Jump to content

siesa

Members
  • Content Count

    459
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

siesa last won the day on May 27 2019

siesa had the most liked content!

Community Reputation

146 Excellent

About siesa

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. ci credete se vi dico che io sono già al quarto trattamento ( causa diversità di sviluppo ) e che su una singola pianta giovane ci sono già le foglie con macchie di pero ? la pianta sarebbe uva da tavola venduta come resistente. ma si può ? e si vede di si che si può.
  2. non sono regolari, comunque anche un paio di metri, in genere un metro e mezzo ( era un impianto molto vecchio a pergola bilaterale, ho fatto una spalliera perchè vado meglio ).
  3. ecco, questo sarebbe il meglio che sono riuscito a fare con i miei poco potenti mezzi tecnologici
  4. chiedo una cosa pro potatura del futuro: quest' anno sono passato su alcune viti da guyot a cordone speronato, che non avevo mai fatto prima ; ci sono i tralcetti che partono dal cordone, alcuni hanno i grappolini altri no ( cioè stagione infame ma è così ). quelli senza grappolini li posso togliere o vanno lasciati li e poi tagliati quasi a zero per l' anno prossimo ? grazie
  5. comunque io ho più di 50 anni, mai vista una cosa così.
  6. io chiedo una cosa al volo: ho tutto germogliato diverso, da tralci sui 25/30 cm a gemme verdi ma ancora chiuse. ecco, quelle con le gemme chiuse non partono più ? o muoiono ? solo per sapere cosa ne pensate.
  7. io ho 2 ( due ) filari corti, ed è uguale. avevo piantato qualche vite nuova al posto di quelle morte e si sono mangiati la testa con i tralci nuovi, ed ero stato anche molto sopra il metro, con il fusto che spuntava da dentro una rete metallica, perchè quelle di plastica se le rosicchiano o le rompono con le corna. questo è, anche secondo me. come il post sopra, da me è uguale.
  8. io domani parto con un giro di mancozeb. sulla scatola c'è scritto di usarlo da solo, voi aggiungete qualcosa magari solo zolfo o che ? grazie.
  9. chiedo info: ho un tigre 3200, secondo voi a quante atm al minimo posso tenere le gomme senza che stalloni ? 1.0 - 1.2 potrebbe anche andare ? grazie
  10. io ho poche viti, e tutte a un diverso stadio, ma si può ? si che si può. comunque la settimana prossima parto, alcune hanno i tralci già quasi a 10 cm, altre sono ancora a orecchiette.
  11. scusate se chiedo una cosa al volo: ma siamo in ritardo di brutto con la stagione o mi sogno io ? voi quando pensate di cominciare a trattare ?
  12. l' iperico in teoria no, però ogni tanto lo puoi anche abbassare con una trincia, ma poi ricrescono anche le erbacce. tieni presente che quando ha attecchito è molto coprente e diventa bellissimo con tutti i suoi fiori gialli, sotto non nasce nulla. sul bordo superiore se ti va un pò di frutta qualche pianta di fico e di pero non ci starebbe poi male. se invece vuoi il panorama libero niente.
  13. se ti vanno bene piante basse io andrei con l' iperico.
×
×
  • Create New...