Jump to content

mikebiker

Members
  • Content Count

    543
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Everything posted by mikebiker

  1. Non dimenticare Inchingolo , cè poi Sivilli ad Altamura .. che ha i Carraro agricube ... e ti fa fare pure il test drive .
  2. Probabile allora ... che hai una bicchierino ... sfigato che fa più rumore di altri . E' giusto quando dici che scaldandosi l'olio più fluido aiuti a far sentire il rumore . Prova a passare ad un sintetico al prossimo cambio ... facendo attenzione alla viscosità a 100 c° più alta meglio è .
  3. Occhio alle dimensioni ... di scalzatore e spollonatrice ... usati insieme ... dalle nostre parti è quasi impossibile .. ti servono 6 mt per girarti . Inoltre sono due lavorazioni che si fanno in tempi diversi . Lo spollonatore lo vedo meglio sulla trincia ... per pulire bene intorno alle piante .. molto meglio del disco interfilare . Oppure una macchina tipo il rinieri velox , o calderoni unica .. a cui puoi attaccare i vari attrezzi a seconda del lavoro da fare . Anche io ho da sempre in mente lo scalzatore .. a dischi ... per il kaki .. farebbe un gran lavoro.... pur avendo la fresa automatica ... sarebbe molto meglio lo scalzatore .
  4. Occhio che tra il t4 e il TD4 di uguale cè quasi solo la scritta new holland ... e il motore . Poi sono due macchine completamente diverse una costruita in Turchia ... trasmissione davvero primitiva ... e hanno dato diversi problemi . Il t4f costruito a Jesi ... un vero new holland ... nessuna macchina esente da difetti ... ma è un'altra storia . Il Same classic è molto più ricco rispetto al td4 ... è quasi pari del t4 .... moltore simile ... l'idrualica arriva a quella del nh con l'opzione ... se per te il t4 è caro sicuro Same che il TD4 . Il landini REx4 è un gran macchina forse il più moderno di tutti e 3 e credo quello che consuma meno . La scelta la devi fare pure sul concessionario ... Landini a Taranto hai Ivone .... NH e Same chi ci sono ?
  5. I dati non devi rielaborarli in tempo reale ... li salvi su di un hd dedicato o in cluod ... e qualche sera ci smanetti un po' giusto per stare nei termini . Con credito imposta sud 45% + 4.0 arrivi all 85% e puoi fare pure la sabatini . Io ti consiglio di dire palese al concessionario .. che vuoi provare sia il gommato che il cingolato e poi decidi ... li provi tu e il tuo operario . Non c'è niente di peggio che lavorare su di un mezzo del quale non ci si fida ... rischi davvero che si faccia male ... o faccia qualche grosso errore . Se per le pendenze ... la poca fiducia dell'operatore ... col gommato ti trovi a rimandare certi lavori ... o farli male il tuo intento di velocizzare i lavori salta . A sto punto prendi un cingolato più potente ... che faccia tutti i lavori meglio e più veloce e ti tieni il Landini ... che per trasportarlo non ha nessun problema . Il 4.0 puoi farlo pure col cingolo ... e magari ci metti pure una bella cabina ... che il ragazzo col caldo lavora meglio e più a lungo .. senza dimenticare la salute . I cingolati ci sono ancora nonostante tutto ... un motivo ci sarà ...
  6. Un po' tardi per la risposta , la valvola serve proprio ad inserire e disinserire la pdf .... Hai controllato il livello olio ? Magari quella goccia a poco a poco ha fatto scendere di tanto il livello . Per capire se l'elettro valvola è guasta ... dovresti smontarla e provarla . Ma forse hai già risolto .
  7. Benvenuto ... una cosa hai dimenticato . .. quante ore ha la macchina ? E ogni quanto hai cambiato olio e filtro . Potresti provare a fare un flush .. con prodotti speicifici tipo liqui molly ..... evita i mix fatti in casa diesel e benzina . Le punterie idrauliche non sono immuni da problemi ... e poi ci sono sempre le aste i bilancieri e tutto il resto che possono prendere gioco e fare rumore .
