Vai al contenuto

Paguro

Members
  • Numero contenuti

    418
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di Paguro

  1. Sono prodotti validi che aiutano la pianta ad esplorare meglio il terreno . Pianta e batteri collaborano insieme scambiandosi elementi utili. È ciò che in natura è sempre esistito ma che con l'uso senza limiti della chimica ha portato al suoi indebolimento. Se fate orto privato usali.
  2. Paguro

    soia

    Si.......soia è un rischio molto alto,puoi fare mais
  3. Sicuramente è una varietà e non ibrida. Puoi usarla tranquillamente,la sua funzione di cover la svolge senza problemi,buona per catturare l'azoto.....poi cmq dovrai terminarla prima della fecondazione.
  4. Paguro

    Mais

    Che coraggio chiedere il risarcimento! E come affrontare una curva a gomito a 100km/h,uscire di strada e chiedere il risarcimento per asfalto scivoloso
  5. Paguro

    Mais

    Consiglio di interrompere......rischio crosta è elevato......l'acqua raffredda ulteriormente la temperatura del terreno.......seminando prima non avresti nulla da guadagnare.
  6. Paguro

    Mais

    Quali principi attivi avete notato mostrare maggiore efficacia sulla sorghetta da rizoma? .....e ......se parliamo di equilibrio tra efficacia e selettività? sempre nei confronti della sorghetta...
  7. Io purtroppo non ho più manuali......se te la senti sostituisci la pompa olio, prima di ordinarla smontala,così da ordinare anche parti soggette a rottura quando viene smontata, come ad esempio guarnizione cilindro,paraoli ecc..... Verifica cmq prima da dove perde......l'attivatore della pompa è quello in plastica, nero,rotondo calzato sull'albero motore che si innesta con la campana frizione......estrailo tirandolo che dovrebbe uscire. Però.....ripeto....se perde poco lasciala stare e rimpiazzala con l'ultimo modello da potatura.
  8. Credo sia un problema se è come penso...... Prova a togliere l'attivatore della pompa, così verifichi meglio da dove arriva l'olio. Se esce dalla pompa come immagino è un guaio,perché va sostituita l'intera pompa dell'olio e per sostituirla bisogna smontare tutta quanta la motosega dividendo anche il guscio dove all'interno vi è l'albero motore. In caso di sostituzione ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico serio,perché il lavoro è delicato in quanto se poi ci sono aspirazioni di aria dai paraoli o guarnizioni viene compromessa la carburazione e quindi il funzionamento. Cmq verifica bene da dove perde e che per caso non sia solo il tubetto dal serbatoio alla pompa. Mio consiglio....se perde poco non ripararla. Non forzare vite regolazione olio.
  9. Paguro

