Jump to content

Teo_84

Members
  • Content Count

    37
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

15 Good

About Teo_84

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Mirano (ve)

Converted

  • Occupazione
    Agricoltore

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Secondo voi nelle prossime settimane il prezzo della soia può aumentare viste le voci di corridoio di forti rialzi in USA?
  2. Seminaci sopra qualcosa(molto economico tipo orzo in minima) e poi le chiedi i danni tramite avvocato
  3. Ciao a tutti volevo un vostro parere. Ho un problema di cencio molle su 3 ha bio. Avevo fatto orzo e subito dopo ho seminato soia lasciando la paglia e passando i dischi+rotante. Lo scorso settembre avevo tenuto pulito con il vibro ma non è servito e adesso ne è spuntato parecchio. Che sovescio potrei fare per risolvere senza diserbanti? Non ne sono sicuro ma L avena e veccia mi sembra che abbiano fatto un bel lavoro in un altro campo..
  4. Bellissimi complimenti! Quante piante effettive ci sono per mq?
  5. Si quello già c’è L ho. Molto interessante. Alla fine L importante in bio è nutrire il suolo in modo che le piante coltivate si arrangino. Quando si capiscono un po’ di cose e si lavora in modo da disturbare il meno possibile il suolo, il successo è garantito. Ovvio che il biologico necessita di un maggior monitoraggio in campo e bisogna convivere con qualche erbaccia..
  6. Ok però non esiste una ricetta unica e universale quindi prendi sempre con le pinze e fai secondo le tue esigenze/possibilità. Io per esempio non seminerei la veccia in mix se non posso trinciarla prima che vada a seme.. che libro è?
  7. Confermo quanto detto da bianco86. Sentito un po’ di colleghi e qua in zona non si va oltre i 40q.li/ha anche chi ha fatto tutto da manuale. Tanta paglia e ps bassi.
  8. Teo_84

    soia

    Se riesci a passare uno strigliatore fai un buon lavoro sulle infestanti. Su quelle ancora allo stato cotiledonare ovviamente..
  9. Io che ho fatto (bio) 52 qli ma basso p.s. è dovuto all eccesso di pioggia primaverile secondo voi? I chicchi erano sanissimi e non ho fatto nessun funghicida.
  10. Raccolto ieri orzo planet distico bio. 52q.li/ha 10.8%umidita’ e 55,6p.s io mi ritengo soddisfatto.
  11. Non mi hanno detto la quantità ma ho capito che non era un affare per me da 2 indizi. Il primo è che si sono messi a ridere quando ho detto che ho 3 ha di orzo da birra. Il secondo invece quando mi hanno detto che loro stanno facendo una filiera per maltarlo in Germania e ne hanno seminato 500 ha tra Veneto e Friuli.?
  12. Dovevo conferirlo ad un centro di raccolta che aveva avviato un progetto per il malto bio. Poi miseramente naufragato.. ? le ho provate tutte le strade: micromalterie,aziende che lavorano nel settore birraio, birrifici alternativi.. Però le quantità sono ridicole per una malteria, spedirlo a maltare per conto mio non me lo considerano neanche.. L ideale sarebbe riunire degli agricoltori bio che mettano tutti la stessa varietà e che seguano tutti lo stesso disciplinare.. amen è andata così serve da lezione per la prossima volta.
  13. Teo_84

    soia

    Secondo me si aumenterà perché le tendenze per la semina sono negative e in più mister Trump ci mette del suo......?
  14. Ecco il mio orzo biologico.3ha distico planet. Era per fare birra ma all ultimo minuto L acquirente si è tirato indietro perché non è riuscito ad iniziare la filiera.ma ormai avevo già seminato.. ? precessione: soia. Tecnica: estirpatura, un paio di passaggi con vibro per pulire dal erba, concime granosano(ilsa) presemina.seminato io con seminatrice a falcioni 160 kg/ha il 29 ottobre, concimato a febbraio con fertil ilsa a 4,5q.li/ha,passaggio con strigliatore subito dopo per interrare concime e pulire le poche erbe presenti. Poi più nulla.
×
×
  • Create New...