  8. Da quello che emerge sembra che vedrai passare un trattore di colore celeste ... il modello specifico ancora non si sa . Per il famoso venditore è prendere o lasciare .... sono stato settimana scorsa ... per dei filtri Goldoni .... dopo 20 secondi sono uscito e sono andato a Poggiomarino ... perché le .p -..... mi sono rotolate fino ad almeno San Severino centro . Che tu abbia preso o no la macchina da lui ... il trattamento è circa lo stesso .... hanno potenzialità enormi ... ma se fai scappare la gente ... non sei furbo . A te che macchina serve ? Se vuoi farti 1 giro sul TGF .... quando vuoi
  9. Più del 3plo di una macchina normale .... sono macchine per aziende agricole non normali .
  10. Non si tratta di non capire .... ma di non avere ne il tempo ne la voglia .... di farlo . Ma tutti quelli che guidano un auto .. conosco le leggi termodinamiche o la dinamica del veicolo ? Ne dubito ... quindi complimenti a chi ha avuto capacità e possibilità di imparare più di noi .... ma siamo in un forum di agricoltori .. non di aerodinamici . Nessun dépliant dirà mai una verità scientifica ... quello delle medicine ... si chiama burgiardino ... e quello dell'atomizzatore dovrebbe essere il vangelo ? Torno a lavorare .. .saluti .
  11. Dobbiamo pensare che spesso l'operatore e il proprietario sono due persone separate . Il sistema trasmette .. orario di accensione / spegnimento .. dice chiaramente evitare usi fuori dell'orario di lavoro ecc .. Questa la teoria . La pratica ? ... Legge scritta in maniera fumosa ... e in mezzo al fumo ci si buttano tutti ... compri la macchina ... se poi ti resta il cerino in mano razzi tuoi ...( nostri ) ... Il vero 4.0 con l'escavatore è il trimble per lo scavo .. non sto bagaglio quasi inutile .
  12. Di al costruttore ... che siamo nel 2020 ... certi suoi colleghi .. si sono mossi .. e le loro macchine escono di fabbrica certificate 4.0 . Che si dia da fare se vuole vendere le macchine altrimenti compreranno altre .... oppure tira sul prezzo con la scusa che non sei sicuro ... se la macchina è a norma. https://www.stonex.it/it/stonex-kit-100-4-0/ in dove acquistare cè l'elenco dei commerciali di zona... trova quello della tua ... e magari lo metti in contatto col costruttore.
  13. Mette i brividi leggere questa roba ..... Quando sento che dobbiamo attrarre gli investimenti stranieri ... o stimolare quelli interni ... mi scappa sempre da ridere . E se per qualche strano motivo ... cambiano le carte in tavola ... e uno si trova fuori .... Almeno il 30 Settembre cosi si aveva il tempo di essere sicuri di stare dentro fuori . Invece no .... stato furfante .. si lamenta che c'è l'evasione fiscale ...
  14. Perdona , ma è una risposta poco cortese da dare ad un altro utente .... che voleva sottolineare ... come i test in laboratorio .. spesso non collimano con la realtà . Ho sentito troppo volte ... parlare di mancata corrispondenza di dati ... galleria del vento pista .... tanto da vedere completi rifacimenti di auto .. dopo 2 Gp ... parlo della F1 .
  15. Il Reynolds ... indica quanto è laminare il flusso .. si usa anche in oleodinamica .... ma credo che la distanza cosi marcata incida sulla velocità , in campo non sei mai a 20 metri dal compressore . Mi riferisco ... a situazioni dove cè compressore ed erogatore molto vicini ... nei sistemi multirow ... mi sono sempre chiesto quanto incidano le perdite di carico con tutte quelle curve e metri ti tubo ... neanche liscio .
  16. Bello il diagramma aeraulico , sai a che distanza dalle pale sono misurate queste velocità ? Cos'è che non andava dell 315 ? Prestazioni in quota o col caldo umido ?
