Vai al contenuto

Spettro

Members
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

3 Neutral

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Johndin, hai perfettamente ragione. E' meglio prenderla configurata definitiva da subito. Io purtroppo non ho esperienza, non so nemmeno se il mio trattore possa farla funzionare bene. La macchina dichiara 30 litri/minuto come portata d'olio...mi dicevano che dovrebbero bastarne 15 litri/minuto. Ovviamente c'è tutto il discporso sull'olio che si scalda, ma ripeto non avendo esperienza non mi rendo conto. Vi ringrazio per i suggerimenti. Quando dici di cercare qualcuno che possa farmi il lavoro, intendi proprio il lavoro sul vigneto, giusto? Purtroppo dalle mie parti il primo produttore è a 50 km...sono in montagna in una zona dove la viticoltura fino ad ora non è andata oltre il livello familiare, ma sono convinto che ben presto si vedranno buone produzioni qualitative anche dalle mie parti. Siamo alle solite, più che altro è un problema economico ? Grazie ancora.
  2. Io la sto cercando. Di che macchina parliamo? Potresti gentilmente lasciarmi un recapito (telefono o email...)?
  3. ?? Non hai aggiunto però un altro elemento fondamentale, il principale direi: il tempo! Attualmente faccio un altro lavoro, a 70 km di distanza. In pratica solamente il Sabato e la Domenica riesco a dedicarmici pienamente, anche perché risiedo nella città dove lavoro e torno nel mio paese, dove ho il vigneto, nel weekend. Non sempre poi nel weekend è bel tempo... Lo scorso anno l'ho dovuta zappare 3 volte e, sarò pure una mezza schiappa, non è stata una passeggiata.
  4. Buonasera a tutti! Johndin, apprezzo i tuopi consigli, sono certo che sarebbe la migliore strrategia. Tuttavia non posso non pesare il fatto che il kit del sistema con l'olio indipendente mi verrebbe altri 1500 Euro in più iva esclusa. La macchina semplice mi verrebbe sui 2700 Euro iva esclusa... Pensavo per quest'anno di provare senza il serbatoio indipendente, sperando di riuscire a fare andare lo stesso la lametta...altrimenti alle brutte ripeschiamo altro denaro e Amen, lo acquisto e me lo faccio montare successivamente. Sono tutti soldi che sto investendo per quello che al momento è poco più di un hobby. Ad ora ho scarsissimi ricavi dal vigneto e mi trovo in una fase in cui sto prendendo le misure per valutare un ampliamento...mi auguro di poter efficientare le macchine in un altro momento, magari quando riesco a pescare denaro dai ricavi del vigneto. Mi auguro che il ragionamento possa avere senso. Buonaserata!
  5. Spettro

    Sterzo duro

    Buonasera a tutti! Ho recuperato la foto che mi ha fornito il meccanico sull'intervento di aggiunta del distributore: Il tubo di destra proviene dalla portata in eccesso dell'Idroguida (prima andava alla mandata del sollevatore) e il tubo di sinistra mi sembra di aver capito che è lo scarico ed è stato collegato alla mandata del sollevatore. Poi lo scarico del sollevatore, come prima, va al serbatoio. Da un'altra conversazione ho potuto notare che in realtà lo schema dovrebbe essere il seguente: Ovvero alla mandata del sollevatore dovrebbe andare l'uscita del distributore con Carry Over ed il distributore avere lo scarico collegato al serbatoio, indipendente dallo scarico del sollevatore. Ditemi se ho inteso male. Alla luce di ciò vi chiedo: è possibile che quella sensazione di sforzo di pompa/motore fosse dovuta a questa errata (forse) installazione? Magari il sollevatore sollevava piano perchè lo scarico del distributore non è fatto per reggere le pressioni di mandata...la butto lì. Adesso veniamo a quanto mi ha riferito il meccanico: mi ha detto che ha sostituito tutto l'olio (8 litri...ma se il manuale ne dichiara 13????) e rimontato filtro e pompa e adesso sembra funzionare.... Non vi nascondo che sono perplesso.
  6. Buongiorno ragazzi! Grazie innanzitutto per i consigli. Immagino che con l'impianto indipendente è tutta un'altra musica....ma secondo voi può valere la pena rischiare di sfruttare inizialmente l'olio del trattore dato che ho poca vigna? In fin dei conti sono poco più di una decina di filari da 100 metri circa....si scalda ugualmente l'olio?
  7. Spettro

    Sterzo duro

    Ciao Meme! Non mi sento di darti torto al momento perché in effetti, come ho scritto all'inizio, sentivo la pompa sforzare anche senza un effettivo utilizzo di olio. Però la cosa strana è che andava in sforzo non in modo continuo...diciamo un Po ad intermittenza. Fatto sta che, a parte il poter utilizzare lo sterzo, a breve vorrei applicare uno scavallatore interceppo proprio a carico del circuito oleodinamico del trattore. Quindi il nodo va ben chiarito! Grazie a tutti per il supporto!!
  8. Spettro

