Jump to content

Figaro 82

Members
  • Content Count

    16
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

4 Neutral

About Figaro 82

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. In realtà è una semplice selezione commerciale... Avrei voluto farmi una varietà, ma non ho avuto tempo di fare una selezione massale per avere del materiale più uniforme per maturazione e pezzatura del cespo!
  2. Il classico colore rosso vinaccio sgombra il campo da ogni dubbio sul fatto che non si tratti di un ibrido!
  3. Radicchio non ibrido siculo
  4. Per come la vedo io il fatto che nell' entroterra veneto non si riesce ad anticipare rispetto alla zona litoranea, più che al clima è legato ai terreni. Sulla sabbia come fanno il precoce a Chioggia e a Rosolina il radicchio anticipa rispetto a farlo x esempio su terre nere, ma questo vale un pò x tutti gli ortaggi.
  5. Ma scusami amico Veronese, tu secondo me cominci con l'ibrido troppo tardi. Ti dico questo perchè io metto giù il Vasari il 20-30 Agosto su terre forti (torbose) x raccolte di fine ottobre e ti posso assicurare che nonostante i 30/32 gradi costanti sta iniziando a maturare molto bene x chiusura e colore. Quindi considerando che con zona Veneto nel Ragusano ci sono 30-35 giorni di differenza, non capisco perchè tu non cominci a trapiantare il Vasari intorno al 20 Luglio x raccogliere a fine Settembre!
  6. Alla fine come da ovvie previsioni il tondo precoce è andato bene😛! I prezzi quest'anno potevano essere veramente stellari se la ristorazione avesse funzionato a pieno regime...
  7. Ciao ragazzi, ricordandovi nonostante tutto di puntare sul tondo precocissimo di Settembre (l'unico periodo in cui le celle non sono piene), vi volevo fare una domanda: Nel periodo Marzo-Maggio i mercati del Nord hanno difficoltà a reperire ortaggi da pieno campo come finocchi, porri, pan di zucchero, verze, cavolfiori e broccoli?
  8. Il Radicchio piu' di molti altri ortaggi paga il fatto che la Ristorazione e il Turismo si sono fermati, oltre al naturale calo delle vendite delle insalate in busta, causa il maggior tempo libero della gente che stando a casa si prepara da se' le verdure fresche!
  9. Salve amici veneti, come va quest'anno con i radicchi...? Avete iniziato a raccogliere il tondo fatto a terra nei solchi?
  10. Ciao ragazzi, augurando Buon Anno a tutti, volevo sapere quali sono le vostre previsioni per il primaverile; per esempio i Tagliatori metteranno giu'molto Leonardo ai primi di Marzo?
  11. Allora quello che vi consiglio puntate forte sul precocissimo (trapianti 20 Luglio- 5 Agosto), molti si scoraggeranno e punteranno su altre colture ( patate, cipolle, finocchi ecc.). La perseveranza alla lunga paga sempre!
  12. Amici non disperate, xchè se le celle si svuotano, lo venderete paradossalmente a prezzi migliori di quelli che ci sono stati x tutta la Primavera!
  13. Amici chioggiotti, come mai i prezzi del tondo primaverile sono piu' bassi di quelli di questo inverno... considerando che la campagna autunno-invernale si fà oramai dappertutto mentre il radicchio controstagione lo fate quasi esclusivamente solo voi?
  14. Quest' anno ho provato bottiglione con trapianto il 15 settembre e raccolta a fine dicembre (ottimo sia per qualità che per quantità), mentre il trapianto del 25 settembre raccolto a fine gennaio primi di febbraio non è andato bene in tutti i sensi. Poi ho fatto un trapianto di Aldebaran (Enza Zaden) il 9 gennaio sotto tunnellino di tnt, ma causa un gennaio-febbraio costantemente insolitamente freddi la pianta ha vegetato troppo poco (non sò se arriverò a raccogliere qualcosa)
  15. Comiso (RG), una zona bordeline x la vostra coltura (ma sai gli ibridi fanno miracoli), anche se gli altri contadini mi guardano come una pecora nera visto che siamo nella patria del pomodoro ciliegino, melenzane, zucchine, peperoni ecc.
×
×
  • Create New...