Vai al contenuto

Umberto_Grosso

Members
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

12 Good

Su Umberto_Grosso

  • Compleanno 03/07/1963

Converted

  • Biografia
    potrei dire tante cose di me... meglio di no. :)

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Buongiorno a tutti. Ho potuto dare uno sguardo al sollevatore del mio 220, in effetti molto rappezzato, ma ho preso le misure lo stesso. Magari ti fanno comodo.. allego uno schizzo dei bracci. e dei tiranti. Il primo in orizzontale è il terzo punto Quello in verticale è il braccetto con le forcelle che unisce i bracci inferiori con quelli superiori dove si vanno a collegare anche i cilindri Si tenga pure conto che il sollevatore del 220, dovrebbe essere simile o uguale a quello dei vari 215, 250 ecc (derivati dal La Piccola) La lunghezza delle due catene che tengono i bracci inferiori, è di circa 430mm
  2. Ciao Tiziano. Me lo riguardo e me lo curo come fosse un cagnolino.
  3. Mi ero ripromesso di inserire qualcosa appena messo in moto, ma l'ho dimenticato, scusate. Questo video appena ho potuto provarlo. E' evidente che i bracci del solevatore non erano ben regolati, ma lavoravano già abbastanza bene. Meglio della motozappa. La terra è piena di pietre incastonate che facevano saltare un po' il tiller. VID-20190501-WA0000.mp4 VID-20190501-WA0001.mp4
  4. Ciao Delf è l'ultima che hai detto, ci sono distributori specifici, che hanno al loro interno un cursore per il semplice effetto, non è detto che non si possa modificare, ma certo per farlo bisogna sostituire proprio il cursore del tuo. A volte molti usano un doppio effetto come semplice effetto, ma non è un lavoro giusto, perchè nella fase di ritorno dell'effetto non utilizzato l'impianto si mette in pressione... invano. Spero ti sia stato di aiuto. p.s. come già ti diceva qualcuno, per aggiungere un'altro distributore, prima di quello esistente, serve un carry over all'uscita del primo. ecco un'immagine che dovrebbe chiarire meglio.
  5. Ho trovato questo post e mi sembra giusto precisare. Normalmente, nel caso di aggiunta di un distributore a quello esistente, molti non usano mettere il carry over. Così facendo si rischia che la pressione che potrebbe subire il primo distributore allo scarico, potrebbe rompere lo stesso. Nei distributori, "seri", vi sono due scarichi, uno dei quali è solitamente tappato, ma se si vuole montare in aggiunta su un impianto esistente, in questa uscita tappata va montato il carry over. Si tratta di un raccordo particolare, che da la possibilità al primo distributore di alimentarne un secondo senza subire contropressioni. Quindi lo scarico "originale", quello che normalmente non è tapato, si porta allo scarico direttamente. Ecco una figura presa da un mio sito che chiarisce meglio. Spero di essere stato utile.
  6. Ciao Un paio di dubbi, ? visto che i due motori Fiat 614 - 615 sono "uguali" a parte la cilindrata totale, se ho capito bene, le canne, pistoni e fasce dovrebbero essere intercambiabili? Si potrebbe sapere quali effettivamente sono le parti intercambiabili? Oltre al motore, tra il 215 e il 411 il cambio è uguale? Grazie anticipate.
  7. E hai fatto bene Tiziano. Sarebbe stato un peccato se si rimaneva senza. Complimenti, una vera bibbia per l'abbinamento, e per quelli come me desiderosi di capire. Grazieee!!
  8. Da quello che ho capito io, la ditta Slim che ha "assemblato" questo trattore, utilizzando parte del 215, motore, cambio , sotto incarico della Fiat, ne ha prodotti un centinaio dei quali la metà circa con idroguida. La stessa idroguida l'ho trovata su qualche Carraro di quei tempi, il porta filtro effettivamente potrebbe essere stato sostituito. Ho già fatto dei controlli al motore e messo a posto qualche particolare della ciclistica, metterò appena possibile qualche foto. Dalle foto è evidente un abbandono oltre che uno sfruttamento cieco della macchina e spero di portarla veramente a nuova vita. Bella la foto che hai messo, pensare che qualche anno fa, nei forum questo trattore era praticamente sconosciut, anzi qualcuno si azzardava anche a negare l'esistenza. Mi piacerebbe molto ritrovare più materiale possibile. In qualche foto della collezione De Biase vi si vede proprio questo piccolo 220. Il mio proprio in questi giorni lo metterò alla prova sul campo con il tiller che si vede in foto. Buone feste a tutti. p.s. qualche tempo fa avevo trovato questa foto in rete. sembra che qualcuno abbia il libretto uso e manutenzione del 220. Mi piacerebbe sapere dovre trovarlo. Un'altra cosa che chiedevi: Sì la pompa è unica sia per il sollevatore che per l'idroguida, ha una valovla ripartitrice che divide i flussi.
  9. Buongiorno a tutti. Su suggerimento di Tiziano metto qualche foto del mio 220 Ci sto lavorando su e sono già a buon punto, ma ancora lontano da poter dire che è pronto a mostrarlo. Però vi mostro la situazione ad oggi. ☺️ Qui come era appena trovato in una campagna del vecchio proprietario, sotto un telo all'ombra di un ulivo. Gli ho dato una prima raddrizzata oggi è già così, poi magari avendo un po' di tempo metterò i vari passaggi, per la messa a punto delle varie parti disastrate. La macchina aveva in dotazione il tiller che si vede in foto e una fresa un po' malridotta, ma funzionante. ALla prossima. P.s. Io mi chiamo Vincenzo, anche se il nick è Umberto. Purtroppo nella fase di registrazione a suo tempo non me lo accettava, non so per quale motivo. Il mio vero nick che spero possa essere inserito è Masterbeat. Anche se sono registrato da tempo, non so se ho fatto o no una presentazione, se trovo dove, oggi controllerò e nel caso farò una presentazione
  10. Ciao Tiziano e tutti gli utenti. Riprendo questo post anche se è passato un po' di tempo. In effetti ho visto che ultimamente del Fiat 220 si incomincia a trovare più materiale, merito anche dei forum. Io ne ho uno e mi piacerebbe trovare il libro di uso e manutenzione. Ho visto queste pagine del 215 che sembra essere molto simile se no uguale al mio 220. Come posso avererne una copia? Anche a pagare. Grazie.
×
×
  • Crea Nuovo...