Jump to content

giancarbon

Members
  • Content Count

    10
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

12 Good

About giancarbon

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Ottimo. I campi sono tutti abbastanza vicini. Verifico le alternative locali e vi tengo aggiornati. Grazie mille
  2. Sono della provincia di Alessandria, zona Valenza. Piantiamo in asciutta ma le piante vengono discretamente. Una Tifone da 15 la ha un mio amico ed è molto contento. Per il mio utilizzo credo sia necessaria la fotocellula ed una buona pompa. Secondo te ci sono accessori utili? 100 cv da attaccare sotto li ho.
  3. Grazie mille delle info. Ho sempre una decina di ettari che faccio ruotare con altre coltivazioni. Ogni 3 anni pianto circa 3 ettari e tutto si incastra bene. Tifone ho visto fino ad oggi solo i trainati. Vedrò di andare a trovarli a qualche fiera.
  4. Buongiorno a tutti. Vorrei attezzarmi con un nebulizzatore con cannone per fare i trattamenti ai pioppi. Mi basterebbe una botte portata da 500-600 litri. Mi sapete indicare qualche costruttore e modello su cui orientarmi?
  5. Aggiorno il forum in merito alla riparazione. Seguendo il suggerimento di kubota7001 ho smontato il riduttore. E' stato abbastanza facile e mi sono trovato in mano l'albero con il pignone di uscita. Una folta ordinato il cuscinetto rotto ed il paraolio (gli altri cuscinetti erano in ottimo stato) ho smontato i pezzi di cuscinetto dalle loro sedi fabbricandomi degli estrattori ad hoc perché non ne avevo di misura adeguata. L'estrazione non è stata agevole ma con calma ho fatto un buon lavoro. Più difficile è stato reinserire il cuscinetto nuovo che lavorava parecchio in interferenza: siccome non volevo iniziare a "smazzolare" mi sono costruito una "pressetta" utilizzando una piastra di ferro e due barre filettate M12. Inserito tutto, rimontato e provata: va benissimo! In tutto 30 EUR tra cuscinetto, paraolio e 1 litro di olio 80w 90. 2 ore a smontare, altre 4 per liberare l'albero e rimontare il cuscinetto nuovo, 2 per rimontare il tutto (si, sono un po' lento). E la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro non ha prezzo! Grazie ancora per l'aiuto.
  6. Perfetto. Grazie mille. Lo farò nel fine settimana prossimo. Vi tengo aggiornati.
  7. Grazie Kubota. Il cuscinetto e l'albero di rinvio sono all'interno del tubo. Non ho iniziato a picchiare subito per evitare di fare danni. Dici che posso accanirmi?
  8. Buongiorno a tutti. Ho una piccola trincia a martelli che monta una gearbox Comer TL 287-D. Si è rotto il cuscinetto lato puleggia e vorrei provare a sostituirlo. Ho smontato scatola e rinvio e li ho messi a banco. A questo punto, allentando i bulloni che fissano il rinvio alla scatola degli ingranaggi mi aspettavo di riuscire a scollegare il rinvio, ma non riuscendoci facilmente mi sono fermato per non fare danni. Sareste così gentili da darmi qualche dritta o indicarmi un manuale a cui fare riferimento onde evitare di fare danni? Ha senso fare una riparazione del genere o conviene sostituire tutto il prezzo? Grazie mille a tutti
  9. Ciao. Sul 6600 che avevamo noi l'attacco del distributore sul trattore era maschio e quello femmina sull'attrezzo. Si usava in alternativa al sollevamento spostando una leva.
  10. Ciao. Ricordo che lo avevo fatto con mio papà quando ero un ragazzino. Non avevamo utilizzato attrezzature particolari e non era stato difficile. Ma è passato troppo tempo per ricordare i passi dell'operazione. Ricordo che il paraolio originale era in cuoio.
×
×
  • Create New...