Vai al contenuto

Il Dottore

Members
  • Numero contenuti

    28
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Il Dottore

  1. Il 28/1/2024 at 18:41, alfieri ha scritto:

    allora same in origine non aveva l'impianto idraulico e come hai detto la sac non ha abbastanza olio per far funzionare un impianto. Allora prendi una pompa da 15 lt la attacchi alla distribuzione , dovresti avere un coperchio in lamiera dove ci attacchi la pompa . Non servono serbatoi , prendi l'olio del cambio , sotto le parallele del sollevatore ,dove c'è lo sforzo controllato ci deve essere un tappo per parte , quindi da una parte con un tubo aspiri e dall'altra passando dal distributore scarichi. Meglio se in mezzo metti un filtro . Io ho fatto cosi' su indicazioni del meccanico same 

    Il filtro da quanti micron deve essere? Perchè a quanto ho capito si va dai 10 ai 60 micron ma non so quale filtro dovrei prendere ne se basta la taglia piccola o se è meglio la grande tenendo anche conto della scarsa fluidità dell olio del cambio 80w90. Grazie.

  2. Dopo tanto torno sull'argomento per ulteriori chiarimenti. Il distributore già c'è ed è il classico a 4 leve con due a singolo effetto e 2 a doppio effetto. Volevo capire un attimo che tipi di tubi mi servono. Al tempo per la modifica iniziale usai quelli a doppia parete... ma servono per forza? O bastano quelli semplici da 180 bar?

  3. credevo bisognasse attaccarsi sotto il cofano sulla destra dove c'è appunto una specie di flangia forata che se non sbaglio è fatta apposta per collegarsi alle cinghie con una pompa. Il coperchio della distribuzione in che zona si trova? Scusa l'ignoranza ma così ad occhio non saprei nemmeno dove guardare.

  4. Salve a tutti. Possiedo un vecchio same centauro 60cv su cui vorrei installare un impianto oleodinamico per comandare una giraffetta (il trincia da argini per intenderci). Vorrei capire di che pompa ho bisogno (portata ecc) e quanti litri d'olio dovrà contenere il serbatoio (da creare su misura) perchè si possa manovrare senza problemi i vari movimenti della trincia. Tempo fa avevo fatto la modifica al same attaccandomi al SAC ma la stessa non riesce a gestire nemmeno un pistone a singolo effetto della barra falciante così stavo pensando appunto di passare ad un impianto completo e ripristinare l'originale del same. Grazie a chiunque saprà aiutarmi.

  5. No non ho i lubrificanti universali ma ho il pakelo sae 15w40 GOLDEN DIESEL HP/A che uso sia per il motocoltivatore bertolini (diesel) che per il trattore same centauro 60. Mentre per le trasmissioni ho sempre del pakelo sae 80w90 gear oil EP/E GL5 che come sopra gia utilizzo sia sul mt che sul same. Se quelli come mi hai detto vanno bene acquisterò un fusto da 20 litri di sae 80w90 che quello alla fine va bene anche sugli erpici rotanti\frese ecc

  6. Per caso sai anche quanto olio dovrebbe andare nella trasmisione? Sul libretto si parla solo della quantità di olio per motore che dovrebbe essere 1.10l o giù di li. Mentre per la trasmissione non dicono niente. So che basterebbe aprila, svuotarla e misuralo ma prima di pasticciare per niente vorrei capire se una tanica da 4l basta o ne serve di più.

  7. Salve possiedo un trattore same centauro 60 (57 cv effettivi) del 1970 per cui vorrei acquistare un  erpice rotante. Guardando sui vari cataloghi però risulta che per la mia macchina il massimo è un erpice da 2 metri di larghezza che però essendo il trattore largo 1,90 (da esterno ruota a ruota) sarebbe troppo giusto. Su di una macchina come la mia sconsigliano però di installare (dai vari cataloghi) un erpice da 2.50m. Giusto però l'altro giorno ho visto da un amico e il suo erpice maschio da 2 metri montato su di un fiat 40 cv. Possible che sul mio non si possa prenderne uno da 2.5 metri? Prenderne uno da 2 metri non sarebbe un problema ma se ne trovano pochissimi ed a prezzi proibitivi. Col 2,5 avrei più scelta e non dovrei sborsare troppo.

