Jump to content

Teo_84

Members
  • Content Count

    51
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

16 Good

About Teo_84

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Mirano (ve)

Converted

  • Occupazione
    Agricoltore

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Io ho seminato un po’ di segale quest’anno. secondo voi si può usare la paglia?
  2. Secondo me dovevi trinciare, aspettare un paio di giorni e passare i dischi.così hai troppa massa intera e se vai col rotante si ingolfa sui rotori. Se vai con vibro,ogni 2 metri ti si accumula davanti.
  3. Piccola guida molto esaustiva! grazie delle dritte. Con gli inverni che abbiamo negli ultimi anni tra un po’ mi metto a coltivare banane qui in Veneto..quindi proverò il favino! dici orzo e non segale per via del prezzo? Ma il mais e il girasole si prestano su sodo? Qua nessuno lo fa che sappia io.si semina solo la soia e i cereali vernini su sodo.
  4. Non so ancora perché il terzista stava scegliendo tra jd e agricola italiana.dice che quest ultima lavora molto bene sia su sodo che su terra fresca. Però non aveva ancora deciso quando L ho sentito.le aveva in prova entrambe.
  5. Cacchio allora io l’avevo rullata troppo presto per quello non era morta lo scorso anno! senti dj io ho poca esperienza con il crimper però ce l’ ho e lo voglio usare. A novembre ho seminato un sovescio di avena strigosa,segale,facelia e veccia. A causa delle poche piogge è cresciuto poco in altezza. Devo seminare soia bio. Cosa mi conviene fare? Rullare e seminare su sodo o trincia e dischiera e semina classica? la mia paura e’ che il crimper non devitalizzi bene e poi mi trovo il sovescio di nuovo attivo.
  6. Non so le rese perché non conosco la storia del campo e la sua produttività. Intanto ho un idea di prezzo e ti ringrazio.
  7. Quanto potrei realizzare dalla vendita di 4 ha di loietto in piedi? Io non devo farci niente ma se riesco a guadagnare qualcosina non mi dispiace..
  8. Teo_84

    soia

    Grazie dei consigli allora andrò di zolfo in scaglie e compost.
  9. Teo_84

    soia

    Si i dati che ho messo sono quelli del referto pioneer. sono altissimo in Mg e Ca. Calcare 5.2%. Il terreno è Franco argilloso limoso con il 30% di argilla e il 51% di limo. non avevo mai fatto le analisi.sono affidabili quelle fatte dalla pioneer?
  10. Teo_84

    soia

    Ciao a tutti! Volevo migliorare le mie performance produttive sulla soia perché ultimamente è andata male. vi do un po’ di info: zona confine tra Padova e Venezia. Ho le analisi del terreno che mi confermano che avrei bisogno di concimare ma sono in bio e non posso usare chimici. sono in deficit di potassio e di fosforo. (-60 e -122kg /ha) adesso ho seminato a novembre un sovescio misto e iniziato a dare compost maturo da ramaglie. Ho un PH 7.8 e 1,63% di S.O. cosa dovrei fare secondo voi per aumentare la resa di soia? e che varietà potrei seminare e con che interf
  11. Si grazie la strigliatura va molto bene nel controllo quando la soia è piccola.di solito la faccio nelle ore più calde quando i fusti sono più elastici e si danneggia molto meno secondo me.
  12. Ho solo il sarchio a 75.altrimenti faccio fare al terzista.
  13. Ciao a tutti! devo iniziare la coltivazione in un nuovo appezzamento che ho messo in conversione bio. 2021 hanno fatto erbaio di loietto. io l’ho lasciato lì trinciandolo basso a settembre,a maggio lo farò raccogliere da un allevatore.poi volevo seminarci soia (arando prima). Che sesto di semina devo adottare? Semino a 75 o a 50? Dovrebbe essere abbastanza pulito da infestanti ma non ne ho la certezza.
  14. Secondo voi nelle prossime settimane il prezzo della soia può aumentare viste le voci di corridoio di forti rialzi in USA?
×
×
  • Create New...