Vai al contenuto

lorenzo.righetti

Members
  • Numero contenuti

    11
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

0 Neutral

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Ciao anche io sono Interessato alla registrazione della Frizione centrale per il 72 85?
  2. Ciao a tutti ho appena comprato un Fiat 72 85 da 4000 h, Ma la frizione centrale, la leva lunga per intenderci, attacca e stacca bene, ma poi bisogna sempre tenere la mano appoggiata o a spingere o a tirarla leggermente. Mi era già successo col tk 65. Qualcuno mi può dire cosa bisogna fare per registrarla. Proprio la sequenza è cosa registrare magari con foto su dove agire da sotto il ciongolo. Vorrei Imparare ed evitarmi il meccanico in questi momenti di magra grazie a tutti
  3. Buon giorno, avrei bisogno di una piccola guida su come registrare la frizione centrale del cingolo fiat 72-85 frizione a leva che stacca e attacca ma che non rimane inserita, bisogna sempre appoggiarci la mano per intenderci. Qualcuno mi può consigliare anche magari con qualche foto?
  4. Ma quando dici scalzo col disco intendi quello laterale singolo? O con la diaschiera verso l'interno del filare? Un tipo di concime tipo geamax va bene dato anche in sto periodo o meglio verso fine aprile maggio?
  5. Ma quindi con le lame interne che guardano verso l'esterno facendo cadere la punta di profondità sotto la carreggiate del cingolo. E quanto deve andare giù? Va bene passarlo nello stesso filare del ripuntatore centrale da 90 cm o meglio fare altro filare? E per concimare?
  6. Nel vigneto vecchio di 30 anni l'ho fatto già due anni, fa vorrei farlo in quello giovane tra i 5 e i 10 anni da muovere un po' le radici e poi magari passare con il concimatore e interrare un po' di sostanza pelletato organico e poi magari un filare si ogni due dove ho passato l'unghia passare anche aratro a un vomere . L'unico problema del concimatore, che mio padre ne comprò uno ad un ancora solo e non funziona proprio bene coi filari a due metri e mezzo. Mi riferisco a quel vigneto in alto della collina a sud dove abbimao fatto uno scasso profondo e vengono ancora su pietroni grigi.
  7. Che cosa ne pensate invece di passare l'unghia un filare si un filare in questa stagione ? Per smuovere un po' sotto è far accumulare acqua soprattutto qua che c'è molto scheletro.?
  8. Ale Friuli per quanto riguarda la concimazione in pendenza tu tieni il filare conciato lavorato oppure solo concimato sotto ma inerbito. E come sottofila che attrezzo usate, lama, disco rincalzatore? Io ho due vignette in pendenza laterali in cima alla collina che quest anno mi hanno fatto tanti grappolo dolcissimi ma molto piccoli o vorrei cercare di aumentare il grappolo e magari avere un po' di riserva idrica... Senza trovarmi tutto dilavato a valle??.
  9. Buongiorno! Da dopo la vendemmia fino alla potatura. voi cosa fate? Quando lo fate? perché ? Trattamenti, lavorazione terreno, sottofila, concimazione. Per me questo è un periodo sempre un po' incerto che tra pioggia etc non so mai cosa fare.
  10. Ciao vivo a gavi e Conduco una azienda agricola in basso Piemonte, a gavi per l'appunto e dei terreni a vigna a sarezzano dove abbiamo piantato cortese Timorasso e in un futuro barbera e bonarda. Alla ricerca di buona consiglii. Ascolto sempre tutti ma poi decido di testa mia...
×
×
  • Crea Nuovo...