Jump to content

jd3130

Members
  • Content Count

    1305
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

jd3130 last won the day on June 6 2021

jd3130 had the most liked content!

Community Reputation

324 Excellent

About jd3130

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Brescia-Cremona

Recent Profile Visitors

10493 profile views
  1. jd3130

    soia

    Ho della soia con nascita molto scalare. In alcuni punti è appena spuntata. Secondo voi se entro con il diserbo foglia stretta a dose sufficiente per fermare la sorghetta faccio danno? Il problema è che dovrei bagnare tra qualche giorno e a quel punto la sorghetta trionfa.
  2. Trebbiato bandera 82 q/ha 79,5 PS e 12,5 di umidità. La paglia è ancora piuttosto verde. È stata una sorpresa. Di acqua ne ha vista ben poca a parte 50 mm il 9 di giugno, ma credo che ormai fosse tardi.
  3. jd3130

    soia

    Per seminare A02 della Pioneer secondo voi a metà giugno è troppo tardi?
  4. Differente Euro/Dollaro!!!
  5. jd3130

    soia

    Per fortuna ho avuto il privilegio di prendere una sufficiente irrigazione naturale questa mattina. Per trattare il cyperus in post con interventi frazionati considerando che avrò della soia appena spuntata tra 10 GG e l' altra alta 20 cm. Io entrerei subito con dose piena di corum+ Dash e tra 10 GG entrerei con una mezza dose di basagran. E se necessario tra 17 GG con l' altra mezza dose. Cosa ne dite? Ci sono già anche dei cenci piuttosto sviluppati.
  6. jd3130

    soia

    Non ho il rotolone. Ho tanta portata e poche ore. Dovrei metterne tre insieme.
  7. jd3130

    soia

    Pensavo di irrigare a scorrimento e poi riseminare con combinata una precoce dopo 5/7 GG. Di acqua dal cielo non ne mettono. Secondo voi è una porcata? Il pre con Song, dual e alcance darebbe problemi?
  8. jd3130

    soia

    No, da quando semino soia ho sempre fatto così e sono sempre andato bene. Forse le altre volte ero stato fortunato
  9. jd3130

    soia

    5-6 cm e non è marcita. Il terreno è bell' affinato e alla semina sembrava fresco ma tra vento e sole il risultato è stato questo. Il seme non germinato ha un bell' aspetto, ho provato a prenderne un campione per vedere se a bagnarlo germina...
  10. jd3130

    soia

    Quest' anno con la soia di primo raccolto mi sta andando molto male ne sarà uscita il 50%. La terra l' ho arata e lavorata tutta a metà maggio un pezzo alla volta per conservare l' umidità. Speravo nelle piogge previste per oggi, ma mi è andata male. Ho fatto il pre con dual, alcance e Song. Se non piove però non ha senso nemmeno riseminare. Non so cosa fare.
  11. jd3130

    soia

    Secondo me è perché non era nell' umido. Appena piove nasce.
  12. Io aspetto, tanto puoi farlo anche in post precoce. Poi dipende da quanto tempo ti serve per trattare. Io in un giorno faccio tutto quindi posso aspettare il momento propizio
  13. Ti chiedo di portare i dati oltre al costo, che mi sembra verosimile, vorrei sapere la produzione che prevedi e l' entroito derivante dalla produzione/vendita dell' energia.
  14. Quello che intendevo dire è che l' anormalità erano i prezzi di prima, era una sorta di schiavitù a mio modo di vedere. Tutti dovrebbero avere i loro margini. Non è giusto che siccome tu allevatore hai un ricavo basso ti senta giustificato a pretendere delle materie prime a basso costo schiavizzando chi le produce. La strada etica secondo me è quella di alzare i tuoi entroiti.
×
×
  • Create New...