Vai al contenuto

Paz78

Members
  • Numero contenuti

    97
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Paz78

  1. Notizie per niente incoraggianti dalla provincia di Foggia. C'è chi, complice lo spauracchio del crollo a 16/17 euro al q.le, sta chiudendo a 20 euro sotto la trebbia in presenza di buona qualità. 18/19 euro per i primissimi che stanno consegnando al 17% di umidità. Le rese sembrerebbero nella norma per il nostro areale.
  2. Per me sono danni da gelo. Se noti che il fenomeno è emerso o più accentuato in zone ombreggiate o in punti ribassati, la mia tesi è ancora più credibile.
  3. Paz78

    Bando isi INAIL

    Sempre che non sia di manifattura artigianale, fornendo il modello all'azienda produttrice potresti chiedere loro di rilasciarti un documento che attesti quanto richiesto.
  4. Paz78

    Bando isi INAIL

    Sempre che tu lo abbia inserito, prova a presentare la dichiarazione dei mezzi ed attrezzi allegata al libretto UMA
  5. Paz78

    Favino

    1,25 lt/ha di Agil + 1 lt/ha di Corum Aldilà del fatto che in una precedente esperienza fata con il pre (avadex factor+stomp aqua) i risultati sono stati pressoché scadenti costringendomi ad intervenire nuovamente in primavera, quest'anno non c'erano proprio le condizioni per poterlo fare visto che con la perdurante assenza di pioggia non c'era verso di affinare il terreno (per le attrezzature in mio possesso) e preparare un letto di semina quanto meno decente da poter poi rullare e diserbare prima della emergenza.
  6. Paz78

    Favino

    Solo post.
  7. Paz78

    Favino

    Come promesso, a beneficio del forum riporto la mia esperienza di quest'anno con il diserbo. 17 gennaio intervengo con Agil+Corum in unico passaggio a dosi di etichetta. Terminate le operazioni, dopo appena due ore inizia a piovere. Questo è l'effetto a distanza di un mese con avena selvatica ottimamente combattuta. Ho notato solo delle timide resistenze sul papavero (ma più che al contro effetto della pioggia, credo sia il fisiologico abbassamento del principio attivo del Corum utilizzato in miscelazione con l'Agil).
  8. Paz78

    Favino

    Vedremo tra 10/15 gg... sarò ben lieto di aver fatto esperienza e di averla messa a disposizione degli amici del forum. Sapevo delle teoriche 6 ore di intervallo di sicurezza prima delle piogge ma più consulti mi avevano convinto che ne bastassero anche appena 2. Purtroppo quando si deve fare i conti anche con la scarsa disponibilità del terzista le variabili da tenere in considerazione sono davvero tante e fare buchi nell'acqua diventa davvero poco difficile.
  9. Paz78

    Favino

    Di quello non sono affatto preoccupato perché era tutto asciutto causa vento del giorno precedente persistito fino alla notte prima del trattamento. Purtroppo la finestra d'intervento si stava restringendo sempre più anche in previsione delle piogge previste in questi giorni che effettivamente poi sono precipitate ed ho dovuto azzardare...
  10. Paz78

