Vai al contenuto

Davidemichele

Members
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

10 Good

Visite recenti

1506 visite nel profilo
  1. buonasera, chiedo un consiglio. su un impianto realizzato a novembre dell'anno scorso, per quest'anno che concimazione consigliate di fare? le piantine sono state trapiantate con due anni di età. grazie a tutti
  2. Davidemichele

    Nocciole

    buongiorno a tutti avevo già scritto qualche tempo fa chiedendo informazioni sull' impianto di nocciole. 99 su 100 quest'anno metterò giù le prime 670 piantine (sono di castelletto d'Erro (AL) in Piemonte e stiamo parlando di tondo gentile trilobato delle langhe). visto che voglio fare le cose fatte bene mi sono fatto fare un preventivo da un vivaio e volevo chiedere a voi se secondo voi è caro e su che scelta optereste. allore le opzioni sono due: - 1°: sono piantine a radice nude paraffinate con certificazione C.A.C e passaporto fitosanitario al prezzo di 3,80 più iva (disponibilità da novembre) - 2°: sono piantine in vaso con certificazione C.A.C, passaporto fitosanitario e cartellino Blu (disponibile a fine settembre). prezzo 4.50 più iva in entrambi le opzioni sono inseriti un 10 percento di impollinatori e sono piantine di 2 anni la domanda quindi è: voi quali delle due opzioni scegliereste? e come prezzi come vi sembrano?
  3. grazie, allora proverò a farlo. sisi lo so che 850 è un tantino Piccolo, ma purtroppo non ho deciso io di prendere questa mangusta...ma vabbè, lasciamo stare va'??‍♂️?? comunque ti ringrazio lo stesso?
  4. il braccio è un Assaloni di 5 mt e lo uso con un 850 dt super ? domanda stupida, come si fa a riempire di acqua le gomme???
  5. riempire le gomma con l'acqua non so se è un bel mestiere? ovviamente parlo da neofita, poi se è una cosa che si fa posso provare anche a farlo?
  6. grazie mille? metterei la foto pure io ma poi va a finire che mi prendete tutti in giro??? a parte gli scherzi, ho provato ad usarla ma passatempi il termine ma ci sono delle volte che mi fa cagare addosso? soprattutto perchè a volte con certi movimenti mi fa ballare il trattore un tantino? ho visto che ci sono i 2 tiranti da mettere ma mi mancano i supporti sul trattore? per cui dovrei provare a cercare in giro o auto - costruirmelo ?
  7. mhhh ok. per fortuna il mio ha l'droguida per cui problemi di volante non ne ho? mi manca il caricatore invece ma non è un grosso problema perché tanto non ne avrei fatto molto. per il resto lascio al tempo a darmi le conclusioni. comunque grazie per la risposta?
  8. mio papà ha comprato un 850 dt super per cambiare il vecchio same saturno 80 che povero di lavoro in passato ne ha fatto e anche tanto. essendo io di nuova generazione non conosco bene la macchina, voi cosa ne pensate come mezzo? sentendo pareri in giro dicono che sia un mulo da lavoro. poi altra curiosità, non avendo il libretto d'uso perché il vecchio proprietario l'ha perso, qualcuno sa dirmi fino quanto può sollevare il sollevatore senza avere troppo problemi che il trattore impenna? davanti comunque è zavorrato, se non erro a 200 kg. è una curiosità che mi assilla da tempo
  9. buonasera, colgo l'occasione di questa notte insonne di quarantena per chiedere qualche spiegazione. abbiamo comprato di recente un braccio decespugliatore Assaloni usato e visto che non l'ho mai usato e soprattutto prima di incinentarmi nelle rive volevo chiedere se qualcuno potrebbe spiegarmi in poche righe come usarlo in sicurezza in collina senza evitare di ribaltarmi? ringrazio in anticipo chi mi risponderà
  10. Davidemichele

    Nocciole

    ok grazie, sisi come attrezzatura sono già munito per fortuna e per l'impianto si, pensavo già di andare verso l'autunno? per l'escavatore invece inizio a informazioni. intanto inizio a fare un'analisi del suolo, ho visto che ci sono kit già preparati che danno un'idea abbastanza buona sulla composizione chimica dek terreno. mi hanno detto che nel campo di Prato stabile dovrebbe esserci il tufo. se fosse sotto di soli 50/60 cm non saprei se fosse il caso di girare il terreno; magari passare con il ripper in senso incrociato e dopo il disco e infine mettere giù le piantine può essere una soluzione. alla fine mi fa da strato impermeabile sia alle radici che alla sostanze minerali. quindi in teoria dovrei sapere che ho tutto concentrato in questa profondità e in questa maniera adotto una certa strategia agronomica (sono ipotesi derivati dallo studio della materia. poi si sa che la pratica e diversa dalla teoria ??). comunque sia sto cercando di acquisire più informazioni possibili e ovviamente tengo d'oro quello che mi hai detto tu e ti ringrazio ✌️?
  11. Davidemichele

    Nocciole

    grazie mille. sisi l'ho messo in conto anche quello, però non sapevo ancora più o meno del prezzo del escavatore a ora. probabilmente da me cambia perché sono in collina?
  12. Davidemichele

    Nocciole

    grazie, ma come si dice "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"? purtroppo essendo giovane le ambizioni sono tantissime però quello che mi manca più di tutto secondo me è l'appoggio di chi ho qui intorno e questo mi demoralizza molto. però comunque cerco di andare avanti lo stesso per la mia idea ascoltando ma senza farmi influenzare troppo e gia quest'anno dovrei iniziare a mettere giù circa 300 piante in campi con prato stabile. comunque io sono di castelletto d'Erro in provincia di Alessandria?
  13. Davidemichele

    Nocciole

    buonasera, colgo l'occasione del post aperto per porre una domanda magari è già stata fatta e probabilmente me la sono persa e per questo mi scuso in anticipo. come ho già detto nel post di presentazione ho 24 anni e sto cercando di iniziare una mia attività. ora come ora nonostante abbia studiato come perito agrario mi sto ritrovando a fare l'elettricista (ho bisogno di qualche soldino per l'azienda) e sto cercando di farmelo andare bene. ho circa 10 ettari tutti di collina di cui la metà più o meno sono impiegati in legna da ardere ( messi circa una ventina di anni fa con i contributi se non mi sbaglio) di cui avremmo il via libera per l'abbattimento. tutto bello perché mi si liberano i campi ma un po'meno perché non saprei a chi conferire i tronchi (mal curati purtroppo) in quanto sono completamente inesperto in ambito forestale e anche per l'età. l'altra parte volevo convertirla in noccioleto e quant'altro. dovrei avere anche la possibilità di irrigare per cui non dovrei andare malaccio. la domanda che mi premeva fare è la seguente; visto che dovrei iniziare a preparare il terreno si possono adottare vie alternative all'aratura? tipo ripper e poi disco? chiedo scusa per la commedia ma è anche un modo per farmi conoscere sul forum così almeno sapete più o meno la mia situazione. vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
  14. buonasera a tutti. mi chiamo Davide e ho 24 anni. mi trovo a castelletto d'Erro in provincia di Alessandria. ho la passione per la campagna da quando ho 6 anni e questo mi ha portato a diventare un perito agrario e forse un futuro laureato in agraria. sono possessore di un same saturno 80, di un fiat 850 dt super e un fiat 605 cingolato. mi sono iscritto al forum per condividere insieme a voi la passione e per chiedere consigli e imparare cose nuove. questa è la mia piccola presentazione ci troviamo nelle discussioni ?
×
×
  • Crea Nuovo...