Jump to content

Vassuro

Members
  • Content Count

    47
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

10 Good

About Vassuro

  • Rank
    Utente Tractorum.it
  • Birthday 04/12/1991

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Padova
  1. Ciao a tutti, ho un dubbio sulla questione della prelazione agraria. Tizio è proprietario dei lotti 101, 102, 103 quelli in rosso, e li vuole vendere a un terzo che NON confina col terreno (non so se è coltivatore diretto o meno). Caio, in blu, che confina è interessato al terreno ed è coltivatore diretto. Se Tizio vende tutto in blocco, Caio che confina col lotto 103 può esercitare la prelazione. Fin qui mi pare più o meno chiaro. (ma può esercitare la prelazione solo sul lotto 103 o su tutto il blocco?) Se Tizio invece vuole vendere solo il lotto 101? La prelazione va a farsi benedire o si può lo stesso esercitare? Grazie a tutti [ATTACH]34588[/ATTACH]
  2. Ecco cosa mi é arrivata ieri dall'associazione di categoria, non so se vale solo per il Veneto o tutte le regioni: "... vi comunichiamo che le graduatorie relative all’assegnazione delle autorizzazioni per nuovi impianti 2018, che dovevano essere pubblicate entro la data del 01/06/2018 non sono ancora state emesse. Da quanto ci è dato sapere un recente ricorso al TAR del Lazio contro il dm 935 del 13 /02/2018, che ha apportato modifiche al decreto iniziale 12272, non permette ad oggi la pubblicazione delle graduatorie"
  3. Grandine oggi nel Casalese. https://ibb.co/jGsCpd https://ibb.co/gW71hy Domani mattina trattiamo con iperion, come ci ha consigliato il tecnico della cantina. Secondo voi può bastare? A casa abbiamo anche enervin top, dimeto, metiran e cimoxanil
  4. Pure noi stiamo puntando un ts 115 del 2000 con 5000 ore. Ci chiedono 28000+iva con gruppo cambio e frizione rifatto nuovo di pacca. Distribuzione fatta pure quella. Se lo prendiamo vi farò sapere come va.
  5. Io vivo a Padova, ma in realtà i terreni dei miei sono nel trevigiano, comune di Casale sul sile
  6. Buonasera a tutti, la mia domanda è forse banale, ma giusto per chiarirmi le idee. I miei vecchi hanno un vigneto, recentemente espanso di poco grazie alle autorizzazioni. Da quel che so, dal momento dell'impianto (per la parte legata alle autorizzazioni) devono passare i 5 anni. Potenzialmente i miei hanno i requisiti per andare in pensione prima dei 5 anni. Come regolarsi? 1) Se vanno in pensione prima, e chiudendo l'attività rischiano sanzioni legate alle autorizzazioni. Giusto? 2) Mettiamo che vadano in pensione dopo i 5 anni e chiudono attività. Devono sradicare il vigneto o lo possono tenere (diritti/autorizzazioni) a proprio nome e dare in affitto? Grazie!
  7. Ah ecco, quindi un certo limite c'è a seconda della macchina irroratrice posseduta. Grazie delle preziose info.
  8. Ciao CBO, preciso come sempre. Infatti mi devo informare sia presso comune che associazioni. Il dubbio mi era venuto perchè a mio padre era arrivata "la voce" che per le autostrade le distanze minime fossero 30 metri. A me la cosa pare assurda. E infatti, come spesso accade, le chiacchiere che si passano sono da prendere molto con le pinze.
  9. Buongiorno a tutti! Premetto che devo ancora informarmi presso i sindacati, ma stavo cercando informazioni per i nuovi impianti sulle distanze minime da tenere rispetto le strade (in particolare le autostrade). Qualcuno ne sa qualcosa? Meglio ancora se con riferimenti legislativi. Grazie!
  10. Entrambi, ma più in senso negativo, vista la stagione mi aspettavo un grado simile allo scorso anno per uve cabernet, attorno i 17 babo con una resa di 230 ql/ha. Invece quest'anno abbiamo in media un 16.5 babo, con una produzione di 210 ql/ha. Grazie per le spiegazioni, hai ragione forse in parte le viti hanno patito l'asciutto estivo in quanto abbiamo irrigato in maniera piuttosto blanda. Terreno bassa trevigiana, argilla. Con le piogge della settimana scorsa infatti abbiamo notato che un 20-30% dell'uva cabernet iniziava a rompersi con primi segni di marciume, e un babo poco soddisfacente. Il verduzzo invece sembra tenere botta, settimana prossima tocca la vendemmia di quello.
  11. Curiosità: secondo voi, per quella che è la vostra esperienza, quanto possono incidere sul grado babo piogge diffuse in prossimità della vendemmia come quelle che ci sono state negli ultimi 5-6 giorni?
  12. La nostra cantina ci chiede di seguirle per evitare di trovare sostanze residue nei vini...
×
×
  • Create New...