jd3130

    soia

    Questa è la daring seminata il 17 maggio a 70 cm x 3,5 sulla fila tartassata dai piccioni in emergenza. Quest' anno anche avendo la possibilità di irrigare non l' ho fatto perché c'è stata piovosità sufficiente. Strano perché di solito qui in estate piove molto poco.
  13. jd3130

    soia

    Secondo me è colpa del diserbo. Con il ragnetto vedi le foglie che si accartocciano perché gli succhia la linfa. Se piove è difficilissimo che venga il ragnetto rosso comunque. Per i baccelli è normale che escano un po' alla volta
  14. jd3130

    soia

    Varietà molto valida. Volevo metterla anche io, ma non sono riuscito a trovarla. Se vorrai mi piacerebbe sapere come va e quanto produce.
×
×
  • Create New...