Jump to content

superbilly1973

Members
  • Content Count

    6250
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

superbilly1973 last won the day on October 22 2020

superbilly1973 had the most liked content!

Community Reputation

640 Excellent

About superbilly1973

  • Rank
    Utente Tractorum.it
  • Birthday 06/30/1973

Converted

  • Biografia
    B.R.A. Braccia Ritornate all'Agricotura

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    sardegna mediocampidano sanluri

Converted

  • Interessi
    fumetti videogiochi

Converted

  • Occupazione
    Imprenditore agricolo..si dice così ora

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Non mi sono spiegato. Dovevo lavorare i terreni per seminare . Già diserbati a novembre però è cresciuta erba nuovamente. Guasto alla seminatrice per cui una giornata persa per sentirsi dire che bisogna aspettare pezzi. Quindi cambio strategia per cui faccio seminare su sodo con una idraulica raciti. Però erba nn viene strirpata tutta e siccome c'erano alte probabilità di pioggia faccio seminare con erba. Ora dato che potrei avere il tempo di diserbare faccio glifo . Unico dubbio è che terreno umido può crearmi noie con emergenza grano ? Oppure lascio tutto così e faccio subito un diserbo che non mi blocca il grano ? Erba non problematica però è già grandetta per poter essere controllata da algor platin. Seminato ieri sera quindi ora potrei avere il tempo di farlo dato che mi ricordo che altri utenti lo fanno. Il mio dubbio è terreno umido e piogge imminenti ( se piove eh ma da qui a lunedì qualcosa arriva dato che mi ha graziato ieri )
  2. Mmmm algor platin non secca erba grande però. Cioè foglia larga già radicata anche se bassa ma più grande di 5 cm. Praticamente controlla quasi nulla a quella grandezza dell'infestante.
  3. Oggi seminato un bel pò di roba. I campi fatti su sodo con la raciti avevano un pò di erba che è ricresciuta molto in questi giorni. Ovviamente non ho potuto diserbare prima per cui chi mi ha seminato i campi mi ha consigliato di fare un passaggio di glifo ora appena seminato. Entro quanto tempo posso farlo ? a zone erano veramente sporchi. Erba non alta eh erò comunque radicata bene e la seminatrice molta non la ha sradicata del tutto. Se invece lasciassi tutto così comunque non potrei entrre a diserbare fino a quando il grano non è in accestimento-levata. O ci sono diserbi che posso fare anche su grano piccolo senza rallentarlo? Perchè seminato a fine gennaio non ha di certo bisogno di essere rallentato.
  4. Io sono socio codiretti e c'è un portale che una volta iscritto ti permette di vedere fascicolo aziendale, domande presentate e stato dei pagamenti. Ogni domanda ha una dicitura indicativa e un codice numerico. Devi trovare la domanda a cui corrisponde quel codice numerico che è presente anche nel bonifico e nella notifca che ti manda la tua banca . Questo con AGEA. Ora non ricordo se agea paga anche in umbria però anche se c'è una analoga agenzia regionale il principio è sempre quello. Chiunque ti presenti le domande ha un codice numerico per quella pratica e con quello puoi entrare a vedere tutto. Non so se puoi entrare nel sian in ogni momento per visionare il tuo fascicolo aziendale però in ogni caso ti devi fare accreditare.
  5. Si mi sono cercato due anime buone che hanno già seminato i loro campi e si potevano dedicare ai miei.. No per le molle non puoi essere sicuro di trovare la molla giusta. Puoi trovarla delle stesse dimensioni ma non con la stessa rigidezza . Come fai ad andae in giro per ricambisti a cercare una molla ? Quanto ci metti ? Quello che mi fa girare è che in ogni macchina ce ne sono 6 di quelle molle e non avevano un ricambio . E' successo solo ad un altro cliente però non con questo tipo di variatore ( evidentemente sfoggia ha preso diverse componenti nel tempo ) per cui pensavan di trovare lo stesso ricambio ( che avevano ). Tra l'altro dal sito vedo che la sfoggia ora fa solo la 4k-SE con ingranaggio in ghisa e cassone inox. Ci manca solo di sentirmi dire che siccome non hanno più quel ricambio, mi potrebbero proporre una permuta per un modello nuovo, con una "piccola" aggiunta. A quanto pare è la strategia commerciale del momento....Ma questi lo sanno che vendono seminatrici e non frullatori o tostapane ?
