Vai al contenuto

agropontino

Members
  • Numero contenuti

    174
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di agropontino

  1. agropontino

    Melograno

    Dente di cavallo venduta a commercianti 0.90. le ultime le ho vendute a 0.50.
  2. In caso di melata o fumaggini, siano essi afidi o psilla, il sapone di potassio, quello per piatti e il Marsiglia aiutano a lavare via tutta quella roba appiccicosa. In seguito si può posizionare un insetticida specifico. Ripeto, i lavaggi aiutano a ma non pensate di risolvere col solo sapone. Superbilly sulla cocciniglia devi intervenire con olio minerale attivato con un insetticida. Non conosco bene gli agrumi quindi sui nomi commerciali non posso aiutarti.
  3. Lascia così, il potere detergente aiuta a pulire le foglie e tiene lontani gli afidi. Sul melograno usa il Marsiglia, io l'ho appena fatto e mi sono liberato dagli afidi. Puoi comprare anche il sapone di potassio che si usa normalmente anche sulla psilla del pero, ma il detergente per piatti va benissimo. Sul melograno fai un paio di passaggi, sugli agrumi se molto infestati e pieni di fumaggine devi farne molti di più.
  4. Devi fare 3-4 lavaggi, uno ogni 3 giorni con detergente per piatti, aiutati pure con le mani a sciogliere quella roba nera. Solo in seguito applichi un affidamento specifico. Io per lo meno ho risolto cosi sui limoni.
  5. Per la lotta alla psilla.. in questo periodo l'olio bianco va insieme esclusivamente al Vertimec o si può aggiungere anche a insetticidi come Spada o Movento?
  6. Clorpirifos ho il limite di un solo trattamento annuo già eseguito. Spada mi è stato consigliato come uno di migliori, ora tu mi dici che è acqua fresca la stagione si preannuncia assai difficile.
  7. Ieri ho trattato con spada visto che ho notato i primi danni di carpocapsa ( due frutti colpito in media su ogni pianta) nonostante avessi trattato l'8 di aprile con reldan. Prima volta che mi succede una cosa simile! Il caldo è un toccasana per gli insetti quest'anno.
  8. Qui a Latina detta di alcuni tecnici si sono toccati in certe zone i meno 5! Mi diconi di danni ingenti su kiwi (fiori e foglie andati), orticole in pieno campo belle che cotte, melograni con lievi scottature da gelo soprattutto nella parte apicale dei giovani germogli. Nella piana di Monte San Biagio pereti e frutteti in genere non sono stati intaccati.
  9. agropontino

    Melograno

    Causa freddo registro danni su melograno, punte di alcuni germogli totalmente bruciate.
  10. Cari amici, a voi tutto il mio sostegno, sono rammaricato per quello che state passando soprattutto su in Emilia, qui nel Lazio la situazione è stata meno tragica ma si registrano danni di una certa entità su kiwi e orticole. I cambiamenti climatici sono un grandissimo problema da affrontare, se mai lo si possa affrontare.
  11. In genere usano recipienti contenenti della cera molto simili, concettualmente, a delle comuni candele
  12. Temperature di 3-4 gradi sono dannose per i frutticini di pere già allegati??
  13. agropontino

    Nocciole

    Certo che li devi eliminare i rami ormai secchi, il danno ormai è fatto. Se li prendevi subito potevi usare il metodo che ti ho descritto. Gli xilofagi se presi in tempo si possono fermare, così come si possono salvare tronchi e rami. Nel tuo caso hanno avuto tutto il tempo di "lavorare". Non è mai facile beccarli, ma nel caso dell'agrilo sul nocciolo noti dei rigonfiamenti sulle branche. http://multidata.multiwire.net/upload/gesnew/CresoRicerca_705emb_03.PDF
  14. agropontino

    Nocciole

    Quando trovi i fori d'ingresso infilaci un fil di ferro e cerca di uncinare le larve. Se sei fortunato le tiri fuori, altrimenti riesci spesso ad ucciderle da dentro. È un lavoro un po' laborioso ma contro gli xilofagi è la sola arma che hai a danno avvenuto (oltre alla soluzione che ti ho detto prima). Prodotti preventivi ci sono (spinosad) ma costano un botto e non so quanto siano realmente efficaci.
  15. agropontino

    Nocciole

    Lavora bene con del fil di ferro, poi spruzza nel foro di ingresso del comune insetticida spray per mosche e scarafaggi, quello che comunemente usiamo in casa. Poi tappa il foro con della stoffa imbevuta dello stesso insetticida. Con i rodilegno funziona, è un metodo insegnatomi dai miei nonni e ho salvato anche due piante di fichi attaccate dal temibile punteruolo nero.
  16. agropontino

    diserbi

    La questione sulla pericolosità del glifosate e altri principi attivi negli erbicidi è dibattuta da tempo. Io ne facevo uso nel sottofila ma ho abbandonato questa pratica scegliendo una lavorazione tra le file e la trinciatura sulla fila, anche se in futuro il mio obiettivo è di tenere tutto inerbito trinciando quando serve.
  17. Ho un lieve attacco di eriofide vescicoloso su un nuovo impianto. Come posso intervenire??? Editato. Risolto con abamectina!
  18. Devo comprare un motocoltivatore e sono stato a visionare un Goldoni 14 CV, il cui motore e relativi organi lavoranti lavorano benissimo. Il problema è che il proprietario chiede 1500 euro ma il mezzo è privo di coperchio e soprattutto di libretto. Che devo fare? Quanto posso offrire? Il problema più grande è la mancanza del libretto perché devo usarlo anche su strada per raggiungere un frutteto più distante da dove vivo. Il fatto è che in giro non trovo niente e mi serve urgentemente.
  19. Ciao la peschicoltura è in crisi profonda da anni, i prezzi sono bassi e le varietà sono infinite, per cui rimane difficile anche orientarsi verso una ragionata scelta varietale. Ultimamente ho sentito di una leggera ripresa per antiche varietà riscoperte da qualche agricoltore, come la "buco incavato" ma in generale è una coltura che ti sconsiglio. Sei in Romagna, fai un pensiero sul pero semmai, la varietà Carmen dalle tue parti potrebbe essere una buona alternativa al predominio di Abate fetel. È una precoce che viene bene anche da voi e necessità di minori trattamenti rispetto alle varietà autunno-invernali; inoltre per il momento viene pagata anche discretamente.
  20. Quindi un agricoltore abilitato può effettuare lui i trattamenti a terzi?
  21. Sapete se per il regime di esonero è comunque obbligatorio il quaderno di campagna?
  22. Ciao il letame è ottimo ma va distribuito preferibilmente in autunno o al massimo a dicembre, in quanto impegnato del tempo a rilasciare gli elementi indispensabili alle piante. Se vuoi comunque farlo adesso, in quanto male non gli fa, ricordati di zappettare attorno alle piante per interrarlo un po'. Per la potatura ti consiglio di guardare i video di mikovel su YouTube, sono fatto davvero bene e ti saranno di aiuto: http://www.youtube.com/user/mikovel
×
×
  • Crea Nuovo...