Jump to content

EnricoTr

Members
  • Content Count

    115
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

27 Excellent

About EnricoTr

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Ma stiamo scherzando?!? Prender il CQC è ancora più oneroso che fare la patente stessa!
  2. Hai impostato la larghezza dell'attrezzo?
  3. Beh se te lo comprano il problema smaltimento non ce l'hai più tu. Se ti pagano bene puoi valutare di vendere e acquistare da un'altra parte , comprando magari un'azienda più grande o con più valore... Se la trovi...
  4. Grazie, Risposta esaustiva. Posto la foto che ho fatto ad una vigna di glera degemmata dal sottoscritto, ora non ricordo bene ma mi sembra di aver eseguito la degemmatura a inizio 2018 Si vede come la vite cerchi di richiudere la ferita, mi piacerebbe sezionarle il fusto in corrispondenza del nodo per vedere internamente come la pianta ha reagito.
  5. Data la mia ignoranza vorrei aprire una piccola parentesi e chiedere ,a proposito dei coni di disseccamento, come reagisce la vite alla pratica di degemmatura. https://news.agrimag.it/post/2899/la-degemmazione-delle-viti-in-allevamento?ref=feed In questo articolo sembrerebbe che la degemmatura non crei coni di disseccamento, è così? Seconda domanda (ancora più da ignorante): ma la linfa non scorre nella parte più esterna del fusto?"spellare" alcune piante da frutto significa decretarne la morte proprio perché la linfa non ha più la possibilità di scorrere... Questo mi porterebbe a pensare ( ed evidentemente mi sbaglio) che la parte interna del fusto non sia poi così importante e che quindi anche i coni di disseccamento non lo siano...
  6. È quello che mi chiedo anch'io...Mi hanno detto che se voglio possono darmi anche tutti i soldi subito, ai quali però vengono tolti gli interessi che i 30 anni maturerebbero, il risultato è una cifra notevolmente inferiore, e che di fatto supera di poco il valore che il terreno attualmente ha, ma anche in questo caso il terreno resterebbe mio, loro vogliono il diritto di superficie ma non la proprietà
  7. Anche io sono stato contattato, mi hanno offerto 2500 €/Ha per 30 anni,in cambio devo concedergli il diritto di superficie. Ma di acquistarmi il terreno non ne vogliono sapere.
  8. Stando a quello che dicono, alcuni comuni potrebbero concedere ai terreni che si trovano in aree periurbane di poter installare impianti fotovoltaici a terra. Però sono gli unici ad avermi detto questo, non ho trovato nessun'altra fonte... Forse sanno cose che i comuni mortali non sanno?
  9. Anche io sono stato contattato, mi hanno offerto 2500 €/Ha per 30 anni, in cambio devo concedergli il diritto di superficie. Ma di acquistarmi il terreno non ne vogliono sapere.
  10. Cosa ti fa pensare che quest'anno germoglieranno presto? Prevedono un febbraio caldo?
  11. Il punto è lo smaltimento... Per essere tranquilli bisognerebbe vendergli il terreno, ma non vogliono acquistarlo e questo fa pensare. Poi io ho provato a fare 2 conti mettendomi nei loro panni, a me non sembra conveniente fare un impianto fotovoltaico per andare a vendere la corrente a 4 cent. A meno che non sperino in una nuova ondata di contributi statali con il "New green deal". Qualcuno sa se sono in previsione nuovi contributi per il fotovoltaico?
×
×
  • Create New...