Vai al contenuto

Boboventuno

Members
  • Numero contenuti

    87
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

12 Good

Su Boboventuno

  • Rango
    Utente Tractorum.it
  1. Ieri sera ha fatto 2 mm di pioggia e domani dovrebbe metterla altrettanta. Sono indeciso se stasera entrare e spargere 1,5 quintali di nitrato oppure aspettare pioggie più consistenti. Non rischio di concimare troppo tardi? Grazie
  2. Nonostante che non piove da più di un mese mi sembra che vada abbastanza bene. Ma l’orzo rispetto al grano con le radici va più in profondità?
  3. Boboventuno

    Costipazione terreno

    Mi era sorto il dubbio dopo che un mio vicino mi aveva detto che le pecore sono tra gli animali che pestano di più il terreno , è mi diceva che per risanare il mio terreno serviva una ripuntatura estrema da 80/100 cm. Il grano lo scorso hanno nonostante la stagione non eccezionale non è andato malissimo (45 q/ha) , non so però per quale motivo in fioritura , al primo acquazzone , si è allettato un 50%.
  4. Boboventuno

    Costipazione terreno

    Ripuntatura a 40 cm
  5. Buonasera, è da due anni che mi occupo della coltivazione del mio terreno , lo scorso anno con grano duro e attualmente orzo. Prima di me se ne occupava mio padre, allevatore di ovini per circa 20 anni, con prati stabili e erba medica alternati su tutto il terreno. Il pascolo In ogni condizione meteo ha sicuramente costipato il terreno, e mi chiedevo se una ripuntatura a 40 cm era sufficiente per risolvere il problema oppure era necessaria una lavorazione più profonda? Grazie
  6. Orzo distico da malto seminato fine dicembre, 2 quintali a ha di seme più 1 quintale e mezzo di Yara supersemina. Come vi sembra?
  7. Mischiando una graminacea perenne (festuca o erba mazzolino) con l’erba medica che densità di semina va effettuata? Tra le due cosa mi consigliate nel mio caso, terreno medio impasto senza irrigazione , vicino al mare? Nel secondo taglio la graminacea si ferma oppure ricaccia di pari passo con l’erba medica?
  8. Avevo chiesto anche nella sezione concimi, lo ripeto qui perché forse è più inerente, concimando con nitrato con nessuna pioggia in prospettiva per almeno i prossimi 10 giorni può bruciare le foglie? È meglio aspettare? Grazie
  9. se date in assenza di precipitazioni tendono ad ingiallire tutte e due?
  10. In termini di azoto che differenza c’è?
  11. Sicuramente lo avrete ripetuto 100 volte, ma non ho trovato niente in merito, come mai si predilige l’urea al Nitrato ammonico?
  12. Buonasera, finalmente con le pioggie, l’orzo seminato lo scorso 28 dicembre è tutto nato e presenta 2/ 3 foglie. È orzo da malto traveler, 2 quintali a ha e concimato con 1,5 quintali di yara supersemina. Nel terreno lo scorso anno c’era grano duro ma veniva da una ventina di anni di pascolo di ovini e erba medica, quindi credo sia ancora abbastanza fertile, quando mi consigliate di concimare e con cosa?
×
×
  • Crea Nuovo...