Vai al contenuto

superbilly1973

Members
  • Numero contenuti

    10473
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    13

superbilly1973 ha vinto l'ultima volta il giorno 6 Ottobre

superbilly1973 ha avuto il contenuto più apprezzato!

Reputazione Forum

1801 Excellent

Su superbilly1973

  • Compleanno 06/30/1973

Converted

  • Biografia
    B.R.A. Braccia Ritornate all'Agricotura

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    sardegna mediocampidano sanluri

Converted

  • Interessi
    fumetti videogiochi

Converted

  • Occupazione
    Imprenditore agricolo..si dice così ora

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. una macchina da sodo o forse sarebbe da chiamare semi-sodo potrebbe essere un modello idraulico tipo raciti o rapisarda o altre ( ne ho visto anche Solà ) . Potresti trinciare per tempo una discata leggera e poi un passaggio con quella. Lavora bene anche sul sodo ma se hai residui colturali consistenti è meglio se li gestisci anticipando la trinciatura e discando . Su terreni argillosi riesci a risparmiati lavorzioni importanti e magari rognose tipo fresature o erpici rotanti
  2. Cioè non esistono come "ricambio" ? Caso mai non le vogliono commercializzare. In teoria come già detto un buon fabbro fa tutto però devi copiare bene da un modello che ha le parti laterali come le vuoi tu. Uniico dubbio è ch mi ricordo che la parte centrale dovrebbe essere da 2,5 metri nei modelli nuovi. Comunque se copi bene da un modello loro iesci a fare anche l'apertura idraulica.
  3. Dipende dallo stato in cui sono gli stocchi e da quanto alto miete . Ad esempio stocchi ancora verdi e belli elastici non li trinciavo perchè come passavi tornavano dritti sotto ed erano resistenti però una volta secchi come passi li pieghi e rimangono piegati. Se non sono umidi li sbriciola anche il rullo.
  4. Io sto in sardegna. Circa 130 euro ad ettaro con macchine tipo semeato. Ltrimenti anche meno con macchine idrauliche
  5. Quindi tu dai terra in maniera uguale alle ruote dx e sx e vedi che si affnda dal lato della pendenza o opposto? Per lasciarti le ancore fuori deve essere molta la differenza cioè come se il timone fosse rigido con il mezzo e come vai in pendenza laterale lui si tirasse dietro la parte che semina.
  6. Scusa ma non riesco ad immaginare la situazione. Intendi pendenza laterale? O pendenza longitudinale? La seminatrice è simile alla mercury? Non la ho trovata nel sito siderman calà. La usi a traino? Suppongo
  7. No no ero io che ho due situazioni che devo gestire in maniera diversa. Una che potevo gestire con glifo , ma per il resto per quella malva solo aratro altrimenti. Cioè senza diserbo la minima lavorazione con certe erbe non solo non risolve ma è controproducente e anche il ripper non sempre risolve del tutto.
  8. Yes. I campi che sono a minima lavorazione li ho diserbati sabato con piccola aggiunta di 2,4D non si sa mai la malva sia resistente mentre gli altri verranno trinciati e poi se continua questo caldo asciutto aratro oppure vedo di ripuntare.
  9. No no grano pulito. Bello pure considerando l'annata. La medica per seccarla la devi lasciare tranquilla vegeta e poi glifo con ormone. Solo glifo non secca. La addormenti e basta. Idem diserbo dell'orzo. Senza qualcosa di mirato ( che poi bisogna ricordare che se vedi in etichetta una malerba, si intende nata da pochi mesi mentre medica di 4-5 anni è un tantino diversa ) la blocchi ma poi con la luce riparte. Ora dovrà arare o fare leguminosa da foraggio.
  10. Tanto per incominciare ho saputo che non sono in lista per il pagamento a breve. Quindi dovrò richiamare tra un paio di settimane per sapere quando , forse, verrò saldato. Per seminare quei soldi non mi dovrebbero servire però per altro sì. Poi mi manca da diserbare 6 ettari e trincia e prima lavorazione. Poi si vede. Se , come pare , non piove riesco ad estirpare senza diserbare altrimenti un altro ppaio di campi da diserbare e estirpare. Però ad oggi non ho neanche prenotato il grano. Ed in teoria siamo ai nastri di patenza. Per me , se non piove, meglio non seminare. I terreni sono umidi però se li avevi già rifiniti prima ok, diserbo e semini così come sono , ma la maggior parte , che hanno preso acqua seria un mesetto fa non ce la fai a seminarli con seminatrice classica da grano senza toccarli e per me avrai terra umida per farlo nascere ma poi? Ora come ora non posso permettermi di ordinare concime che non posso pagare. Qua alla fine stanno faccendo tutti i froci con il nostro fondoschiena....La potrebbero finire a marzo inoltrato e a quel punto per me molti mollano e non seminano
  11. Io vorrei seminare oliveto con trifogli e sulla veccia e cose simili. Poi trinciare tutto e lasciare che secchi lì. A parte il perimetro esterno che terrei pulito, purtroppo da me in estate gli olivi potrebbero prendere fuoco con un accendino e quindi vorrei un attrezzo leggero che praticamente gratti la terra il tanto che non prenda fuoco. Un attrezzo simile lo ho per carciofo ma ovviamente non è trainato ma portato e il mezzo che uso sui carciofi non passa nell'oliveto, non in entrambi almento .Provo a vedere il sito OM . Grazie dell'informazione.
  12. Grano. Anche il campo vicino competamente invaso da malva. Si quellache può diventare legnosa ma non ci arriva. Il grano pulito eh sia il mio che del vicino. Io posso diserbare ma non arare in quel campo perchè è a minima lavorazione . Il vicino ha ripuntato bene e ha fatto un bel lavoro ma ce ne è sempre. Se mi fossi accorto lo avrei lavorato appena spuntata ma è terra sabbiosa che la lavori solo in tempera. Il rullo crimper ok ma non la disgrega. Forse solo la trincia potrebbe farlo e a quel punto aratura a 15 cm e via. Mmm non sono in bio però la semina su sodo di cereale su erba medica ha il suo perchè. Casualmente un mio compaesano ha seminato orzo su medica. Lui ha diserbato ma con scarsi risultati però dopo aver raccolto l'orzo ( che purtroppo ha avuto attacchi di afidi penso svernati nella medica ) e ora ha un campo bello pieno di medica. Non so se rifarà cereale o riseminaerà leguminosa da foraggio
×
×
  • Crea Nuovo...