Vai al contenuto

contadino2018

Members
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

0 Neutral

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. contadino2018

    affitto o conto terzi

    Salve, ho 5 ettari, campo unico regolare di terreno livellato e irrigabile nel cremonese vicino a Piadena. Le coltivazioni sono girasole, frumento, colza, orzo mais, roba che sei sicuro ti ritirano e che coltivano in quella località. non sono agricoltore e sono indeciso se darlo in affitto o farlo coltivare conto terzi. Affitto prenderei circa 600 euro ettaro perchè non ho le pac. Il terreno è stato già reso biologico da chi lo coltivava. Cosa devo fare? Non mi aspetto grandi guadagni In caso di affitto lo farei breve tipo un paio di anni per vedere poi come cambia legge sovvenzioni.
  2. Buongiorno, ho ereditato un terreno di 4 ettari nel cremonese, irriguo, finora irrigato a scorrimento. Il problema è che ho una roggia con una portata di 104 l/s e 12 ore ogni 15 giorni. Vorrei sapere se è un grosso handicap per le colture, e se devo evitare alcuni seminativi per non rischiare. la qualità del terreno è argillosa limosa, mi hanno detto che il terreno è bello, e livellato. Vorrei sapere se è davvero così critica l'irrigazione e quanto potrebbe influire sul prezzo del terreno, valutato intorno ai 50.000 ettaro, in linea teorica. Grazie
  3. Buongiorno, ho ereditato un terreno di 4 ettari nel cremonese, irriguo, finora irrigato a scorrimento. Il problema è che ho una roggia con una portata di 104 l/s e 12 ore ogni 15 giorni. Vorrei sapere se è un grosso handicap per le colture, e se devo evitare alcuni seminativi per non rischiare. la qualità del terreno è argillosa limosa, mi hanno detto che il terreno è bello, e livellato. Vorrei sapere se è davvero messo così male e quanto potrebbe influire sul prezzo. Grazie
  4. è il valore del reddito domenicale moltiplicato per il coefficiente di rivalutazione. Il problema è che si tratta di una divisione di terreni in comproprietà, pertanto ho bisogno di certezze, anche perchè non sono uno di fianco all'altro e c'è sicuramente quello che vale qualcosa in più quello che vale qualcosa in meno. Più che il reale valore, che dipende da chi eventualemente lo vuole comprare in realtà mi interesserebbe avere un confronto fra l'uno e l'altro. esempio se il primo vale che so 10000 euro la biolca, il secondo ne vale 9000 il terzo 11000 etc...
  5. contadino2018

    stime terreni

    salve, vorrei sapere quanto puo' costare una perizia estimativa su 5 particelle, non contigue, situati nello stesso comune per un valore catastale di circa 120.000 euro ( commerciale non lo so, per questo chiedo la perizia, anche per capire se c'è differenza di valore fra i diversi terreni, comunque ipotizzo un valore commerciale di 500.000 euro) e di circa 15 ettari. Si tratta della provincia di mantova. Non necessariamente giurata.. le percentuali dell'onorario si riferiscono all valore catastale o al valore commerciale?
  6. chiarissime le risposte, grazie mille
  7. ciao, grazie della risposta, parliamo di terreno rettangolare di 5,5 ettari in pianura padana, irriguo, particella unica.
  8. pare assurdo anche a me, comunque incollo qui sotto le diciture tratte da soldionline e soldioggi dove ho trovato questa informazione. Stima Innanzitutto devi sapere che il valore di un terreno dipende da tre fattori: Rendita catastale (o reddito domenicale se si tratta di un terreno agricolo); Dimensione: più è grande il terreno e più scende il prezzo al metro quadro del terreno (lo so può sembrarti assurdo ma è così); Componenti accessori indipendenti dal terreno stesso, quali ad esempio la vicinanza a fiumi, la sua ubicazione, la vicinanza o meno al centro abitato, ecc. Innanzitutto va premesso che il prezzo di un terreno è funzione non solo del suo effettivo valore intrinseco ma anche di componenti accessorie, come le condizioni del terreno stesso e soprattutto la sua ubicazione. Ma anche la dimensione (più è grande e più il prezzo per metro quadro può via via diminuire) e la prossimità a particolari risorse naturali, come corsi d'acqua o falde acquifere.
  9. contadino2018

    stima terreni

    salve a tutti vorrei chiedere perchè una particella più è grande più il suo valore al metro diminuisce, almeno in teoria. Quale è il motivo? Se ho per esempio un solo terreno da 5 ettari oppure uno da 2 e uno da 3 nella stessa zona. Quello da 5 vale meno rispetto alla somma degli altri due?
×
×
  • Crea Nuovo...