  8. il consiglio è bene accetto ma spendere 1000 euro per spaccare 20-30 quintali di legna l'anno per avere poi una macchina che se volessi un giorno rivenderla come spesso accade invece della metà ti danno si e no 1/3 non ne vale la pena. Se me la facessi io al max spenderei 600-700 euro e male che vada la rivendi in pari o ti tieni le parti e ci fai altro.

  9. No al momento non ho acquistato ancora niente. Per prima cosa volevo capire se era fattibile. Attualmente il trattore comanda un pistone idraulico della barra falciante a singolo effetto lungo circa 700mm con uno stelo di 40mm se non ricordo male. E questo scende senza problemi (forse perché aiutato dalla gravità). Mi ero scordato di dire che la sac porta 11l di olio. In caso potrei comprare il pistone e provare come va se proprio non dovesse funzionare basterebbe comprare il gruppo pompante a cardano il serbatoi e tutto il resto prendendo come base il pistone.

  10. L'unica cosa che ho trovato sul manuale è che la sac muove un pistone di diametro 80mm che ha una pressione di taratura di 175 kg\cmq e che solleva fino a 1120 kg. Altro non so. Il materiale da rompere sarebbero pezzi da 40cm di lunghezza di platano e robina. Principalmente platano per 20-25 quintali di roba

  11. Salve possiedo un same centauro 60 a cui è stata fatta la modifica ed inserito un distributore esterno per manovrare una barra falciante con discesa idraulica. Il distributore è uno di quelli a 4 leve di cui 2 se e 2 de. Volevo realizzare artigianalmente uno spaccalegna ed alimentarlo con due prese aggiuntive collegate ad una leva de. La mia domanda è la pompa del sac del trattore riesce a gestire il carico? A 2200giri la pompa ha una portata di quasi 22l minuto. è fattibile? Lo so che come sempre la soluzione migliore sarebbe acquistare una pompa da collegare alla presa di forza ma li si andrebbe troppo su di prezzo per l'uso che devo farne io. 

  12. Riporto questo di MTC (Che avevo già parzialmente citato prima ma che ora ho ritrovato nella sua interezza):

    Finalmente sono riuscito a fare le foto ed a caricarle, ecco quello che abbiamo fatto, spero sia utile e di facile comprensione per tutti quelli che ne avranno bisongno.

     

    1- Prendete un distributore con le vie idrauliche che vi occorrono, tutte a doppio effetto ed almeno una flottante.

     

    2- Svitare il tappo C (foto 11) facendo scaricare tutto l'olio del sollevatore 11lt circa (con l'occasione pulite il filtro dell'olio del sollevatore).

     

    Ecco le foto:

     

    FOTO 1 LATO SX SAC VISTA POSTERIORMENTE:

    i41541_01.jpg

     

    FOTO 2 LATO SX SAC VISTA LATERALMENTE:

    i41542_02.jpg

     

    FOTO 3 LATO SX SAC VISTA DALL'ANTERIORE

    i41543_03.jpg

     

    A= foro superiore lato sx SAC;

    B= foro inferiore lato sx SAC;

     

    Dopo aver smontato la flangia posta sul lato sx della SAC, vedrete che ci sono due fori sulla fusione della SAC, a seconda delle vostre preferenze o filettate con un maschio i 2fori da dove l'olio entra ed esce dalla SAC e ci avvitate 2 riduzioni maschio 1/4 e femmina 1/2 o 3/8, (a seconda del materiale che riterrete opportuno montare) alla quale andrete ad avvitare i tubi che poi innesterete sul distributore, oppure prendete una piastra di ferro spessa 2 cm. ci fate 4 fori dei quali 2 li utilizzerete per farci passare i prigionieri della SAC e bloccare la piastra su di essa e 2 li filetterete per impanarci le riduzioni di cui sopra, naturalmente i faori filettati devono essere allineati ai fori della SAC per consentire il passaggio dell'olio dalla stessa ai tubi diretti al distributore, se utilizzerete questa seconda soluzione che io sconsiglio perchè più laboriosa, ricordatevi di costruirvi e mettere una guarnizione fra SAC e piastra in ferro.