    Carrier

    Qualcuno è a conoscenza del peso REALE del rubin 10 portato da 3 metri? Grazie
  10. Ciao Martin Io da che esistono i microgranulari uso umostart e sono decisamente ottimi,soprattutto nel mio caso dove ho terreni con eccesso di fosforo e potassio con una csc buona e 3% di s.o. Semino le colture con il solo concime microgranulare e poi fraziono bene l'azoto,a accezione di una coltura primaverile a scelta dove apporto in banda con la seminatrice un po' di concime per mantenere alti i livelli . Ho già telefonato lo scorso anno a startec per valutare il loro microgranulatore( per seminatrici a righe) concepito appositamente ma dovrebbe essere disponibile da quest'anno,valido ma costicchia. Sto pensando di sostituire per altri motivi non innerenti alla tecnica sodiva la mia semeato 300 con una combinata.......mi stupisco che ancora oggi un'azienda come Amazone non abbia realizzato un microgranulatore......probabilmente è solo una necessità italiana.
  11. LISTA PARTECIPANTI Dj Rudy + 2 Kiki Davidoski Jacopino + 1 Afx 8010 + 2 Pumina Puntoluce La Padrona + 1 Toso JohnDin Gallo88 MCT Basa+1 AndreaTerratech IH 844S Luca 4x4 Marconato Caseforever + 1 Toxi82 Fiat 100C Giovanniv +1 LaMami + 1 AlanF+1 Cece Mala Thedavidesame Gianluca Valerio L25 Fabio Colacicco +1 +Bebè Di Giacomo crc Fabio_89 Tony torri. Verucchi Bortolo Ninjarosso (giorgio) +1 Gianlu81 + 3 mattia 3645 sten jd5820 alessandro82 fabio03 Paguro +2 (sic e Dante) TOTALE 60
  12. Tolusso?ma con i bracciali del trattore più alti dalla parte dell'aratro le forze comincierebbero andando ad alleggerire il posteriore del trattore o sbaglio? Andando ad aumentare alleggerimento con l'aumentare dell'altezza del bracciale lato aratro. Esempio......altezza campana di traino con rimorchio con ralla. Io lavorando ho sempre intuito che l'ottimale fosse con i bracciali perfettamente orrizzontali,aratro,ripuntatore o coltivatore che sia....... Altra domanda specifica a cui vorrei risposta,un aratro ben registrato alla profondità voluta,una volta già interrato in posizione di lavoro deve avere cmq la tendenza leggera a tirare verso il basso o deve scivolare parallelamente...? Se parallelamente non tende ad essere rifiutato e respinto fuori nelle zone di terreno duro?
  13. Smonta i supporti, poi girandolo sotto sopra,da un fabbro, se ci stai con gli ingombri si può utilizzare una sega a nastro.....altrimenti con una squadra segna per bene la fetta da tagliare,poi compri in ferramenta 5 dischetti finissimi per smerigliatrice piccola e tenendola ben in squadra tagli. Vedrai è come tagliare il burro. Chiaramente mi rivolgo allo spessore più alto,non andresti cmq ad indebolire nulla.
  14. Non sono molto d'accordo,dopo una trinciatura degli stocchi anche in contemporanea all'aratura, con versoi specializzati e giuste distanze come ad esempio kverneland si può fare,basti guardare i maiscoltori a sud della Francia.... Io forte precursore della minima lavorazione,al punto da costruirmi macchine,ho dovuto ricredermi trovando nel mezzo la soluzione.......ľaratura leggera. Tolusso hai una fortissima passione del tuo lavoro,hai grandi e forti conoscenze,telai li hai già,bastano leggere modifiche,ti manca il versoio che sono convinto non avresti problemi a fare,certo è una vera sfida,non ci sono costruttori italiani in grado di tenere testa ai nord europei,potresti essere il primo e andresti ad accontentare una nuova fascia di clientela che credo sempre più in aumento. Arare a profondità superiori ai trenta centimetri è vincere facile,ora comincia la vera sfida.
  15. Paguro

    problema slanzi DVA1030

    Non è che i cavi che portano tensione al motorino sono troppo piccoli? La massa è pulita integra? Spunto batteria è sufficiente?
  16. Paguro

    problema slanzi DVA1030

    Omar potrebbe essere un problema di iniezione anticipata, comincia con la sola revisione dell'inniettore (anche se andrebbe revisionata anche la pompa) poi vediamo se è il caso di valutare se regolare anche l'anticipo. Strano però che a freddo si metta in moto bene.
  17. Non ci sono problemi se la coltura precedente è soia o colza...... Ararare anche leggero in caso di sorgo, mais o ristoppio...... Proprio perché i guadagni sono risicati bisogna lavorare bene! Seme conciato e arare in caso si abbia in precessione una graminacea
  18. Io sono d'accordo con CultivarSé, non è da fare..... Mi sono scottato e ho visto scottare piu agricoltori....... La prima e piu importante regola delle tecniche conservative è l'avvicendamento colturale........ Tutto dipende dalla stagione climatica che dovrà affrontare il grano, può non succedere nulla, puoi raccogliere tonnellate di fusarium...... Sicuramente seminare un cereale a paglia su residui di mais significa predisporla al rischio molto elevato di malattie.
  19. Paguro

    Mais

    Ottima, semplice ma esaustiva lettura riguardante virus,funghi e fitofagi del mais. http://cloud.tapatalk.com/s/5d52c41beab4e/144%20Inf%20Agr%20seme%205.2009.pdf Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
×
×
  • Crea Nuovo...