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Smarteo

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Reputazione Forum

10 Good
  1. Ok, proverò magari a fare così, altrimenti allungo due fili dal 30 e li porto sul portafusibili. Per questo sono 16 A, mentre per gli altri mi confermi che sono tutti da 8 A ?
  2. Domani (pioggia permettendo) proverò a vedere i collegamenti, attualmente ho solo 3 fili che arrivano al termoavviatore, il 50 (collegato) il 30 (collegato), mi resta scoperto il 15/54 e al T ho messo il collegamento al thermo... in teoria sul 15/54 deve andare il filo del ritorno che parte dal 30----> fusibile 8 A ----> 15/54 ma non ho cavi in merito !!!
  3. Non so che dire, sul mio potrebbe essere che la levetta di avviamento è andata per via dell'usura o falsi contatti, avevo il termostarter solo in senso antiorario.... boh.... uno dei tanti misteri che avvolgono il mio 455 C
  4. Allora per la storia della messa in moto (quella del TAC TAC TAC e non partiva) era data da un abbassamento di tensione della batteria, evidentemente non gli dava lo spunto giusto. Alla fine non ho montato il relè ma ho sostituito la batteria in quanto vecchiotta ! Adesso parte al primo colpo senza manco mettere il relè (speriamo bene) Per l'avviamento.... a me in senso ORARIO ha due scatti solo (sarà la leva consumata) che sembra ne faccia quasi uno, in realtà sono due ma nel primo non succede nulla mentre al secondo parte. Per il termoavviatore invece dovevo girare la chiave in senso ANTIORARIO (già prima di toccare l'impianto, girando in questo senso si scalda la resistenza ma non si avvia il motore) :cheazz:
  5. Eccoci qui... questa mattina la prova del 9.... ho acceso il trattore !!! Nessuna sfiammata o corto circuito, i fusibili sono ok ! Sono ritornati a funzionare la spia G, le luci e la pressione olio (per far questo però ho dovuto mettere un nuovo commutatore in quanto quello originale non faceva più contatto). Adesso l'unica cosa che mi resta da fare è capire meglio il termoavviatore, se giro la chiave verso dx mi parte e se giro verso sx mi parte.... mentre prima se la giravo a dx si accendeva la candeletta. Vi allego le foto come promesso .... speriamo si capisca qualcosa ! [ATTACH]29634[/ATTACH][ATTACH]29635[/ATTACH][ATTACH]29636[/ATTACH][ATTACH]29637[/ATTACH][ATTACH]29638[/ATTACH]
  6. Hai perfettamente ragione, volevo dire che il nuovo impianto è cablato con l'alternatore aggiornato cioè senza collegamenti esterni con il regolatore di tensione e teleruttore
  7. Allora l'impianto non è quello suo, è stato completamente ricostruito secondo lo schema colore moderno (es. il negativo è bianco mentre prima era nero) e soprattutto riadattato con un alternatore e non ad una dinamo. Ho provato ad accendere il commutatore (chiave) sulla prima posizione e funziona la spia del G, lancetta del galleggiante e sicuramente anche quella della temperatura (devo provarlo ma son sicuro al 100% che va bene). Non si accende la spia delle luci e della pressione olio. Domani con calma riguardo il tutto. Per quanto riguarda il collegamento commutatore (chiave) e avviamento (levetta) c'è il filo diretto tra loro due, devo controllare quello che mi hai scritto tu riguardante il fusibile A, passa il filo rosso ma in entrata non è da 4 mm ma da 2,5 e in uscita un pochino più piccolo. Cmq domani se riesco ad andare in officina posto le foto.
  8. Alternatore credo sia o rigenerato oppure nuovo, non ne vedo di scritte però, pagato neanche 95 euro. Almeno così a prima vista sembra nuovo... poi boh :cheazz: Ho dovuto rimodificare i nottolini che sono alla base e crearne di più lunghi, noto che la puleggia del motorino di avviamento è cmq lievemente spostato verso l'interno e quindi non è al 100% in asse con quella della pompa dell'acqua. Non ricordo se anche quello precedente era così, comunque sia è tirato al massimo in avanti. La cinghia comunque non l'ho tirata, lasciata un pochino lenta (almeno come viene detto dal manuale). L'impianto elettrico completamente cablato alla fine è stata la scelta azzeccata, il vecchio impianto era proprio marcio, i fili induriti e rosicchiati pure (mannaggia a sti topi :AAAAH:). Ho provveduto a collegare il tutto alla scatola fusibili, prima fila entrata, seconda fila uscita (il discorso di metterlo davanti o dietro poco cambia, ad eccezione per le luci, fusibile 3 e 4 che sono in parallelo in entrata). Adesso l'unica cosa che mi spaventa un pochino è il cablaggio sul commutatore (chiave) e sulla leva di avviamento. Al commutatore non ci son problemi, almeno ho seguito lo schema che mi è stato fornito, ho collegato in parallelo anche il 30 e 31/1 (sperum ben ). Il cruccio grande è nel comando della leva di avviamento, vi sono due trecce di fili, uno al commutatore con chiave e uno alla leva di avviamento. La treccia di fili della leva di avviamento è formata da 3 fili, il BLU che va posizionato sul 50 e va a finire al motorino di avviamento, il ROSSO da 4 mm mi va a finire sul 30 e poi c'è il NERO che serve per la candeletta. Il cruccio è in questo cavo NERO, nell'impianto originale la candeletta era collegata alla T mentre adesso mi è stato detto di collegarlo al 15/54 e alla T di non mettere nulla o al massimo ponticellarlo con il 30....... bohhhh... Ho messo sotto carica una batteria di 45 Amp., almeno se sfiamma grossi rischi non ne abbiamo (rispetto a quella da 120 Amp.) :AAAAH: Grazie mille per la foto e per l'informazione Alberto !
  9. Smarteo