    Favino

    Favino seminato 11 novembre e diserbato ieri in unico passaggio sia per foglia larga che stretta con Agil+Corum. Lavorazioni iniziate ore 08:30 e terminate alle 10:00. Alle 12 circa è piovuto mezzo mm d'acqua. Nel pomeriggio altri 13 mm. Ritenete che abbia compromesso l'efficacia dei diserbanti?
  11. Agro di Manfredonia/Foggia le rese oscillano dai 30 a picchi isolati di 60 e la campagna la si può definire ormai chiusa. 34 euro è un'ottima quotazione per chiudere, ma con questi presupposti, considerando anche lo scenario internazionale ed il prezzo del mais alle stelle, i più temerari potrebbero anche temporeggiare a vendere beneficiando in ulteriori aumenti. Poi magari Draghi va con le carriole anfibie a caricare roba sul Mar Nero ed inonda il mercato locale mettendocelo in quel posto e buona notte al secchio...
  12. Nel foggiano so di qualcuno che sta chiudendo a 34 euro
  13. Sìì fiducioso MET e continua a danzare ché stanotte piove!!
  14. A me è capitata la stessa cosa qualche anno fa. A mio parere l'apporto di azoto del favino rinato è del tutto trascurabile parlando di una piantina a mq portata a granella. Ad ogni buon conto non mi precipiterei nell'anticipare il diserbo esclusivamente per questa presenza in campo.
  15. Ho girato il campo in lungo ed in largo e almeno il 50% delle spighe è stato toccato. Ora non so sinceramente se i cariossidi presenti nella parte superiore della spiga andranno in porto o meno. Mi auguro di sì altrimenti significherebbe resa dimezzata già in partenza. E' il dubbio che mi sta attanagliando da diversi giorni. Ok il gelo, ma sono nel tavoliere delle puglie, a 6 km dal mare. Fenomeni del genere sono del tutto eccezionali e quando arrivano colpiscono indiscriminatamente, non un campo sì e tutti gli altri indenni...
  16. No, ho diserbato ad inizi di marzo con il grano ad inizio levata. Sta cosa del gelo mi fa impazzire perché ripeto, campi a me vicini seminati alla stessa epoca del mio non hanno patito questo problema. Certo, dovrei sapere anche quali varietà di grano sono quelli dei campi attorno al mio...
  17. Danni da gelo sull'Antalis su più del 50% delle spighe. Ciò che non mi spiego ( o forse sì) è che sui grani dei miei confinanti/vicini non ho visto lo stesso scempio. Può aver inciso negativamente la combinazione del diserbo zypar (1 lt/Ha) + U46 (1/2 lt/Ha) dopo del quale c'è stato un ritorno di freddo con minime attorno allo zero per diversi giorni? Annata da dimenticare...
  18. Chiedo lumi contando sulla esperienza di questa enorme community. Dopo aver provato l'anno scorso e con risultati piuttosto scarsi il pre-emergenza Avadex Factor per combattere l'avena che infesta i miei campi, quest'anno ho anticipato il post emergenza il 04 di Febbraio (Antalis seminato il 20 novembre) con Atlantis Pro. Fin qui le temperature sono state tutto sommato accettabili (Min 7/8 - Max anche 18/19) ma ora c'è questa maledetta ondata di freddo all'orizzonte con minime anche sotto lo zero che dovrebbe giungere dopo 8/9 giorni di distanza dal trattamento. Ritenete sia a rischio batosta al grano per via della riduzione dell'efficacia dell'antidoto che inibisce il principio attivo sul grano e riduzione dell'efficacia del diserbo stesso o dopo questo intervallo di tempo è tutto scongiurato?
  19. Paz78

    Favino

    Per me stai sui 20/25 qli a ettaro. Attualmente il favino quota 26/27 euro, dunque hai una produzione lorda vendibile di 550/600 euro a ettaro.
  20. Sì, principalmente è il favino il problema, rinato soprattutto in corrispondenza dei cordoni della paglia della trebbiatura dell'anno scorso.
  21. Nonostante il diserbo fatto in pre-emergenza ho un bel po' di favino rinato nel grano che, complice le temperature miti delle giornate scorse, è ad inizio spigatura. Cosa potrei utilizzare in alternativa allo Zypar per contenere i costi di un secondo intervento erbicida che credevo non necessario a seguito del trattamento fatto in pre-emergenza? WhatsApp Video 2020-04-01 at 09.29.06.mp4
  22. Qualcuno è a conoscenza di qualche prodotto in grado di combattere il favino rinato nel grano duro?
  23. Paz78

    Favino

    Entrambi 1 litro ad ettaro. Preferisco il Corum all'Altorex perché ho anche un bel po' di fumaria che il secondo non combatte. Lo semino a quella densità così elevata anche per opporre resistenza alle infestanti che ripartono a marzo. Questo è il favino dello scorso anno ad inizio marzo, un mese dopo il diserbo. Questo video risale alla metà di aprile, tutto pulito. WhatsApp Video 2019-12-10 at 08.25.07.mp4 Questa foto risale a fine maggio. L'anno scorso ho avuto una resa di 35 qli ad ettaro.
  24. Paz78

    Favino

    4 ettari. Io nei miei campi ho forti infestazioni di avena selvatica e papavero e nelle passate annate ho trattato in post emergenza con Agil+Corum e ti posso assicurare che ho pulito alla perfezione appezzamenti messi molto peggio del tuo. C'è da lottare!
  25. Paz78

    Favino

    Questo è il mio favino seminato alla dose di 200 Kg/ha lo scorso 09 Novembre. L'appezzamento veniva da due anni di grano duro e l'ho lavorato con erpice a dischi. Dopo la semina è stato rullato e diserbato in pre emergenza con Avadex e Stomp Aqua. Non sono completamente soddisfatto del diserbo perché in alcune zone del campo non ha sortito l'effetto desiderato e mi toccherà rientrare tra un mesetto per combattere la maledetta avena selvatica.
×
×
  • Crea Nuovo...