Vai al contenuto

luigite

Members
  • Numero contenuti

    511
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

119 Excellent

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    Teramo

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. luigite

    Pisello proteico

    consociato al tenero o in coltura pura?
  2. si e poi, per le semine che si fanno nel periodo autunno-invernali con raccolte delle colture precedenti che si sono avute in estate, cercare di essere tempestivi nella gestione delle stoppie, intervenire il più presto possibile per gestirle in modo corretto in maniera da non arrivare alla successiva semina con inerbimenti "impossibili", situazioni da aratro. Gestione residui colturali importante anche la rotazione per renderli meno "problematici".
  3. luigite

    Lupino

    nessuno li fa la coltura da seme in zona , tutti da sovescio? quelli da sovescio che prezzo medio hanno? nel Nord il lupino come leguminose da granella alternativa al pisello, lo ferma la produzione bassa ottenibile (senza miglioramento genetico specifico solo importazione)? quindi sovescio che in questi terreni e zone particolari diventa fondamentale la funzione rinettante sulle infestanti rispetto a quello concimante?
  4. per il fatto che minima e sodo sono più facili da attuare in convenzionale grazie a questo, in bio sono da auspicare per ridurre perdita di sostanza organica ed erosione nonche maggiore fertilità del suolo, ma la gestione delle infestanti diventa il problema principale che al momento limita l'applicazione sulla gran parte delle superfici coltivate in biologico. E quindi ancora molto utilizzato l'aratro o in alternativa il ripper e non ad esempio il decompattatore che ridurrebbe la formazione di grandi zolle, specialmente i terreni argillosi o compatti, che poi implicano forti consumi per la preparazione dei letti di semina. quindi la situazione corrente è forte presenza di loietto infestante nel periodo autunno-invernale e abutilon nelle colture a ciclo estivo (con lavorazione del terreno profonda senza inversione degli strati primaverile)? sorgo polisfalcio si fa più di 2-3 t/ha di fieno secco? Però costo sementi e lavorazioni maggiori rispetto a panico e miglio.
  5. non vuoi fare cereale da granella per tentare un secondo raccolto che può far quadrare i conti? Orzo e avena primaverili da sfalcio: da affienare (fieno secco) o da fasciato? da insilato con semina primaverile la resa ottenibile non paga i costi, da affienare si può risparmiare sul costo della semente e delle lavorazioni. Si può valutare anche un erbaio misto primaverile per migliorare qualità e valore del fieno. Terreni? basso mantovano ci sono terreni abbastanza argillosi.
  6. luigite

    Lupino

    I lupini usati (o che venivano usati) in Piemonte come sovescio per le vigne e per altre colture esigenti venivano presi da altre zone o in regione ci sono delle aree adatte alla coltura di lupini da seme, terreni acidi ce ne sono abbastanza ad esempio aree a forte vocazione castanicola.
  7. quindi la malva è nata da seme sulla stoppia (con le prime pioggie) e in meno di due mesi è arrivata a 50cm? Nel mantovano come resa non è sono accettabili gli orzi da granella "primaverili" a semina fine inverno (varietà alternative distici più adatti dei polistici)?
  8. sul grano è andata in fioritura (in genere fiorisce in piena estate) o si è riusciti a controllarla? solo glifo tra l'ultimo sfalcio della medica e la semina su sodo dell'orzo. La struttura del terreno migliorata dalla medica è ottimale per il cereale. cereale autunno-vernino dopo soia più conveniente sarebbe stato, per la tua zona e per la tua azienda, il tenero, giusto?
  9. luigite