     

    FOTO 4 LATO DX SAC VISTA DAL POSTERIORE

    i41544_04.jpg

    C= foro scarico olio sollevatore prima della modifica ed ora luce di ritorno dell'olio senza pressione che dai distributori torna nella scatola SAC dalla parte del lato dx SAC;

     

    Avvitate il tubo idraulico per mezzo del bullone forato sulla filettatura dove prima era avvitato il tappo di scarico dell'olio della SAC

     

    FOTO 5 VISTA D'INSIEME DEL POSTERIORE dopo la modifica

    i41545_05.jpg

     

    FOTO 6 PRESE IDRAUILICHE

    i41536_09.jpg

    -Per il loro alloggiamento è stato preso un ferro a squadro forato da un lato e fatte passare le prese idrauliche, dall'altro lato sono stati praticati i fori nei quali sono stati fatti passare i bulloni che hanno fissato il tutto al parafango dx.

     

    FOTO 7 ESEMPIO DI UTILIZZO DI PRESA IDRAULICO PER RIBALTABILE CARELLONE

    i41539_minitauro-distributore-2.jpg

    Tubo idraulico innestato sul distributore a semplice effetto, usato per l'alimentazione del pistone di ribaltamento del pianale del carellone.

     

    FOTO 8 POSIZIONAMENTO IN CABINA DEI NUOVI COMANDI DISTRIBUTORE E SOLLEVATORE

    i41478_minitauro-distributore-7.jpg

     

    4- Dopo aver posizionato il distributore nella zona che preferite noi lo abbiamo messo fra sedile e parafango dx ancorandolo allo stesso con una flangia autocostruita, sfruttando bulloncini già presenti sul parafango dx, dovete prendere le misure per farvi costriure i tubi, se lo mettete dove l'ho posizionato io vi posso dare anche le misure della loro lunghezza.

     

    FOTO 9 PARTICOLARE POSIZIONAMENTO NUOVI COMANDI DISTRIBUTORE E SOLLEVATORE

    i41534_07.jpg

     

    FOTO 10 VISTA DALL'ALTO DEI NUOVI COMANDI DISTRIBUTORE E SOLLEVATORE E COLLEGAMENTI TUBI IDRAULICI

    i41533_06.jpg

     

    FOTO 11 VISTA DALL'ALTO DEI NUOVI COMANDI DISTRIBUTORE E SOLLEVATORE E PARTICOLARE COLLEGAMENTI TUBI IDRAULICI

    i41535_08.jpg

     

    - Dopo aver aquistato i tubi della lunghezza giusta iniziate il loro montaggio, procedendo come sugue:

    - Tubo X di mandata primaria - collega il foro A (foto 1,2 e 3) con l'entrata del distributore (foto 10 e 11) primo innesto a sx con gomito in ferro vicino il parafango;

    - Tubo Y di ritorno - collegare il foro C (foto 4) con il foro di scarico del distributore (foto 10 e 11) uscita lato dx del distributore con gomito in ferro vicino al sedile;

    - Tubo Z di mandata secondaria - collegare la luce superiore del distributore con funzione flottante (foto 10 e 11) nelle foto dotato di levetta, con il foro B (foto 1,2 e 3), nel caso mettiate 6 prese idrauliche, cioè 3 leve allora AVRETE DUE TUBI Z che dovrete collegare ad una T la quale a sua volta andrà ad innestarsi sul foro B della SAC.

    - Collegare l'altra luce del distributore flottante con il pezzo di tubo provvisto di attacco rapido, tale presa potrà essere utilizzata per pistoni a semplice effetto tipo ribaltabile del rimorchio.

    - Collegare all'altro distributore a doppio effetto i pezzi di tubo provvisti di attacchi rapidi femmina da poter collegare a qualsiasi utenza. es: Terzo punto idraulico, tirante dx idraulico, ecc. ecc

     

    FOTO 12 PASSAGGIO TUBI MANDATA E RITORNO DAL LATO SX SAC, AL DISTRIBUTORE NEL TRATTO FRA SAC E SEDILE

    i41537_010.jpg

    - Attenzione a posizionare i tubi idraulici che dal lato sx. SAC vanno ai distributori, purtroppo noi li abbiamo fatti passsare pensando che non potessero incorrere in danneggiamenti di nessun tipo, invece si sono andati a posizionare in mezzo al molleggio del sedile e con il tempo uno dei due ha riportato escoriazioni sulla guaina esterna;

    ecco perchè i tubi nella foto si vedono legati con uno spago alla fusione dell'asse dei bracci della SAC, lo so che non è il massimo della tecnologia, ma sono stati legati in quel modo per evitare che tocchino al molleggio del sedile, chi di voi volesse fare tale modifica dell'impianto idraulico, tenga conto anche di questo particolare sopraccitato in maniera tale da darsi costruire dei tubi un pò più corti, in maniera tale che non si vadano ad infilare in mezzo al molleggio del sedile, oppure studiando altre soluzioni che non comportino tale inconveniente.

