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Riccardo 352c

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  1. Ah-ah. Ho 44 anni, sono un ingegnere elettronico e lavoro in una fabbrica chimica, però credo che questo c' entri poco, invece credo che hai centrato il punto più importante che è quello della mentalità del "problema solving" che mi piace molto. Ho praticato per tanti anni il motociclismo fuoristrada spesso con mezzi inadeguati e vecchi come il cucco che mi hanno insegnato ad arrangiarmi, trovare soluzioni alternative e soprattutto a "fare da me" e spendere poco. Poi molti amici mi hanno aiutato con consigli come avete fatto voi, lavorazioni meccaniche, mio fratello ha costruito il serbatoio ecc. Invece sul campo ero sempre con mio babbo come manovale. Poi la cosa più importante è che mi sono divertito in questa sfida e questo è quello che mi ha spinto ad arrivare fino in fondo.
  2. Lavoro finito. Nuovo serbatoio, nuove candelette, altre piccole cose. Adesso parte bene a 4 cilindri. Dovrò fare un po' di rodaggio e cambiate l' olio, poi siamo a posto. Grazie a tutti per i consigli e l' incoraggiamento, è stato fondamentale.
  3. Sono quasi sicuro di aver rotto una candeletta manovrando la testata in garage. Misurando la resistenza col tester, ho avuto un po' di difficoltà, ma il valore era intorno a uno, due, tre ohm, per quella rotta segnava 44 ohm. Appena riesco la sostituisco e vedo se risolve
  4. Abbiamo rimontato (quasi) tutto. Al rifornimento acqua ci siamo accorti di una grandissima perdita dal tubo che va dalla testata al radiatore (credo sia il ritorno dal motore al radiatore anche se mi pare strano che sia nella parte alta del radiatore. Abbiamo comunque fatto l' avviamento per vedere se il motore andasse o no. Non abbiamo fatto lo spurgo al gasolio, dopo un po' (una decina di secondi di avviamento) è partito, ma con un copioso fumo bianco dallo scarico. Abbiamo comunque spento subito per riparare la perdita di acqua. Abbiamo anche notato uno sfiato dal primo iniettore, ho tirato di più il dado che lo serra al motore, lo sfiato è diminuito ma non eliminato. Mi hanno consigliato di mettere una rondella in alluminio invece che rame in fondo all' iniettore perchè essendo più morbida dovrebbe adattarsi meglio a eventuali irregolarità nel fondo del pozzetto iniettore. Riparata la perdita, abbiamo rimesso in moto col solito fumo bianco. Dopo qualche minuto, abbiamo sentito cambiare rumore e sparire il fumo. Evidentemente prima andava a tre cilindri, poi è partito il quarto. Il fumo bianco significa gasolio incombusto? Come è possibile? Alla fine è partito e sono contento. Però ci sono ancora molte cose da fare, tra cui sperare che questo fumo bianco dipenda dal fatto che era il primo avviamento e che non lo faccia più. Devo fare il gioco valvole, verificare che l' acqua non si mischi con l' olio, sistemare l' iniettore, ho rotto il filo della sonda di temperatura acqua e lo dovrò cambiare, credo che anche le candelette abbiano qualche problema (almeno una), credo che le cambierò, per il momento ho strappato via la valvola termostatica, dovrò studiare una soluzione alternativa, non mi piace come è fatta quella originale, non so se la rimetterò come prima. La cosa più importante è però capire cosa sia successo a questo motore, al momento la mia idea è questa: Il motore era molto usurato e basso di compressione per conto suo, ma in qualche modo andava. Gli iniettori, seppur non al top facevano il loro lavoro. Quando ho preso il trattore sebbene fosse fermo da anni, aveva il serbatoio pieno di gasolio che ha evitato la formazione di acqua, ma poi il l' ho lasciato molto tempo fermo col serbatoio quasi vuoto e si è formata la ruggine. La ruggine ad un certo punto è arrivata agli iniettori e in poco tempo ne ha bloccati uno o due e ha fatto fermare il motore. Poi analizzando la situazione sono venuti fuori anche i problemi alla termica, ma probabilmente sostituendo i soli iniettori sarebbe ripartito, ma è stato meglio così che con una spesa modesta ho rifatto gran parte del motore. A questo punto rimane il problema del serbatoio quasi impossibile da pulire, tra le varie soluzioni possibili (in pole position c' era di mettere un serbatoio in plastica da nautica) oggi se ne è presentata una ottimale: Una officina mi costruisce a poco (qualche favore da riscuotere ce l' ho ancora...) un serbatoio in lamiera con le dimensioni che gli dico io. E' sempre lamiera, ma è nuovo, magari lo faccio fare più piccolo per tenerlo sempre pieno. CI vorrà un po, ma potrebbe essere la soluzione definitiva. Poi rimane solo il problema di lavorarci col trattore!
