Jump to content

Marco1991

Members
  • Content Count

    3
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

10 Good

About Marco1991

  • Rank
    Utente Tractorum.it
  1. il vino mi ha fermentato per piú di 15 giorni ed io, che da inesperto ho dato fiducia a quello che ho letto su vari siti, ossia che la fermentazione dura un massimo di 15 giorni, ho svinato ed ho ricoperto il tutto con olio enologico e tappi nonostante ancora fermentasse. È successa peró una cosa strana: nonostante ho isolato il vino dall aria con l' olio il vino ancora fermenta e le bollicine( ancora con una forza consistente) oltrepassano lo strato di 2 cm di olio. É normale che succeda o qualcosa é andato storto?
  2. Quindi mi consigli di coprirlo con l' olio enologico subito dopo la svinatura e disfruttare i travasi per farlo entrare in contatto con il vino e farlo maturare?
  3. Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ed é qualche anno che ho iniziato a produrre vino bianco per consumo personale. Il vitigno é Malvasia puntinata e al momento il mosto(100 l) é in fermentazione da 5 giorni. Negli anni passati al termine della fermentazione ho effettuato la svinatura e ho subito coperto con olio enologico il mosto fermentato ottenendo un vino di buona qualità . Mi chiedevo se fosse peró il metodo più giusto questo di coprirlo immediatamente con l' olio dato che in questo modo tolgo il contatto con l' ossigeno e impedisco le reazioni chimiche che permettono la fermentazione lenta e quindi la maturazione del vino. Qual é il metodo piú indicato?
×
×
  • Create New...