Vai al contenuto

Claudio Castagneto

Members
  • Numero contenuti

    4
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

4 Neutral

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Ciao, hai delle foto degli olivi spogli? Visto che è passato del tempo, come stà andando? Le piante dsi sono rifatte?
  2. Buongiorno a tutti. L'agriturismo (e l'azienda) si chiama I due guadi. Perchè per arrivarci si attraversano due piccoli guadi di una roggia con acqua tutto l'anno. Il vino c'è. Non mio, ma la zona è quella di Sassicaia, Guado al Tasso, Ornellaia eccetera. Il Bolgheri, per intenderci. E la nostra vicina ha un'azienda vitivinicola bio. Per gli olivi andrò a vedere la sezione dedicata, ancora non ho eplorato a fondo il sito. Da buon scienziato, ho sentito tanti pareri, di agricoltori veraci, fai da te e di professionisti, mi sono fatto un corso di potatura dedicato all'olivo, e poi ho deciso da me. Dopo aver liberato tutto da rovi e piante cresciute spontanee (ho legna da ardere per i prossimi 5 anni...), ho cominciato ad abbassare le piante a 2,5 metri circa. All'inizio fà impressione, ma quelle che avevo fatto già quest'inverno hanno reagito magnificamente. Per cui tra qualche giorno motosega nuova e si ricomincia. Metterò qualche foto del prima e del dopo. Grazie per l'interesse! Comunque, lavoro immane.
  3. Buongiorno a tutti, ho letto da qualche parte che per avere Libretto uso e manutenzione di vecchi trattori si poteva scrivere a New Holland Top Service. Così ho fatto. Dopo poco mi hanno risposto che il servizio non era temporaneamente disponibile per problemi tecnici. Dopo di che il nulla. E quindi chiedo se qualcuno non avesse già fatto la mia stessa richiesta con esito positivo e quindi avesse un file da condividere. O avesse tale libretto da scannerizzare e mandare. Il Manuale di officina invece si trova facilmente online e l'ho già scaricato. Grazie in anticipo a chi volesse rispondere. Claudio, Castagneto Carducci (LI)
  4. Buongiorno a tutti. Leggo discussioni sul sito da tempo. Ho trovato tante notizie e aiuti interessanti, per cui ho deciso di iscrivermi. Professione ricercatore autonomo, specializzato in balene e delfini. Anni e anni passati in mare. Ma con la passione per l'agricoltura da sempre. Ho lavorato per diverse aziende agricole nel milanese. Frutteti, orto, riforestazioni. Vivo da qualche anno in Toscana (Castagneto Carducci). Ho appena acquistato una piccola azienda agricola. 2 ha, 700 olivi, abbandonati da una decina di anni. Un sacco di lavoro, ma la battaglia con i rovi è praticamente vinta. Ora potatura di recupero. Mezzo agricolo di punta un Fiat 505c montagna, fantastico, tutto di ferro e pochi fili in rame... quindi passibile di riparazioni senza tester e software! Trincia (troppo piccola, Dal Morino 135), compressore Campagnola 1000 con cesoie e sega, taglialegna circolare, cippatrice. Più miniescavatore Bobcat 322, desiderato fin da bambino. Il jolly dell'azienda, ci facciamo di tutto. Iscrizione a Bio, piccolo agriturismo. Posto fantastico.
×
×
  • Crea Nuovo...