Vai al contenuto

Agro-Pretuziano

Members
  • Numero contenuti

    14
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Agro-Pretuziano

  1. Eppure nella mia zona tutti i terreni sono stati venduti
  2. Eppure nella mia zona tutti i terreni sono stati venduti
  3. Perché... Hai avuto esperienze diretta o di qualcuno che conosci?
  4. Agro-Pretuziano

    Secondo raccolto

    Da quello che ho capito l'unico modo per andare avanti è fare secondo raccolto. Sarebbe intessere scambiare opinioni ed esperienze al riguardo
  5. Secondo me è gestito tutto in modo un po' "strano", mi viene da pensare che, essendo in Italia, forse se li aggiudicano sempre gli amici degli amici; almeno per i migliori appezzamenti.
  6. Sul forum non ho trovato nessuna discussione specifica. Volevo sapere se qualcuno ha esperienze da condividere. Anche sul funzionamento del mutuo che l'istituto offre agli under 40.
  7. Ciao c4mp4... Vorrei intraprendere più o meno la tua strada. Vorrei sapere soprattutto la tua esperienza con ISMEA.
  8. Sarebbe bello magari sentire esperienze su canapa secondo raccolto.
  9. Scusate, ma come si gestisce la successione di canapa e frumento a livello di tempi di semina e trebbiatura delle due culture, la canapa tra trebbiatura e semina del frumento ci sta dentro (in centro Italia)? E la canapa e frumento come si lasciano il terreno a vicenda? E si prestano entrambe alla semina su sodo?
  10. Per commercianti intendi tipo grossista del grano /mais/sorgo? Mi sono anche chiesto se c'è pericolo di invenduto.
  11. Agro-Pretuziano

    A chi si vende

    Scusate la sicura domanda stupida da ignorate. Ma solitamente ciò che si raccoglie, a chi si vende? Cioè, come funziona la vendita dei raccolti? Da ignorate credo si porta il raccolto al consorzio agrario più vicino.
  12. Ciao. L'associazione di riferimento dei mircrobirrifici è unionbirrai. Fare birra non è semplice. Adesso c'è la moda e i micro sono arrivati, credo, quasi a mille. Credo che unionbirrai faccia dei orsi. Nel caso puoi chiamare un mastro birraio che ti fa le ricette e poi tu produci birra senza che lui sia presente in azienda. Per gli impianti, sia perché molte falliscono sia perché molti si ingrandiscono, si trova molto usato. La cosa migliore è aprire brew pub, li c'è meno rischio aziendale. Ps Sono appassionato di birre artigianali
  13. Mi chiamo Paolo, e nonostante la mia età non più giovane (40), da poco mi è nata la passione per l'agricoltura. Tanto che da un po' di tempo vedo solo video di lavorazioni di terreni, trebbiature e macchine agricole. E mi sono quasi convinto che l'agricoltura e la cultura contadina salveranno il mondo .
×
×
  • Crea Nuovo...