     

    FOTO 13 POSIZIONE DOPO MODIFICA DEI VECCHI COMANDI DEL SOLLEVATORE E DELLO SFORZO CONTROLLATO

    i41464_minitauro-distributore-8.jpg

     

    Dopo aver montato il tutto per il suo funzionamento fate cosi:

    Tirate su la leva gialla del sollevatore in modo che la pompa inizi a pompare.

    Tirate giù la leva verde dello sforzo controllato

    ATTENZIONE:

    - Per ottenere un effetto pompante migliore quando tirate su la leva gialla del sollevatore non mandatela a fine corsa ma fermatela 2-3- mm prima, in questo modo la pompa invia tutta la sua mandata senza che una parte rifinisca nello scarico e l'olio pompato fa muovere meglio e più velocemente i pistoni collegati.

    - Se dovete azionate il pistone di un rimorchio ribaltabile, muovete la leva del distributore flottante verso l'alto, senza azionare la funzione flottante dello stesso, i bracci del sollevatore si alzeranno per farli riabassare mettete la leva del distributore in posizione flottante.

    Vi succederà che al momento di ritirarlo giù (pos. flottante del distributore) contemporaneamente al suo abbassamento ci sia un innalzamento dei bracci del sollevatore, questo succede solo se durante tale operazione la leva gialla del sollevatore è completamente tirata su, se volete evitare che alla discesa del cassone del rimorchio o di qualsiasi altro pistone a semplice effetto succeda tale cosa, una volta alzato il ribaltabile nel momento in cui non serve più tirare su il carico vi consiglio di abbassare la leva gialla del sollevatore in tal modo il cassone rimarrà alzato perchè il distributore che lo aziona è in posizione di folle e quando lo metterete flottante si abassera senza dar luogo a strani fenomeni di "lievitazione" dei bracci del sollevatore.

    Io per mia comodità non compio questa operazione, in quanto il movimento a salire dei bracci al calare del cassone del carellone non mi crea nessun fastidio.

     

    Per far funzionare il pistone a doppio effetto collegato all'altro distributore dovete sempre mantenere la leva gialla del sollevatore tirata in alto e muovere la levetta del distributore come volete voi.

     

     

     

     

    FOTO 14 MINITAURO IN GARACE

    i41468_021.jpg

     

    CONCLUSIONI

    Nel 2005 quando la facemmo, spendemmo 200 € senza calcolare quelli sprecati per i materiali usati durante le prove,che voi non dovrete fare.

     

     

     

    Questa parte non la capisco bene:

    - Tubo Z di mandata secondaria - collegare la luce superiore del distributore con funzione flottante (foto 10 e 11) nelle foto dotato di levetta, con il foro B (foto 1,2 e 3), nel caso mettiate 6 prese idrauliche, cioè 3 leve allora AVRETE DUE TUBI Z che dovrete collegare ad una T la quale a sua volta andrà ad innestarsi sul foro B della SAC.

    - Collegare l'altra luce del distributore flottante con il pezzo di tubo provvisto di attacco rapido, tale presa potrà essere utilizzata per pistoni a semplice effetto tipo ribaltabile del rimorchio.

     

    1) Con questo sistema il sollevatore funziona sempre normalmente o lo si esclude e si usa la leva (quella flottante?) per alzare e abbassare?  Se ho attaccato un attrezzo tipo barra falciante con pistone a semplice effetto con questo sistema si riesce ad abbassarla ad una certa altezza e poi (una volta ferma all'altezza desiderata) far alzare e abbassare il braccio con la lama senza cambiare l'altezza dell'attrezzo? Lo stesso, se sto tagliando e la lama è giu e posso comunque decidere di alzare la macchina senza però smuovere la lama dalla posizione di taglio?

