Vai al contenuto

Jason

Members
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

1 Neutral

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Jason

    Ri-messa in moto Fiat 215

    La spiegazione di Tiziano conferma quello che ho riscontrato in pratica: pompa a mano gasolio passa, pompa meccanica gasolio non passa. Considerare una semplice coincidenza che dopo la pulizia del filtrino fosse andata in moto all’istante mi sembrava strano, il ragionamento mi portava a pensare ciò che Tiziano ha spiegato alla perfezione, ma non essendo un professionista logicamente mi era rimasto il dubbio. Per la cronaca, dalla prima messa in moto in poi non ho avuto più nessun problema. Ora mi darò da fare per sistemare altre cose: impianto di illuminazione, perdita olio dal differenziale destro, carrozzeria... ma credo che siano lavori più facili del precedente. Mi sento in dovere di ringraziare sempre per l’aiuto che mi è stato dato.
  2. Jason

    Ri-messa in moto Fiat 215

    Prendo nota di quanto affermi, la documentazione che ho potuto consultare non mi ha aiutato in questo. Come detto sottoporrò la questione al mio meccanico, ti farò sapere la sua opinione. Intanto ti ringrazio e ti auguro buon fine settimana
  3. Jason

    Ri-messa in moto Fiat 215

    Confermo. Non so se magari sono stato poco preciso nelle varie descrizioni, arrivava però solo pompando a mano. Facendo girare il motore, dalla pompa non usciva niente o quasi. Questo mi fa supporre che forzando con la pompa a mano qualche goccia riuscisse a passare mentre la pompa da sola non riuscisse ad adescare carburante a sufficienza. Siccome è rimasta anche a me la curiosità di sapere, appena si potrà girare liberamente andrò a chiedere chiarimenti e conferme alle mie supposizioni al mio meccanico di fiducia. Non si finisce mai di fare esperienza!
  4. Jason

    Ri-messa in moto Fiat 215

    Dici le candelette? No, queste erano a posto già da subito. Sono sempre più convinto di essere stato “fregato” dal filtrino della pompa. È una coincidenza troppo evidente che dopo averlo nuovamente pulito tutto è andato alla perfezione. Purtroppo ho perso parecchio tempo perché non immaginavo che si fosse intasato di nuovo dopo la prima pulizia.
  5. Jason

    Ri-messa in moto Fiat 215

    Ciao Tiziano, ho sia una 211R benzina che una 215 Diesel. Ho iniziato da quest’ultima che ritenevo la più semplice da sistemare in quanto funzionante quando fermata. La 211R benzina era andata a fuoco per cui sarà un po’ più dura, ma io non mi arrendo mai... mi scuso per l’errore, hai ragione, ma ero in preda ad un entusiasmo irrefrenabile!!! Un salutone e grazie per i preziosi aiuti che mi hai dato ??
  6. Jason

    Ri-messa in moto Fiat 215

    È partita anche la mia 215!!! Anche se sembra una cavolata, dopo aver nuovamente pulito il filtrino in ingresso della pompa carburante che ho trovato intasato nonostante una precedente pulizia, non più di tre-quattro giri di motore, dopo aver debitamente riscaldato le candelette, ed è andata in moto. Alleluia!!! Se avrò tempo ci risentiamo questa estate per la 215R benzina, anche se sarà ancora più dura, essendo stata messa forzatamente a riposo causa incendio ?. Grazie e ciao a tutti ???
  7. Jason

    Ri-messa in moto Fiat 215

    Buongiorno a lei. Felice di esserle stato di aiuto anche se involontariamente. Io purtroppo con la stessa operazione non sono riuscito a risolvere, probabilmente il problema è altrove. Se sente in giro qualche suggerimento... Saluti
  8. Jason

    Ri-messa in moto Fiat 215

    Ho smontato il tappo a sinistra sopra ai pistoncini e in fondo si vede un’asta dentata che dalle tavole di trattore.it deduco si tratti della cremagliera che serve per aumentare/diminuire la portata del gasolio tramite l’acceleratore. E se si fosse bloccata questa durante gli anni di fermo macchina? Ho provato ad azionare l’acceleratore e il tiretto ma non si muove. Chiedo scusa per l’ignoranza in materia e confido nei suggerimenti di chi mi vorrà aiutare (intanto un grazie a Tiziano).
  9. Jason

