Vai al contenuto

Montaggio distributore ausiliario su Fiat 605 c


t101

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

Mi servirebbe di montare un distributore per comandare il pistone di un frangizolle leggero.

 

Come abbiamo fatto tantissimi anni fa nel 500 DT, si può realizzare la stessa cosa sul 605? Ovvero utilizzare la stessa pompa idraulica originale creando una deviazione.

Tenuto conto che la quantità d'olio necessaria all'apertura del pistone è irrisoria credo che sia sufficiente questo.

 

Attendo consigli e ringrazio anticipatamente.

 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao t101,

esiste il deviatore ausiliario fatto come l'originale dell'epoca, lo fa la AMA ma anche la Cermag.

Spendi circa 150 euro se ti accontenti della leva a sinitra.

Se vuoi la leva a destra spendi circa 90 euro in più.

Il montaggio è facile, l'ho appena fatto sul mio Fiat

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok. Quindi non è necessario tagliare il tubo di mandata e mettere due curve...

Grazie.

Ma nei 150 euro è compreso anche il distributore con leva?

se acquisti questo tipo di distributore non devi tagliare niente perché si collega al blocco sollevatore e come ti hanno detto sopra hai la leva a sinistra più o meno sotto il sedile (io quello con la leva a destra non l'ho mai visto ma so per certo che esiste).

Personalmente con gli stessi soldi acquisterei un distributore a quattro o sei vie (due o tre leve).

dai un occhiata a questa discussione http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=12277

riguarda il 455 ma grosse differenze non dovrebbero esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saidol, come ha riportato, ha fatto lo stesso lavoro.

Ti metto il link della sua discussione:

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=14681

Il distributore ausiliario standard ha la pecca di rovinare le tubazioni originali e necessita di un adattatore per il tappo del sollevatore, non banalissima a mio parere. Deve prevedere uno scarico libero con tubo rigido ad immersione e una valvola di sfiato. Al costo di circa 150 euro acquisti un distributore 3 vie a cui devi aggiungere però 6 innesti rapidi (10 euro l'uno), vari raccordi e tubazioni pressate (che non costano una cifra irrisoria).

Dipende molto dall'utilizzo che ne farai, se hai bisogno di un solo distributore la prima è la scelta più economica e rapida.

Se invece prevedi di utilizzarlo con altre attrezzature che richiedono più distributori allora sceglierei la seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ho letto la discussione: molto interessante!

Credo che opterò per la soluzione più semplice e veloce ovvero acquisterò il kit in quanto utilizzerò il nuovo distributore solo ed esclusivamente per il pistone doppio effetto di un frangizolle leggero. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit è questo:

http://www.fraiva.it/?product=distributore-ausiliario-fiat-fino-alla-serie-640

Qui viene 230 euro ma tempo fa lo trovai online anche a 150 euro.

Sicuramente con questo farai un lavoro "pulito".

20150217_105359.jpg

Altri come questi sono di qualità leggermente inferiore:

$_57.JPG

Modificato da Albe605C
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto confermo tutto.

Ho guardato bene la fattura...l'ho pagato 190 euro iva compresa.

Poi ho preso i due attacchi rapidi da 1/2.

A me mancava la guarnizione tra sollevatore e distributore per cui l'ho fatta io con la carta da guanizioni.

Comunque rimarrai contento t101

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco l'economicità del metodo, ma avrei optato per l'installazione fissa sulla destra di 3 leve con 6 vie, avrebbero aumentato molto la versatilità del mezzo, sarebbero state comodissime da usare e avresti incrementato il valore in caso di vendita del mezzo.

L'installazione a regola d'arte, con il carry over è relativamente più complicata.

senza il deviatore non puoi montare un distributore classico a 2 o 3 leve, dove prendi l'olio ?

Ho postato lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ma devi tagliare e saldare i tubi

io sul mio ho il deviatore per il caricatore

Si può sostituire anche la tutta la tubazione di mandata del trattore, il lavoro risulta migliore. Se si vuole tagliare il tubo si possono usare raccordi con ogiva, non è necessario saldare. Personalmente queste pasticci non piacciono ma se il trattore lo si usa per lavorare, l'importante che funzioni.

Spiegaci meglio la configurazione del tuo impianto.

Modificato da Albe605C
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho tolto la molla al deviatore originale e ci ho collegato un deviatore a 3 vie, su un uscita il caricatore, e su un'altra il distributore a 3 leve

gli scarichi tutti sul tappo

secondo quello che devo usare sposto i deviatori

Bell'idea ci avevo pensato anch'io, ma penso sia più semplice sostituire/tagliare il tubo di mandata ed inserire il distributore con carry-over, in questo modo non devi azionare combinazioni di leve o altro. La tua soluzione è più conservativa.

 

Purtroppo la spedizione è partita in ritardo... Dovrò rimandare il montaggio.

Ma mi spiegate come si fa? Non riesco a capire come è lo schema.

Se non erro: smonti le due vitine del tubo di mandata, sviti le tre viti del coperchio porta valvola di sovrapressione, rimuovi il pezzo, monti il corpo distributore con la sua guarnizione tramite le 3 viti, io sostituirei la guarnizione del tubo di mandata, rimonti il tubo con le due viti, monti il raccordo apposito per l'uscita superiore (alle volte è già montato, devi rimuovere il tappo), posizioni le tubazioni con la piastrina da avvitare sul corpo sollevatore nella parte posteriore, serri i raccordi a vite e monti innesti e tappi, monti la leva con la molla, fine. In base al kit potresti avere la necessita di smontare la valvola di massima dal vecchio coperchio.

Alla fine da dove hai comprato il kit?

Modificato da Albe605C
Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma poi il caricatore dove lo colleghi ?

Metti i tre distributore in serie(caricatore-distributore-sollevatore) tramite carry-over, se non ho capito male il tuo impianto. I due distributori devono essere predisposti per il raccordo di carry-over.

 

Comprato da un venditore di Matera con altra roba che mi serve. Me lo ha messo 160 euro.

Buon prezzo!

Modificato da Albe605C
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...