    2)due tubi z? Ma se il distributore è a tre leve e la prima comanda il sollevatore\pistone a singolo effetto, le altre due non dovrebbero richiedere un tubo ciascuna da collegare con un T al foro B della S.A.C.? E allo stesso tempo avendo 6 prese dove vanno collegate?prendiamo ad esempio questo distributore a de a 3 leve

     http://www.dmoleodinamica.it/epages/990814706.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990814706/Products/37

    i 6 tappi arancioni centrali sarebbero per le prese ( a doppio effetto) , quello arancione sul lato sx per l'uscita dal serbatoio, quello a dx (che non si vede) per l'entrata.  Mentre i due con i tappi metallici sono quelli che vengono chiamati luci o quello famoso per la mandata secondaria da collegare al foro B della sac?

    Il post è molto completo e ben spiegato ma mancando le foto non riesco a capire dove vadano certi tubi.  In particolare quelli delle luci che non capisco cosa siano. Per il resto tutto ok.

  13. Come da titolo dovrei montare un distributore per comandare un pistone a singolo effetto. Il problema è che sul same centauro la pompa del sollevatore è interna alla S.A.C. e per prendere l'olio bisogna usare l'apposita presa posta sul lato sx della S.A.C. stessa. Non mi è però chiaro il collegamento della stessa al distributore. Ho fatto uno schemino veloce ma non so se sia corretto. Nel mio ho pure inserito un deviatore a tre vie per escludere in caso di necessità completamente il distributore ausiliario .  A quello che ho capito però il foro A sarebbe la mandata ed il B un ritorno, ma non un semplice ritorno (tipo il C che porta direttamente al serbatoio) ma una parte fondamentale per il funzionamento del sollevatore stesso. Qui quello che ho trovato sulla flangia sul web: 

    "perchè la flangia dove sono i buchi al suo interno forata in maniera tale da rendere i due tappi collegati fra di loro.
    Proprio ieri sera abbiamo finito di fare le prove in definitiva posso dire che collegando il tubo di mandata del distributore sul tappo superiore e quello di ritorno sul tappo inferiore il sollevatore funziona bene mentre il distributore riesce a funzionare solo qundo il distributore si muove quando lo stesso arriva a fine corsa in alto il distributrore non riesce a dar muovere più i pistoni a lui collegati probabilmente perchè nel momento in cui il sollevatore arriva in alto l'olio pompato viene scaricato da una valvola di sovrapressione la quale oltre a scaricare l'olio in eccesso per il sollevatore scarica anche quello per il distributore che in questo modo non riesce a funzionare"

    . In giro ho pure trovato delle istruzioni che riporto qui sotto:

    -Tubo di mandata primaria - collegare il foro A con l'entrata del distributore;
    -Tubo di ritorno - collegare il foro C con il foro di scarico del distributore;
    - Tubo di mandata secondaria - collegare una delle luci del distributore flottante con il foro B
    - Collegare l'altra luce del distributore flottante con il pezzo di tubo provvisto di attacco rapido, tale presa potrà essere utilizzata per pistoni a semplice effetto tipo ribaltabile del rimorchio.

    In pratica non capisco la parte dove si parla di collegare il foro B con una delle luci del distributore flottante.

    Digitalizzato_20190917.jpg

  14. Qualche consiglio su dove acquistare l'olio e di che marca? Non vorrei dover spendere 300€ solo d'olio, senza contare che poi c'è da cambiare pure i filtri, alcuni paraolio e guarnizioni varie. 

  15. Salve ho un vecchio same centauro 60 a cui dovrei fare una manutenzione completa. Stavo un po informandomi sui tipi di olio da usare. Sul manuale mi indicano per motore un olio sae 30 (senza specificare altro), per il cambio\riduttori un sae 90 mentre per il sac un olio oso 125. Cercando sul web ho però visto che ci sono oli tipo stou fluid della pakelo o anche il multiservice 4. Possibile che un olio del genere sia valido per tutti gli usi? Vale la pena di prendere un fusto da 100 o è meglio prendere oli diversi per ogni parte della macchina? Tenendo conto che mi servirebbero 9 liitri per il motore, 14 per il cambio, 42 per i riduttori e 12 per il sollevatore. totale 77 liitri circa. Grazie.

×
×
  • Crea Nuovo...