Jump to content

superbilly1973

Members
  • Content Count

    8513
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    8

superbilly1973 last won the day on May 9

superbilly1973 had the most liked content!

Community Reputation

1306 Excellent

About superbilly1973

Converted

  • Biografia
    B.R.A. Braccia Ritornate all'Agricotura

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    sardegna mediocampidano sanluri

Converted

  • Interessi
    fumetti videogiochi

Converted

  • Occupazione
    Imprenditore agricolo..si dice così ora

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Lo dicevo anche nell'altra discussione. Chi decide quando la tua senape ha chiuso il ciclo colturale? Se tu nel piano di coltivazione leggi orzo e soia da una parte e poi senape e mais dall'altra come fai a dire che una va bene e l'altra no? E soprattutto chi lo dice? Agea italia o l'organismo di controllo a Bruxelles? Questo è un dubbio che mi sto ponendo anche io....
  2. Terreno soffice sopra e duro sotto che ti fa slittare e poi le ancore spaccano il terreno però non lo zollano più di tanto perchè lo hai gia lavorato tu in superficie. CHe poi non è che sia un problema però a quel punto potrebbe essere una lavorazione superflua. Ovviamente sei tu che vedi come viene il lavoro. Se ti soddisfa è tutto ok.
  3. No no deveono leggere nel tuo piano di coltivazione tutto tranne la parola mais,soia o pioppo etc. Per questo dicevo la stronzata della cover. Come fai a dire quando una coltura viene tolta dal campo leggendo solo il piano di coltivazione? Chi stabilisce che una cover è matura o no? Chi stabilisce quale è lo scopo della coltivazione di una ceta coltura? Le cose sono due : o chi la ha scritta è un beota oppure chi doveva recepire le linee guida della commissione e redarre un prospetto per la nuova pac italiana c'è o ci fa. Sto arrivando a pnsare che certi problemi ce li siamo creati qua in ital
  4. Anche a me 1,25 ivata. Tanto fanno i conti che c'è il 20% del credito di imposta e di sicuro lo terranno alto. Se e dico se, il barile scende per timori di recessione, chi fa il gasolio sa che tanto glielo prendono comunque perchè non si fermano e autovetture. E quindi doppio guadagno. A nostre spese. Mio ragionamento.
  5. Riesce a crescere così tanto ? Da me quela che spunta con le prime piogge va a seme massimo 50 cm. Vediamo come andanno con la nuova pac perchè a quanto ho letto non le andranno a considerare come colture a sè.
  6. Interessante si . Che chiarisce non so. Certi concetti che esprime "fugando" certi dubbi e rispondendo ad alcune domande lasciano quanto meno il forte sospetto , nel caso ce ne fosse ancora il bisogno , che di come si coltivi e si gestisca la produzione di un'azienda agricola "generica", non ne abbiano capito una mazza. Vorrei capire come le applicano certe regole ad aziende che hanno una forte vocazione alla produzione orticola o finalizzate ai biogas o peggio ancora alimentazione zootecnica. Sulla rotazione delle colture ok non ci piove. La si può fare. Deroga per le zone o meglio le partice
  7. Io ho scaricato ieri a 1,215 ivata. Ordinata però venerdì. Dopo un periodo sostanzialmente intorno ai 92-93 dollri al barile ( brent ) scendeva ancora fino ad andare sotto ai 90. Lunedì però scaricavano a 1,27 ivata. Ora è addirittura sotto gli 85 , sempre il brent. A quanto sarà il gasolio ?
  8. Il cyperus è da rizoma o comunque da bulbilli tipo certi fiori , vero? Mi sa che pre-emergenza efficaci non ce ne sono. Non riesci neanche diserbandolo alla riemergenza dopo mietuto? Mi ricordavo fosse fetente come erba ma questo link è ancora più pessimista. https://www.citteriopatate.it/wp-citterio/lo-zigolo-dolce-una-infestante-invasiva/ Mi sa che arare non è una buona idea però.
  9. Allora non dovrei avere problemi. Questa settimana passerà un pò incerta fino a venerdì. Poi trona il caldo
  10. Guarda che se gli impianti non tornano a pieno regime , e ad ora il gas è ancora moolto in alto come prezzi, ci saràsempre domanda superiore ad offerta e quindi i prezzi non cambieranno di molto. A meno che non crollino le semine ma di tutto, non solo il grano, ma anche mais . Vediamo anche quando andranno a mietere tutto il canadese cosa verrà fuori dia prezzi del duro. I prezzi di quest'anno sono comunque gonfiati , buon per chi è riuscito a farseli dare. Io i conti li faccio con grano almeno a 40 e resa a 35 e la chiuderei in pari.
  11. Ma secondo voi dopo 35 mm , se non ne arriva altra, quanto tempo ci mettono i girasoli ad asciugare ?
  12. Con 15 cm di terreno girato potresti anche lasciare così. Poi riesci rippare sul secco?
  13. Curiosità. Ma poi le testate come le fate? Cioè per calpestare il meno possibile come lo chiudi il campo? Lasci brdi anche all'inizio per chiudere in tondo oppure fai la testata girando su quello già arato?
×
×
  • Create New...