    Sterzo duro

    Cavolo! Da ignorante l'avrei inserito come ha fatto lui... Come andrebbe montato a regola d'arte il distributore?
  9. Buonasera a tutti! Premetto che sono poco esperto ed hobbista, leggermente sovradimensionato, ma al momento solo un hobbista. Vorrei chiedervi un parere: ho da poco applicato un doppio distributore doppio effetto sul mio Carraro Tigrone 5500 di fine anni ottanta (49cv e 14qli). L'ho fatto installare principalmente per applicare uno scavallatore interceppo con lametta che starei per acquistare. Si tratterebbe dell'EXPO singolo HS della Arrizza (il più piccolo). Secondo voi sto facendo una cazzata, nel senso che potrei ritrovarmi a non utilizzare efficientemente l'attrezzo o peggio ancora a non poterlo proprio usare? Mi è stato detto che è sufficiente una pompa di portata 15 l/min. Il mio trattore ne dichiara 30... Al momento ho un vigneto di poco più di mezzo ettaro e non mi va di cimentarmi ancora con diserbi meccanici a mano ?, tantomeno chimici. Prevedo anche un ampliamento dell'impianto nei prossimi anni. L'impianto attuale è stato concepito per poter usare tali macchine ma, siccome dalle mie parti non c'è ancora una vera e propria viticoltura "moderna" con cui confrontarmi essendo a 750mslm in provincia dell'Aquila, ho paura di buttarmi in questo acquisto. Grazie a tutti per la disponibilità!
  10. Spettro

    Sterzo duro

    Perdonami cicciolino, in che senso il distributore montato non è di dimensioni giuste?
  11. Spettro

    Sterzo duro

    Hai ragione ogurek! Devo però spezzare una lancia in suo favore, in quanto ho un pò insistito pensando che il particolare tipo di trattore, inesistente dalle mie parti, potesse essere sconosciuto a lui. Però il tiziio ha mostrato più di una volta decise perplessità. Non conoscendolo l'ho sottovalutato ? e mi sono intestardito. Non credo sia una giustificazione ma devo sicuramente autofustigarmi. Lui mi sembra un bravo Cristo! Speriamo comunque di risolvere con la sostituzione di tutto l'olio. Ragazzi, vorrei approfittarne per chiedervi un parere: l'applicazione del doppio distributore doppio effetto è per applicare uno scavallatore interceppo con lametta che starei per acquistare. Secondo voi sto facendo una cazzata, considerando il mio trattore (Carraro Tigrone 5500 49cV 14qli)? Al momento ho un vigneto di poco più di mezzo ettaro e non mi va di cimentarmi ancora con diserbi meccanici a mano ?, tantomeno chimici. Anche in previsione di un'ampliamento dell'impianto. L'impianto attuale è stato concepito per poter usare tali macchine ma, siccome dalle mie parti non c'è ancora una vera e propria viticoltura "moderna" con cui confrontarmi essendo a 750mslm in provincia dell'Aquila, ho paura di fare l'acquisto e non riuscire a sfruttarlo per incapacità della macchina (sicuramente inizialmente anche mia ?). Se ho sbagliato post o se devo agganciarmi ad un'altro o uno nuovo ditemelo pure...mi sono iscritto solo ieri e non so bene come funziona. Grazie a tutti comunque...trovo buona disponibilità nei consigli!!
  12. Spettro

    Sterzo duro

    Ciao tripleboss e franzi! In effetti è quanto mi ha suggerito il meccanico. Il filtro mi ha detto di averlo bene pulito e di trovarsi in buone condizioni. Una domanda: sapendo che il manuale mi indica l'olio ESSO UNIFARM 15 W 40, supponendo di avere difficoltà nel reperirlo, potreste gentilmente indicarmene uno corrispondente? E' la prima volta che mi imbatto in specifiche tecniche di un lubrificante... Immagino che la miscelazione è un tipico errore da neofita...?
  13. Spettro

    Sterzo duro

    Perdonami ho dimenticato di scriverti che inizialmente il sollevatore pareva funzionare normalmente. Solo in seguito all'indurirsi dello sterzo, mi sono accorto che il sollevatore sollevava più lentamente. Io ho pochissima esperienza, magari ho sforzato troppo la pompa nel cercare di estrarre il drenatore dal terreno? La butto lì, boh! Le pressioni credo che le controlli oggi.
  14. Spettro

    Sterzo duro

    Ciao Luca! In pratica mi hanno installato un doppio distributore a doppio effetto nel seguente modo (provo a descrivertelo e se necessario provo a ricorrere ad uno schema): la mandata della pompa va alla Danfoss (P); dalla Danfoss, a parte i 2 tubi dell'idroguida (L ed R/CF), il tubo che prima andava direttamente al sollevatore (EF), adesso va al distributore e dal distributore va al sollevatore. In sostanza è stato introdotto il distributore tra Danfoss e sollevatore. La cosa strana che ho notato in quella mezz'ora prima del malfunzionamento, è stato l'avvisare la pompa sotto sforzo anche senza sfruttare il circuito oleodinamico nè con sollevatore, nè con lo sterzo nè tantomeno con i distributori. La stessa sensazione di sforzo di quando si utilizza ad esempio il sollevatore. Sarà la miscela di oli a creare questo pseudo-effetto? O un possibile montaggio errato?
×
×
  • Crea Nuovo...