  6. Prima grossa rogna con la sfoggia K4-sf. Si sono rotte due molle del piffero che lavorano dentro due cilindri di plastica all'interno del variatore. QUesta mattina ho fatto un campo da 1,5 ha e non mettevo seme. Ho cambiato tutte le regolazioni possibili però di seme non ne buttava abbastanza. DA qui a finire il campo mi è venuto il dubbio che non girasse il variatore. Praticamente il moto all'ingranaggio viene trasmessto da 3 di quei cilindretti collegati con un profilo coniugato con circolare . Ci sono 3 meccanismi con i lobi messi a 120° tra loro per cui il moto è continuo e variando l'inclinazione del profilo non rotante fanno girare più velocemente i rocchetti spingiseme. Ovviamente i pezzi non sono presenti in officina che è anche concessionario eh, ovviamente io oggi dovevo seminare grano duro tutto il giorno e mi ero anche fatto aiutare a preparare alcuni terreni, e altrettanto ovviamente domani mattina potrebbe piovere. E siamo già al 20 gennaio. Non so se ci sono delle cause dirette per la rottura di queste molle. Stiamo parlando di una molla cilindrica lunga si e no 10 cm con diametro 1-1,2 cm. Però una era arruginita e proprio distrutta. Non so la seconda perchè poi ero al telefono . Parlando con l'operaio che la ha smontata , anche a lui è parsa strana questa cosa della molla arruginita. Gli ingranaggi sono in bagno d'olio mentre i cilindri di plastica no ma sono chiusi anche se non sigillati. Lui dice che siccome la scatola trasudava olio con il tempo è entrata aria umida che ha robinato un pò l'olio e anche arruginito la molla. A me pare strano perchè la seminatrice sta al coperto quasi tutto l'anno e anche qando sta fuori ha un telo sopra, come mi pare ancora più strano che abbiano messo una molla in acciaio soggetta così facilmente ad ossidazione e senza averla nemmeno lubrificata o ingrassata. Quando la rimonto faccio foto se posso . Oggi mi stavano girando e poi mi sono occupato subito di correre ai ripari.
  7. Ieri ho seminato i primi campi. Oggi rotte due molle del variatore della sfoggia.Niente ricambi in loco ovviamente. Per cui domani , se lassù c'è ancora qualcuno che mi ama, due miei compaesani mi seminano un pò di campi. Varietà egeo e gibraltar e nuraghe che se mi danno retta farò seminare a 210-220 kg/ha. Egeo e gibraltar hanno peso dei 1000 semi basso e andrebbero a 180-190 seminati a dicembre per cui 20-30 kg in più dovrebbeo andare bene.
  8. idromed sardegna agenzia di samassi. A me la hanno data a quel prezzo lì presa il 28 dicembre Io sono cliente fidelizzato da quando erano al consorzio a sanluri però . Ne ho preso un paio di quintali per i carciofi. Però ne hanno diverse pedane. Personalmente la yara è più bella ma a granulometria grossa va bene se devi dare almeno 150-200 kg/ha. A grana fine meglio ora. Poi ovvio per piccole quantità non so se ne vale l pena farsi il viaggio in trattore . Non so cosa hanno al consorzio.
  9. Oggi ho seminato i primi campi. Se mi fa lavorare domani e un paio di ore giovedì semino tutti quelli che ho preparato. Terreno umido e stiamo parlando di medio impasto. Oggi ho seminato sulla crosta e con un pò di erba ma basta non guardarla. Domani inizio quelli ripassati con il vibro. Spero siano asciugati abbastanza oggi. ispetto anni passati sto tenendo il seme un pò più in alto ( per i miei standard ) . Se piove di nuovo da venerdì , e pioverà, penso sia meglio che stia un pò più in alto. L'umidità quest'anno non gli manca. Quelli seminati per natale non stanno facendo grandi passi avanti . Anzi. Io spero che dopo queste piogge con il caldo , anche le semine tardive filino un pò spedite. Per ora ho intenzione di seminare tutti i campi seminabili senza guardare il calendario.
  10. Cioè la carne di bovino è a 23 cent/kg ? Anche se fosse animale vivo è una miseria. Da me rimarranno molti terreni vuoti che potrebbero essere destinati a mais. Se non vanno al biogas ne vedremo delle belle.
  11. Io il supersemina lo ho pagato 38 ma sempre lì siamo. Mmmm panfertil 34 ivata e se vuoi darla ora è a granulometria più fine della yara. Ti semplifica le cose se vuoi dare poche quantità tipo 100-120 kg/ha
  12. Il grano per me ora corre soprattutto se sono terreni senza ristagni. Il problema magari è quando verrà nuovamente a piovere ? Perchè se fa come l'anno scorso vedi acqua a metà marzo .
  13. @Elsi Potresti anche tentarti una concimazione ora e poi se piove e dopo arriva il caldo diserbi tutto. Da fuori sembra grandetto . Secondo te quanto ci manca ad inizio accestimento ?
×
×
  • Create New...