  5. WhatsApp Video 2022-01-29 at 15.37.15.mp4 Partito!!
  6. Missione compiuta. Rimontati tutti i pistoni e le canne. Avrei dovuto fare un pre-montaggio delle canne per verificare i piani tra canne e basamento, non l' ho fatto. Lo farò dopo, prima di montare la testata (prossimo weekend se va bene). Sinceramente non l' ho fatto per paura di trovare un valore fuori tolleranza. In tal caso non saprei davvero cosa fare. Altra incognita è il serbatoio. All' inizio pensavo che fosse lui il responsabile di tutto per lo sporco da ruggine che genera. Pensavo di sostituirlo con uno di plastica utilizzato nella nautica, ma visto che il problema non dovrebbe essere quello (in realtà non si è ancora capito), potrei essere meno drastico, ma vorrei comunque fargli qualcosa. Pensavo ad una sciacquatura con benzina o con materiali abrasivi tipo pezzi di metallo per cercare di rimuovere più possibile la ruggine visto che l' ho smontato e portato in garage.
  7. Stamani ho iniziato il rimontaggio pistoni e canne. Incredibilmente è andato quasi tutto secondo i miei piani. L' unico problema è stato che per montare il secondo pistone, dovendo farlo salire al PMS, il primo montato va al PMI, ma in questo modo scende tantissimo all' interno del basamento (ancora senza canne) e anche l' accrocco stringi-fasce deve entrare nel buco del basamento. Uno di quelli in commercio non avrebbe funzionato, quelli mio è molto più artigianale e meno ingombrante, anche se ho dovuto ridurre ulteriormente i riccioli del film di ferro. Alla fine anche l' estrazione dell' accrocco stringi-fasce dalla seconda canna è andata abbastanza bene, era il punto che temevo di più. Metto quelche foto per seguire meglio. Adesso, oggi, dovrei mettere le altre due canne che a questo punto, essendo uguali alle prime due, non dovrebbero dare problemi. Rimane l' incognita della tenuta della guarnizione alla base delle canne, ma quella la vedrò solo quando rimetterò in moto. Sono ancora in attesa del pompista e di decidere se mandare la testa in rettifica o provarla così solo con la pulizia e smerigliatura valvole fatta da me. Non ho fatto la foto all' accrocco stringi-fasce, la metterò dopo.
  8. È passato un po' di tempo, faccio un aggiornamento. Sono finalmente arrivati i ricambi. Pistoni, canne, guarnizione testa e base canne. Con mia sorpresa ci sono anche gli spinotti pistone nel kit. Ho montato le fasce elastiche sui pistoni e cominciato a pulire la base del monoblocco che è piena di incrostazioni, credo calcare. È un lavoraccio lungo e noioso, ma potrebbe venir bene. Ho provato la tenuta delle valvole che faceva schifo. Smontate le valvole, i condotti di scarico sono pieni (pieni!!) di carbonella. Ho pulito tutto e cominciate a smerigliare le valvole. Devo ancora passare la pasta fine e poi riprovare la tenuta. Ho smontato gli iniettori, oggi mio babbo dovrebbe portarli al pompista. Si va avanti, spero di aver finito di smontare e di cominciare a rimontare. L' unico elemento rimasto fuori dal controllo per ora è la pompa iniezione. Alla fine dovrà andare per forza.
