Jump to content

agropontino

Members
  • Content Count

    174
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

10 Good

About agropontino

  • Rank
    Utente Tractorum.it
  • Birthday 04/08/1986

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Dente di cavallo venduta a commercianti 0.90. le ultime le ho vendute a 0.50.
  2. In caso di melata o fumaggini, siano essi afidi o psilla, il sapone di potassio, quello per piatti e il Marsiglia aiutano a lavare via tutta quella roba appiccicosa. In seguito si può posizionare un insetticida specifico. Ripeto, i lavaggi aiutano a ma non pensate di risolvere col solo sapone. Superbilly sulla cocciniglia devi intervenire con olio minerale attivato con un insetticida. Non conosco bene gli agrumi quindi sui nomi commerciali non posso aiutarti.
  3. Lascia così, il potere detergente aiuta a pulire le foglie e tiene lontani gli afidi. Sul melograno usa il Marsiglia, io l'ho appena fatto e mi sono liberato dagli afidi. Puoi comprare anche il sapone di potassio che si usa normalmente anche sulla psilla del pero, ma il detergente per piatti va benissimo. Sul melograno fai un paio di passaggi, sugli agrumi se molto infestati e pieni di fumaggine devi farne molti di più.
  4. Devi fare 3-4 lavaggi, uno ogni 3 giorni con detergente per piatti, aiutati pure con le mani a sciogliere quella roba nera. Solo in seguito applichi un affidamento specifico. Io per lo meno ho risolto cosi sui limoni.
  5. Per la lotta alla psilla.. in questo periodo l'olio bianco va insieme esclusivamente al Vertimec o si può aggiungere anche a insetticidi come Spada o Movento?
  6. Clorpirifos ho il limite di un solo trattamento annuo già eseguito. Spada mi è stato consigliato come uno di migliori, ora tu mi dici che è acqua fresca la stagione si preannuncia assai difficile.
  7. Ieri ho trattato con spada visto che ho notato i primi danni di carpocapsa ( due frutti colpito in media su ogni pianta) nonostante avessi trattato l'8 di aprile con reldan. Prima volta che mi succede una cosa simile! Il caldo è un toccasana per gli insetti quest'anno.
  8. Qui a Latina detta di alcuni tecnici si sono toccati in certe zone i meno 5! Mi diconi di danni ingenti su kiwi (fiori e foglie andati), orticole in pieno campo belle che cotte, melograni con lievi scottature da gelo soprattutto nella parte apicale dei giovani germogli. Nella piana di Monte San Biagio pereti e frutteti in genere non sono stati intaccati.
  9. Causa freddo registro danni su melograno, punte di alcuni germogli totalmente bruciate.
  10. Cari amici, a voi tutto il mio sostegno, sono rammaricato per quello che state passando soprattutto su in Emilia, qui nel Lazio la situazione è stata meno tragica ma si registrano danni di una certa entità su kiwi e orticole. I cambiamenti climatici sono un grandissimo problema da affrontare, se mai lo si possa affrontare.
  11. In genere usano recipienti contenenti della cera molto simili, concettualmente, a delle comuni candele
×
×
  • Create New...