    Avviamento fiat 455C

    Ciao Alberto, poi ho risolto in buona parte chiamando chi me lo ha fornito (ha commesso anche degli errori nel cablare ) comunque si hai ragione meglio dall'altra parte che è più consona !
  10. Aggiornamento veloce, il boss alla fine si è convinto a cambiare l'alternatore, arrivato stamattina. Proverò a montarlo nel pomeriggio e vedere come và ! Comunque è aggiornato con il regolatore di tensione all'interno e come avevi detto (giustamente) tu Alberto.... il teleruttore va eliminato e il cavo si porta direttamente alla lampadina del quadro strumenti !!! :clapclap: Piccolo dubbio, ho rimesso a nuovo l'intero impianto elettrico (acquistato già cablato), ho collegato i fili al quadro fusibili (in base al colore) l'unico dilemma è: qual'è l'ingresso e l'uscita della scatola? Cioè guardando la scatola fusibili da davanti, i primi fast che sono davanti sono l'entrata e quelli dietro sono l'uscita ??? :cheazz: Altrimenti non si spiega il collegamento delle luci in parallelo....
  11. Smarteo

    Avviamento fiat 455C

    Confermo l'abbassamento di tensione della batteria, è arrivato il nuovo impianto elettrico (aggiornato per l'alternatore) adesso non appena sistemo tutti i fili, monto il relè e vediamo cosa succede !!! Sicuramente risolvo qualcosa, ad eccezione che non bruci nulla P.s. I cavi che vanno alla scatola fusibili secondo voi come vanno collegati? Sicuramente Rosso-rosso Grigio-Grigio ecc... il marrone ne ho 3 ..... come andranno???? :cheazz: Il cavo bianco andrà sicuramente alla massa (e qui non ci piove)
  12. Smarteo

    Avviamento fiat 455C

    Trovato il perchè.... il motorino funziona a dovere (è nuovo), il problema è nell'abbassamento della tensione della batteria. Praticamente per ovviare questo problema viene inserito un relè tra batteria, motorino e contatto. Adesso non appena arriva il cablaggio completo proverò a inserire il tutto e vedere come va !!! Vi tengo aggiornati P.s. La massa è ok !
  13. Smarteo

    Avviamento fiat 455C

    Non attacca proprio, giri la chiave, giri il commutatore e senti TAC e poi nulla. A furia di provare tipo 10 volte poi si attacca e gira il motore. Se ci riprovi ricomincia di nuovo con il TAC e non attacca. Adesso proverò a rifare l'impianto da 0, ho comprato già l'intero impianto cablato e sono in attesa del suo arrivo..... però mi preoccupa stà cosa !
  14. Smarteo

    Avviamento fiat 455C

    Buongiorno, Come mai quando accendo il mio trattore (motorino di avviamento nuovo di pacca) delle volte non si avvia il motorino? Cioè si sente un TAC ma è come se non uscisse la ruota dentata che dal motorino aggancia quella del volano del trattore. Cosa può essere? Potrebbe essere dato dal commutatore che evidentemente non funziona bene, dai cavi elettrici o.... Quando ho montato il motorino girava senza problemi, a distanza di 15-20 avviamenti inizia a fare TAC e non attacca.... :cheazz: E capitato anche a voi?
  15. Grazie mille, su che trattore sono? Grazie mille.... solo i migliori possiedono quel nome del 21 settembre !
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