  17. Siamo meglio della F1 , visto che la telemetria bidirezionale è vietata. Voglio sperare che un analisi dei dati per migliorare trattamenti , concimazione ecc , basti . Critica rivolta al legislatore, non alla tua precisa risposta.
  18. Giustissimo... ma fra i tanti impegni preoccuparsi pure dei dati del satellitare. CRedo che con un hd che backup i dati o un servizio cloud si stia tranquilli .
  19. Ciao Fede che zona sei per favore ? Bcs su certe zone è un po' scoperta ... però mi pare strano sia messa cosi male . Io ho avuto il Ferrari cobram 60rs comprato a Roma e sono di SAlerno .. Ho avuto due sensori guasti , uno per colpa di un ramo quindi mia , me li ha spediti in 3 giorni e in garanzia . . Non pensare che gli Antonio Carraro abbia i cofani in carbonio ... si sono un po' + resistenti ...
  20. Avere 20 ettari per passione è una fortuna . Sicuramente Same frutteto ... 90.4 o il 100 . Per new holland la versione t4 f . Senti i pareri delle persone che conosci .. chi è meglio come assistenza di solito è quello che fa la differenza . Gira qualche concessionario ... mettili in guerra fra di loro . A Taranto c'è Ivone con Landini sono belle macchine ... un rex 4 ge o f 90 o 110 lo vedrei benissimo
  21. Sai circa quanto viene una rateo variabile Psenner ?
  22. La differenza non è nel diametro della gocce ma da come queste sono prodotte . Col nebulizzatore non hai nessun ugello ... calibrato .. ma una semplice pompa che spinge il fluido e la vena d'aria ad alta velocità le risucchia per effetto venturi e separail fluido in goccioline . Nell'atomizzatore hai una pompa a membrana .. e parti da una pressione del fluido di minimo 5 / 7 bar fino ai 20 .... hai , poi , un ugello progettato per separare il fluido in goccedelle dimensioni giuste in base alla pressione adottata . Col nebulizzatore aumentano la pressione vari solo i litri ettaro che distribuisci ... e hai produzione di gocce costanti , con l'atomizzatore quando cambi la pressione cambi il diametro delle gocce ... tu hai fatto uno studio a 5 .. fallo anche a 10 15 e 20 ... bar ... e vedrai come il tuo VDM non è costante . Certo puoi cambiare ugello per aumentare la portata .... ma sai che pale ... farlo in mezzo al campo ? Quando hai volumi foliari differenti . Altra grande differenza fra le due macchine è la velocità di uscita dell'aria che trasporta del suddette gocce ... 150 / 170 m/s per nebulizzatore meno di 30 m/s per atomizzatore . Ps cè già troppo da fare in campo per mettersi a misurare le goccioline prodotte dell'atomizzatore .. io ho attaccato qualche cartina sensibile ... fatto un paio di prove ... trovato il compromesso che mi piace fra velocità di avanzamento / litri ettaro distributi / copertura foliare e non tocco più nulla . Nell'ambito di 5 bar e una marcia del cambio riesco a fare tutto quello che mi serve . Il responso vero te lo danno i prodotti ... e credimi .. sono molto più evidenti di qualsiasi test di laboratorio perché ti toccano nel vivo ... la tasca . E' un Lama l 'elicottero nel tuo profilo ?
  23. si può sempre staccare ...... Si è tagliato un cavo .... in attesa dell'assistenza che si fa ... non si lavora ?
  24. Cosi avresti un trattore vecchio e al limite ... dove ti serve di più .... e un trattore piccolo seppur nuovo da altra parte . Prendi il Same ... o altro marchi pari potenza e non pensarci più . Col Landini usato perdi il 45 % ,.. perché già è stato immatricolato . A partinico ci sono i fratelli la Franca .. concessionario carraro Agricube ... ci sono macchine test drive in giro con 200 / 300 h che si possono immatricolare come nuove e si risparmia qualcosa . Domanda la ma prendi la macchina da Volatile ... e la porti a Palermo ? E se hai problemi ?
×
×
  • Create New...