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PioLaStar

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Reputazione Forum

10 Good
  1. Buongiorno, devo gonfiare le gomme del mio trattore fiat 550, ma non so a che pressione vanno gonfiate. Sono queste: - anteriore 6,00 - 16 PR6 - posteriori 12,4 - 32 PR8 Cercando in rete ho trovato solo questa tabella di riferimento, però non so se è giusta. Mi indica diversi valori per la stessa ruota, non so cosa significa. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie.
  2. Buongiorno, devo gonfiare le gomme del mio trattore fiat 550, ma non so a che pressione vanno gonfiate. Sono queste: - anteriore 6,00 - 16 PR6 - posteriori 12,4 - 32 PR8 Cercando in rete ho trovato solo questa tabella di riferimento, però non so se è giusta. Mi indica diversi valori per la stessa ruota, non so cosa significa. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie.
  3. Grazie mille di avermi risposta. Si la scodella ha due cerchi concentrici (come se fossero due scodelle una dentro l'altra), quello piccolo interno presenta dei fori tutti intorno. Ma quidni io devo riempirlo tra i due cerchi e una volta che raggiunge i fori deve passare anche nella scodella più interna oppure mi devo fermare prima?
  4. Niente nessuno sa dirmi altro a rigurado? Ho ripulito il filtro a bagno e devo rimettere l'olio ma non c'è la tacca che mi indica il livello, come faccio a sapere fino a dove riempiere? Grazie tutti
  5. Tiziano ho fatto come da te indicato, per i riduttori risultano 4 tappi 2 inferiori e 2 superiori per l'interscambiabilità. Ho aperto il filtro del sollevamento, posto sotto il motorino di avviamento solo che dentro è vuoto. Sul tappo che si apre togliendo 2 bulloni è posto il magnete che ho riputilo, ma manca proprio il filtro. Ora ami chiedevo se devo lasciare tutto così o aggiungere il filtro? Nel caso come faccio a sapre quale acquistare? Non capisco se non c'è mai stato, oppure l'hanno tolto...ma a che pro. Tra l'altro senza filtro passano impurità nella pompa.
  6. Ok. allora domani se riesco controllo i 4 fori poi nel caso ti dico. Volevo solo ocntrollare che ci sia olio o al massimo rabbocarlo, adesso ho capito il tuo discorso relativo all'interscambiabilità dei riduttori. Poi ti aggiorno, gentilissimo. Eventualmente hai il libretto uso e manutenzione del 550 mi farebbe comodo. Ho provato a cercare su internet, ma niente. Come dicevo il trattore è comprato usatoe il suo libretto non c'era.
  7. Perfetto Tiziano spiegazione esaustiva, senza di penso che non ci sarei mai riuscito. Farò come consigliato per il filtro sollevamento, in effetti da motore spento l'olio non è in pressione quindi uscirà solo quello della tubatura. Si, so dove si trova il tappo per inserire l'olio dal cambio. Per i riduttori controllo questi tappi e mi rendo conto anche di quanto olio c'è attualmente e in che stato si trova. Solo altre 2 cose devo chiederti, poi non ti scoccio più. Se ho capito bene quindi nei riduttori potrei usare il 15W40 che ho messo nel motore giusto? Il mio è Total però non saprei la sigla esatta, altrimenti compro quello indicato da te. Invece il tappo superiore dei riduttori che mi dicevi a cosa serve? Non centra nulla con l'olio? Non sapevo che il motorino di avviamento avesse olio all'interno, faccio anche questo rabbocco.
  8. Tiziano sei davvero unico, mi hai letto nel pensiero. Però un passo alla volta, vediamo se ho capito...non sono meccanico:asd:Ho capito benissimo il filtro a cui ti riferisci, infatti volevo chiedervi se andava sostuito. Quindi come mi stai dicendo, va solo pulito come il filtro a bagno d'aria, giusto (posso farlo con il diluente)? Il problema è che se apro quel filtro poi devo cambiare anche tutto l'olio? lL'olio idraulico è nuovo non vorrei sprecarlo. Di preciso non saprei dirti che olio ho usato, però è idraulico per cambio e sollevamento, o almeno credo. Questo che dici tu il 20W40 si trova ancora in commercio oppure ha un sostituto? Quello che ho messo io, l'ho uso già da un po, spero di non aver fatto danni. Invece per quanto riguarda i riduttori delle ruote, se ho ben capito hanno un olio a parte non comunicante con sollevamento e cambio. Ma non ho capito come va cambiato e quale olio usare. Non ho presente questi 3 tappi, devo controllare...ricordo solo che nella parte inferiore ha un perno che mantiene la catena collegata ai bracci del sollevamento. Cioè cosa intendi per "intercambiabilità del gruppo dx-sx". Dovrei aprire il tappo di sopra e dopo inserire il nuovo olio fino al tappo centrale, giusto? Ovviamente ripetendo l'operazione per entrambi i riduttori.
