Vai al contenuto

federicomaron

Members
  • Numero contenuti

    4
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

10 Good

Su federicomaron

  • Compleanno 01/01/1994

Converted

  • Interessi
    Vino

Converted

  • Occupazione
    Studente
  1. Salve a tutti, sono un ragazzo e vengo dalla Val Bormida, in provincia di savona, da tempo ormai sto cercando informazioni riguardo le condizioni climatiche favorevoli alla giusta crescita e a un buon rendimento le vitigno ROSSESE nel mio paese in quanto ho intenzione di effettuare un impianto amatoriale in un piccolo appezzamento che posseggo. Il clima del mio paese è un clima abbastanza particolare data la sua posizione che lo definisce Ne mare Ne montagna, si trova difatti a 600 m slm, estati abbastanza secche e non esageratamente calde, inverni freddi che non vanno sotto i - 10 -12 per capirci. Vorrei inoltre sapere se conoscete altri vitigni che si adatterebbero alle suddette condizioni climatiche. Grazie per la disponbilità!
  2. il campo è pronto, ho estirpato le piante presenti e ho arato le settimane scorse! quello che volevo sapere è se secondo voi il vitigno "Rossese" è adatto a un clima del genere... oppure quale altro vitigno scegliere
  3. Salve a tutti, sono uno studente e frequento la laurea in Viticoltura ed Enologia ad Alba. Vivo in Val Bormida in provincia di Savona in un paesino che diciamo si trova tra mare e montagna, una posizione climatica un po particolare, si ha difatti un estate non eccessivamente calda e un inverno abbastanza freddo pur essendo relativamente vicina al mare; in alcuni giorni riceve l'aria calda proveniente dal mare (marinaccio) mentre in altri l'aria proveniente dal nord , piu fresca. Nel mio paese nelle scorse generazioni esistevano vitigni ormai espiantati, soprattutto si coltivava uve Bacò. Ora, le mie domande sono: io posseggo un terreno non molto esteso ma vorrei provare a fare un piccolo impianto data a passione che mi porto dentro e la scuola che sto frequentando... che tipo di vitigno mi consigliate? io vorrei buttarmi su speci diciamo un po più "particolari", avevo difatti pensato di impiantare un Rossese di Dolceacqua che mi sembrava rispecchiasse le condizioni climatiche del mio paese... Che tipo di portainnesto mi consigliate? come mi consigliate di preparare il terreno? concimazioni varie intendo. il terreno di cui vi parlo è sempre stato molto fertile e negli ultimo 4 anni è rimasto incolto. pensavo di effettuare l'impianto verso fine febbraio\ marzo in quanto se lo effettuassi prima le barbatelle rischierebbero di gelare, sbaglio? datemi piu consigli che potete in quanto come vedete sono abbastanza ignorante, quello che non mi manca è la voglia di rimboccarmi le maniche e darmi d fare. Grazie molte!!
  4. Salve a tutti, sono uno studente e frequento la laurea in Viticoltura ed Enologia ad Alba. Vivo in Val Bormida in provincia di Savona in un paesino che diciamo si trova tra mare e montagna, una posizione climatica un po particolare, si ha difatti un estate non eccessivamente calda e un inverno abbastanza freddo pur essendo relativamente vicina al mare; in alcuni giorni riceve l'aria calda proveniente dal mare (marinaccio) mentre in altri l'aria proveniente dal nord , piu fresca. Nel mio paese nelle scorse generazioni esistevano vitigni ormai espiantati, soprattutto si coltivava uve Bacò. Ora, le mie domande sono: io posseggo un terreno non molto esteso ma vorrei provare a fare un piccolo impianto data a passione che mi porto dentro e la scuola che sto frequentando... che tipo di vitigno mi consigliate? io vorrei buttarmi su speci diciamo un po più "particolari", avevo difatti pensato di impiantare un Rossese di Dolceacqua che mi sembrava rispecchiasse le condizioni climatiche del mio paese... Che tipo di portainnesto mi consigliate? come mi consigliate di preparare il terreno? concimazioni varie intendo. il terreno di cui vi parlo è sempre stato molto fertile e negli ultimo 4 anni è rimasto incolto. pensavo di effettuare l'impianto verso fine febbraio\ marzo in quanto se lo effettuassi prima le barbatelle rischierebbero di gelare, sbaglio? datemi piu consigli che potete in quanto come vedete sono abbastanza ignorante, quello che non mi manca è la voglia di rimboccarmi le maniche e darmi d fare. Grazie molte!!
×
×
  • Crea Nuovo...