Jump to content

Teo_84

Members
  • Content Count

    36
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

15 Good

About Teo_84

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Mirano (ve)

Converted

  • Occupazione
    Agricoltore

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Seminaci sopra qualcosa(molto economico tipo orzo in minima) e poi le chiedi i danni tramite avvocato
  2. Ciao a tutti volevo un vostro parere. Ho un problema di cencio molle su 3 ha bio. Avevo fatto orzo e subito dopo ho seminato soia lasciando la paglia e passando i dischi+rotante. Lo scorso settembre avevo tenuto pulito con il vibro ma non è servito e adesso ne è spuntato parecchio. Che sovescio potrei fare per risolvere senza diserbanti? Non ne sono sicuro ma L avena e veccia mi sembra che abbiano fatto un bel lavoro in un altro campo..
  3. Bellissimi complimenti! Quante piante effettive ci sono per mq?
  4. Si quello già c’è L ho. Molto interessante. Alla fine L importante in bio è nutrire il suolo in modo che le piante coltivate si arrangino. Quando si capiscono un po’ di cose e si lavora in modo da disturbare il meno possibile il suolo, il successo è garantito. Ovvio che il biologico necessita di un maggior monitoraggio in campo e bisogna convivere con qualche erbaccia..
  5. Ok però non esiste una ricetta unica e universale quindi prendi sempre con le pinze e fai secondo le tue esigenze/possibilità. Io per esempio non seminerei la veccia in mix se non posso trinciarla prima che vada a seme.. che libro è?
  6. Confermo quanto detto da bianco86. Sentito un po’ di colleghi e qua in zona non si va oltre i 40q.li/ha anche chi ha fatto tutto da manuale. Tanta paglia e ps bassi.
  7. Teo_84

    soia

    Se riesci a passare uno strigliatore fai un buon lavoro sulle infestanti. Su quelle ancora allo stato cotiledonare ovviamente..
  8. Io che ho fatto (bio) 52 qli ma basso p.s. è dovuto all eccesso di pioggia primaverile secondo voi? I chicchi erano sanissimi e non ho fatto nessun funghicida.
  9. Raccolto ieri orzo planet distico bio. 52q.li/ha 10.8%umidita’ e 55,6p.s io mi ritengo soddisfatto.
  10. Non mi hanno detto la quantità ma ho capito che non era un affare per me da 2 indizi. Il primo è che si sono messi a ridere quando ho detto che ho 3 ha di orzo da birra. Il secondo invece quando mi hanno detto che loro stanno facendo una filiera per maltarlo in Germania e ne hanno seminato 500 ha tra Veneto e Friuli.🙄
  11. Dovevo conferirlo ad un centro di raccolta che aveva avviato un progetto per il malto bio. Poi miseramente naufragato.. 😤 le ho provate tutte le strade: micromalterie,aziende che lavorano nel settore birraio, birrifici alternativi.. Però le quantità sono ridicole per una malteria, spedirlo a maltare per conto mio non me lo considerano neanche.. L ideale sarebbe riunire degli agricoltori bio che mettano tutti la stessa varietà e che seguano tutti lo stesso disciplinare.. amen è andata così serve da lezione per la prossima volta.
  12. Teo_84

    soia

    Secondo me si aumenterà perché le tendenze per la semina sono negative e in più mister Trump ci mette del suo......😡
  13. Ecco il mio orzo biologico.3ha distico planet. Era per fare birra ma all ultimo minuto L acquirente si è tirato indietro perché non è riuscito ad iniziare la filiera.ma ormai avevo già seminato.. 😤 precessione: soia. Tecnica: estirpatura, un paio di passaggi con vibro per pulire dal erba, concime granosano(ilsa) presemina.seminato io con seminatrice a falcioni 160 kg/ha il 29 ottobre, concimato a febbraio con fertil ilsa a 4,5q.li/ha,passaggio con strigliatore subito dopo per interrare concime e pulire le poche erbe presenti. Poi più nulla.
  14. Io ho cambiato piano colturale perché non riesco ad entrare in campo.qui da me ormai si annegano anche i pesci nei fossi..😞 in più il terreno dove li dovevo mettere è un po’ pesante e lento ad asciugarsi.morale della favola,cambio e faccio soia. Mi ero dato come ultima finestra di semina questi giorni ma ieri e sabato sono scesi 40 mm...
×
×
  • Create New...