  9. Buongiorno a tutti, ieri ho cambiato l'olio motore, il filtro olio e pulito il filtro aria come da voi consigliatomi. Ho lasciato a bagno con diluente le 2 matasse per tutta la notte, nel pomeriggio odierno controllo se si sono pulite o meno. Per il filtro dell'olio, ho verificato che avesse la valvola antisvuotamento come mostrato in figura[ATTACH]34105[/ATTACH]. Ora vorrei cheidervi un ulteriori consiglio, riguardo un dubbio che mi è venuto ieri. Le ruote posteriori del trattore, non prevedono ingrassaggio come le anteriori, in quanto possiedono un grosso riduttore dove all'interno sicuramente c'è olio. Ma quell'olio va sostituito o rabboccato? e se si come? Perchè il sollevamento è un blocco unico con il cambio e mi hanno detto che utilizzano entrambi l'olio idraluico che si inserisce dal cambio. Però non credo anche i 2 riduttori delle ruote, utilizzino sempre lo stesso olio.
  10. Ok tutto chiaro. Si in effetti la mia come dicevo è solo precauzione, se conosci il trattoresai quanti anni ha come pure quello che possiedi tu. Da quando l'ho uso io, non ho mai smontato quel filtro. Non lavora molto però principlamente l'ho uso per estirpare erba molto alta su un terreno incolto e pieno di pietre e per questo prede un sacco di polvere e erba secca che si infila nel radiatore. Le 2 matasse anche nel mio caso risultano molto pulite, a differenza della sottocoppa dove c'è l'olio che sul fondo presenta dei depositi. In ogni caso visto che l'ho smontato e non so appunto da quanto tempo non viene pulito, faccio coem dici tu gli butto dentro del gasolio, richiudo la sottocoppa e agito bene. La pipa prefiltro invece si nota che è sporca e va soffiata o comuqneu pulita in qualche modo. Già ho fatto la prova con svitol ma nulla, forse devo metterne altro e aspettare un po di più. Per il filtro motore allora vado tranquillo, io avevo capito il contrario, cioè che solo i vecchi avessero la valvola antisvuotamento. Un ultima cosa, l'olio da sostituire nel filtro a bagno posso usare il 15W40, come mi è hanno detto?
  11. Grazie Tiziano, si non è identico a quello che ho postato, come dicevo è solo un esempio per far capire. La tua descrizione corrisponde al mio filtro, mi è stao detto che posso pulirlo anche con la pistola a gasolio, anche perchè per immergerlo completamente consumo un sacco di gasolio o diluente che poi dovrei buttare. Il separatore cilindrico come ho scritto non si stacca dal filtro nonostante ho tolto la fascetta, perchè si è incollato con la ruggine. Ho provato a dare delle martellate con un manico di legno ma non esce. Volendo pèosso ripulirlo senza sfilarlo, evitando di fare danni? Come dici tu ha un tubicino in gomma che ho aperto premendo per fare uscire parte della terra che si è distaccata come ho martellato. Infine per il filtro motore, come faccio a controllare la presenza della valvola anti svuotamento? Credo che quello da sostituire sia originale, ma c'è una sigla o qualcosa in particolare che posso controlalre quando acquisto il nuovo (sicuramente non originale)?
  12. Ottimo, ti ringrazio ancora per la pazienza e disponibilità. Ho già quella pistola per questo chiedevo, ma non capivo a cosa serivsse XD Quindi dentro la riempio di nafta e la collego al compresso, giusto? Ma questo stesso sitema posso usarloper ripulire anche altri pezzi metallici e volendo posso mettarci anche altri liquidi tipo diluente oppure solo nafta? Ultima cosa, anche il pezzo laterale evito di smotarlo e lo pulisco solo dall'esterno? anche se credo non sia motlo facile togliere tutta quella terra. Mi sucso per le troppe domande, ma non vorrei fare danni.
  13. questa è la foto [ATTACH]34078[/ATTACH]
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