  9. Non ho mai smontato/rimontati un motore quattro tempi così a fondo. È davvero necessario l' attrezzo per comprimere le fasce per fare entrare il pistone nella canna? Sto pensando se riuscirò a fare entrare i pistoni senza staccare le bielle da sotto. Sono convinto di metterne due con un po' di pazienza, ma mettere il secondo con il primo cilindro già montato potrebbe essere un bel casino se le fasce non volessero e entrare tranquillamente. Dovrò verificare nuovamente se posso togliere la coppa dell' olio senza staccare il motore. In quel caso potrei staccare i cappellotti di biella e fare anche un lavoro molto più pulito.
  10. L' acqua nel monoblocco c'era perché non sapevo che c'era un rubinetto per scaricarla. Mi sembra comunque assurdo che sia l' ingresso che l'uscita dell' acqua sia in alto, vero che la maggior parte del calore viene sviluppato in alto, ma non mi sembra un sistema di circolazione intelligente. Le canne fanno tenuta in basso sul monoblocco tramite anelli (doppi, quindi degli "otto") in rame. Non avendo tolto il motore avrò sicuramente difficoltà a rendere tali superfici pulite. Queste guarnizioni determinano anche il piano delle canne rispetto al monoblocco in testa. Nel manuale di officina si riportano le misure da zero a +10 centesimi (le canne più alte del basamento). Non ho capito se questa misura torna per forza, o se deve essere adeguata e se si fa giocando con lo spessore dei suddetti "otto". Quelli rimossi erano 0.5 mm. Non vorrei toccare la testata. Pensavo di mettere in pressione i collettori di aspirazione e scarico per verificare la tenuta valvole, vero che le valvole devono fare tenuta nell' altro verso, ma con una bassa pressione spero di vedere se perdono o no. Al momento sono orientato a mettere canne e pistoni nuovi, ma devo verificare il costo dei ricambi e della eventuale alesatura delle canne vecchie.
  11. Oggi ho smontato i pistoni. Ho avuto più difficoltà del previsto e ho dovuto "riprogettare" completamente l' accrocco-estrattore per via degli ingombri che non avevo considerato. Non avevo il cellulare, ho fatto solo una foto, ma tutti i pistoni hanno la cava della prima fascia molto allargata, ne ho provato uno, mi ci è entrato lo spessimetro da 0.85 mm! Le altre appaiono ok. Domani pulisco per bene i pistoni e in settimana li farò misurare (forse), ma sono sicuramente andati. Lo stato della prima fascia può spiegare la carenza di compressione? (Ce ne sarebbero altre due e il raschiaolio...) Poi dovrò valutare i costi, ma credo che convenga prendere il kit canne-pistoni.
  12. Come faccio a controllare la tenuta valvole? Ho la testata in garage, ma la vedo dura fare una prova con i miei mezzi. Intendi far verificare la testa idraulicamente da un' officina? A questo punto tutto può essere, ma non credo giustifichi il fatto che si è fermato di colpo, probabilmente a seguito di una scaldata. Oggi piove, non si fa niente.
  13. Ho tolto le canne. Alla fine sono venute meglio di quanto mi aspettassi. Una volta sbloccate con qualche colpetto e un po' di leva, si muovevano molto, facevano quasi mezzo millimetro di oscillazione in alto. Così facendole dondolare un po' si sono alzate un po' alla volta e sono venute via. La numero due mi ha fatto penare un po' di più, ma è stata solo questione di tempo Mi ero fatto anche un martello a tirare, che credo abbia fatto la sua parte. Non sono serviti estrattori e grinfie strano che mi ero preparato a costruire, né l' attrezzo a espansione che sarebbe stata l' ultima risorsa. Qui finiscono le buone notizie. Mi aspettavo di trovare fasce incollate e pistoni molto segnati, ma niente di tutto questo, neanche nel cilindro n. 1 che è il messo peggio. Domani proverò ad estrarre gli spinotti e togliere i pistoni per vedere nel dettaglio se possiamo dare a loro la colpa, ma la vedo buia. Mi piacerebbe trovare qualcosa di evidentemente e clamorosamente rotto in modo da aggiustarlo ed essere sicuro di aver risolto, ma così è un casino. Provo a mettere qualche foto e ci aggiorniamo a domani. L' ultima immagine è l' accrocco-estrattore-spinotto. Domani vi dico se ha funzionato.
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