    Ri-messa in moto Fiat 215

    Ciao Tiziano. Il bulloncino con il taglio a cacciavite da svitare sulla pompa è quello poco sopra a destra dei pistoncini? (se riesco allego foto) Se è questo l’ho svitato ed esce gasolio, se lo chiudo il carburante ritorna al serbatoio. I due pistoncini vanno su e giù in modo alternato come è giusto che sia. Pompando a mano il gasolio arriva alla pompa e poi tramite il circuito di recupero torna nel serbatoio come se ci fosse qualcosa che gli impedisce di uscire dai raccordi in alto e di andare verso gli iniettori. Purtroppo le tavole che ho scaricato da Trattore.it non mi aiutano. Le prove le ho fatte sia con acceleratore che con tiretto in tutte le posizioni. Sai dirmi se le due mezzelune che bloccano i due raccordi dai quali partono i due tubetti che vanno agli iniettori servono solo da antisvitamento? O i due raccordi devono rispettare una fase e vanno riavvitati esattamente nella stessa posizione? Non voglio arrendermi così presto... Grazie ?
  10. Jason

    Ri-messa in moto Fiat 215

    Ciao a tutti. Ho la fortuna di avere sia un Fiat 211R benzina che un 215 Diesel. Il primo è fermo da più di 35 anni causa incendio. È stato rimpiazzato dal 215 che è stato in funzione fino a circa 15 anni fa. Ora, complice il lockdown ma soprattutto per ragioni sentimentali, vorrei provare a rimettere in moto il 215, senza escludere che più in là potrei pensare di tentare di ridare vita anche il 211R. Dopo questa presentazione passo al mio problema. Premetto che non sono meccanico, faccio tutt’altro lavoro, ma mi piace provare ad arrangiarmi. Allora, al mio 215 ho sostituito olio motore e liquido radiatore, pulito serbatoio e messo gasolio nuovo, sostituito filtro carburante e messa batteria nuova 60 Ah. Con la pompa manuale ho fatto arrivare il gasolio al filtro, fatto spurgo e il gasolio è arrivato, sempre pompando manualmente, fino alla pompa iniezione. Da qui però non esce come mi sarei aspettato. Ho provato a far girare il motore con i tubi di collegamento tra pompa e iniettori allentati, ma niente da fare. I due pistoncini della pompa si muovono credo correttamente ma sembra che non facciano pompare il carburante. Dato che non ho trovato video che mi chiariscano il funzionamento della suddetta pompa, mi sfugge qualcosa o può esserci qualche anomalia? Prima di smontare pezzi senza sapere se serve o no mi farebbe piacere ricevere qualche vostro suggerimento. Grazie mille!!!
  11. Jason

    Presentazione

    Ciao a tutti, sono Fausto, nickname Jason. Appena arrivato e già bisognoso d’aiuto. Intanto mi fermo ai saluti, poi cercherò la discussione più adatta al mio problema, non ho molta dimestichezza, spero di non fare della confusione. Ciao
  12. Salve a tutti. Provo a postare qui il mio problema sperando che qualcuno possa rispondermi. Ho una 211R benzina che un solerte e improvvisato meccanico ha mandato a fuoco circa 40 anni fa. Sostituita con una 215 Diesel che per svariati motivi è stata dismessa circa 15 anni fa. Vorrei iniziare rimettendo in moto la 215 che sicuramente richiede meno lavoro (non sono un meccanico ma tento di arrangiarmi più che poso). Sostituito olio motore, liquido radiatore, filtro olio, svuotato e pulito serbatoio, messo gasolio nuovo. Con la pompetta a mano riesco a far arrivare il gasolio fino all’ingresso della pompa iniezione ma poi non esce dai due raccordi che tramite i due tubicini dovrebbero portare il carburante agli iniettori. Anche facendo girare il motore con i raccordi svitati non esce niente. Si può essere guastato qualcosa nella pompa? Quando era stato messo a riposo funzionava perfettamente. Un grande grazie a chi mi volesse aiutare.
×
×
  • Crea Nuovo...