Jump to content

1checipensa

Members
  • Content Count

    161
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

16 Good

About 1checipensa

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Fermo

Converted

  • Occupazione
    Geometra

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. E' presto, decisamente troppo presto per parlarne, ma ho seguito i 2 appuntamenti che syngenta ha fatto su facebook con il cereal tour, hanno parlato di 2 nuove varietà chiamate alfiere e verace, qualcuno ha qualche informazione in più?
  2. La pioggia di stanotte (30 mm in un paio d'ore, che hanno creato diversi problemi a chi aveva riseminato da poco creando disagi lungo le strade causa colate di fango) spero aiuti i miei girasoli, seminati il 28 aprile, dopo 4 giorni bomba d'acqua e sole per 2 giorni, crosta superficiale che i girasoli facevano fatica a perforare, sono stato in dubbio se seminare o meno per molto tempo, alla fine ho aspettato acqua che è arrivato con un pò di ritardo, spero che i girasoli che erano rimasti sotto trovino la strada per uscire.
  3. il terzista l'anno scorso ha seminato con una maschio 12 file comprata 2 anni fà, quest'anno si è presentato con una mascar 8 file abbinata ad un serbatoio anteriore per distribuire il concime localizzato appena ritirata. Il confronto purtroppo come lo metti è impari sotto tutti i punti di vista.
  4. Ringrazio per le vostre risposte, il mio budget previsto è di circa 2.000 €, ho visto 2 Nodet PN2, si discostano di 200 € una dall'altra ma non riesco a capire il perchè. Avevo già valutato la possibilità di comprarla direttamente dal privato, perchè nella maggior parte dei casi quelle riprese dai commercianti sono state anni sul piazzale di qualcuno senza essere mai usate e vanno al commerciante come scambio per altri acquisti. Il vacuometro, immagino misuri una pressione, cos'è nello specifico? Mi cimento già nella semina del grano, vorrei staccarmi dal terzista per la semina del girasole e poter intervenire quando le condizioni sono giuste.
  5. Una domanda, premetto che conosco pochissimo delle seminatrici pneumatiche, volendo acquistarne una usata, parliamo di macchine con almeno 20 anni (ho un budget limitato) vedo che tutte sono con l'elemento di semina a vomere mentre le più recenti sono a disco, quali differenze ci sono? Cosa devo guardare in particolare? Insomma una mini guida su come acquistare un usato. Grazie
  6. In un mondo ipotetico senza piccioni e bombe d'acqua (nel mio caso), quante piante ci sono in 1 mq?
  7. Con 3-4 girasoli al mq, si riescono a fare 25/27 quintali all'ettaro? Sto valutando anche io se riseminare o meno, oltre i piccioni ho avuto anche una bomba d'acqua seguita da 2 giorni di sole che ha creato una crosta superficiale, i girasoli ci sono, solo che non riescono ad uscire perché la crosta li blocca
  8. Prendiamola a ridere, mio padre è da qualche giorno che fa la staffetta tra i nostri 2 appezzamenti distanti 3 km per mandare i via i piccioni con i petardi, visto che il cannone in aperta campagna non ci sentiamo di lasciarlo "da solo". Risultati discreti, visto che uno dei due pezzi è vicino ad un cavalcavia dove i piccioni vanno a dormire la sera così al mattino possono fare colazione senza fare tanta strada.
  9. Quindi non ha senso piantarla a marzo e poi a ottobre novembre mettere il grano?
  10. Salve, vorrei fare qualche domanda riguardo alla medica, faccio una premessa per inquadrare il mio campo, collina, marche centrali, alternanza girasole-grano. Nel caso volessi inserire in rotazione la medica, quando dovrei seminarla? Dopo il girasole e prima del grano? Periodo di semina? Come si prepare il terreno? Ho letto nei post precedenti di una doppia rullatura, 1 dopo aver finito di preparare il terreno, poi semina ed un'altra rullatura. Per procedere alla semina come di grano o girasoli, come faccio per terminarla, basta una minima lavorazione oppure serve aratura? Insomma qualche informazione in più riguardo alle tecniche colturali. Grazie.
  11. https://www.aratriemmegiemme.it/it/eco-aratri-non-reversibili-emmegiemme-aratri-brescia.php?itm=nQKk5ixyCBnP0taf9RmumMsl3 cosa mi dite di questi aratri???
  12. Io intendevo il prezzo di vendita, non il seme per la prossima semina
  13. Prezzo dei girasoli?? Cosa si dice dalle vostre parti? Io ancora non ho chiesto
  14. una domanda ragazzi, in collina, un kubota M125GX IV oppure un M5111 (non necessariamente questi 2 trattori, qualcosa che sia 110-120 cv) riesce a seminare con una combinata da 2.5 metri? Intendo sia a manovrare in sicurezza la combinata che lavorare in salita a pieno carico
×
×
  • Create New...