    Lupino

    Sono varietà importate da altre nazioni e no sono tutte lupino bianco (=albus), ad esempio il Butan è un lupino bianco polacco, attenzione hanno alcaloidi bassi ma continuano ad essere adatti solo a terreno acidi e sub-acidi non andrei sopra 6.5. pH 7 gia è al limite.
  10. malva sylvestris, malva perenne che se invecchia fa i fusti legnosi? resiste molto al glifosate. che coltura c'era sull'appezzamento dove adesso è alta 50 cm? Cover va gestita prima della semina, ad esempio rulli per cover crop (crimber, roller, etc) Crimper roller, Roller Crop o rulli per cover crop - Pagina 2 - Attrezzature da campo aperto - Tractorum.it. Invernali: cereali autunno vernini o leguminose da granella a semina nov-dic? cereali autunno-vernini ad esempio nel comune di Ancona ha dato buoni risultati una prova di semina su sodo di cereale a paglia su prato di erba medica (azienda certificata biologica). Va studiata per ogni situazione specifica (terreno, avvicendamento, colture convenienti, etc) ma in generale il concetto è consociazione cereale-leguminosa. La leguminosa deve essere o a lento sviluppo o a taglia bassa in modo da non andare in competizione per la luce con il cereale ma al tempo stesso deve aver una buona densità per non fare emergere le altre graminacce infestanti prima della semina del cereale.
  11. al momento minima lavorazione su terreni collinari condotti in biologico gli svantaggi sono superiori ai vantaggi, ancor di più con rotazioni strette cereali autunno vernini/colture da rinnovo. Dalle sperimentazioni qualcosa è fattibile anche in collina con colture da rinnovo primaverili seminate su sodo su cover crops allettate, sui cereali autunno vernini invece ci sono tentativi più o meno riusciti sporadici. Diventa poi una questione di rotazioni più lunghe cover crops, acquisto delle relative sementi, acquisto di macchine specifiche in primis seminatrici su sodo, etc. Per piccole aziende diventa un problema. Se si vuole andare in quella direzione anche in collina, mettendo al bando l'aratura, e quindi motivando dal fatto che va a beneficio non solo dell'agricoltore ma della collettività, allora la politica deve fare una scelta e intervenire in maniera forte con incentivi importanti sui psr con misure studiate per la collina, montagna, terreni in pendenza e marginali. Del resto, al momento, anche con le tecniche tradizionali di lavorazione del terreno, non è che le aziende di quelle zone se la passino tanto bene, senza pac sarebbero tutte chiuse il giorno dopo, specialmente quelle senza zootecnia e molte fanno biologico solo per avere una buona entrata dai contributi che ogni regione stanzia per la conversione e il mantenimento nel bio. Altrimenti in quelle zone soprattutto con le colture estensive e senza animali non si spiega come fanno a stare ancora in piedi. Ben vengano innovazioni nel biologico come può essere l'agricoltura conservativa condotta con questo metodo. Se andiamo indietro nella tradizione, prima le infestanti sul grano si eliminavano a mano con tante persone al lavoro come nel riso, se oggi non lo si fa più e si ottengono lo stesso anche in biologico produzioni abbastanza "pulite" è merito di qualche innovazione apportata o no? giustissimo ma chi paga per questo lavoro aggiuntivo? è la domanda da porsi. E' un lavoro aggiuntivo che va a beneficio solo dell'agricoltore che lo fa,che difende il suo campo, o anche degli altri e della collettività? Perciò, stando le cose cosi, in collina si vedono o solo solchi acquai temporanei fatti in maniera sbrigativa o nella maggior parte nulla. Con ovvi risultati in caso di piogge importanti. Le nascite delle infestanti ci sono sia nel sodo, che nella minima che sull'arato. Il problema è che in convenzionale è molto più facile gestirle mentre in biologico è molto più difficile ma non impossibile. Ben vengano nuove idee, sperimentazioni, innovazioni fattibili e supportate a dovere da chi deve.
  12. Organazoto o Orgazot? organazoto e orgazot sono due prodotti diversi. Per i due prodotti o per gli altri starter in commercio dipende anche dal programma di concimazione, se è stata fatta ad esempio la concimazione di fondo o meno. A grandi linee se si riscontrano rese basse (sotto le aspettative) imputabili a carenze (ingiallimenti da carenze d'azoto e non da ristagni o malattie) conviene valutarli. Ancor di più se la precessione non è favorevole e non si prevede la concimazione di fondo. In questi casi può convenire apportare non solo azoto localizzato alla semina ma anche altri elementi e sostanze o microrganismi che migliorano la mobilitazione dei nutrienti.
  13. luigite

    Zucche

    rotazione minimo 4 anni per le cucurbitacee. Invece tra terreno argilloso e sabbioso ci possono essere delle differenze? chi dovrebbe temere di più?
  14. oltre alla tecnica cambia anche il periodo ottimale sia in base alla tipologia di terreno che al clima della zona. Mentre in alcuni terreni esempio, sabbiosi in pianura si pùo benissimo arare anche a ridosso della semina in altri contesti bisogna anticipare il più possibile. Molti criticano il fatto, che specialmente in collina e in pendenza, Il terreno rimarrà lavorato ed quindi esposto a rischi per più tempo ma i vantaggi che si ottengono, ancor di più operando in biologico (ad esempio qualità del letto di semina, controllo degli inerbimenti in caso di precipitazioni tra aratura e semina, etc.) fanno preferire questa scelta in molte aziende operanti su terreni cosi. sono "starter" biologici appunto per localizzazione alle semine dei cereali, ci sono anche in forma microgranulare e con aggiunta di micorizze o sostanze umiche
×
×
  • Crea Nuovo...