Vai al contenuto

DjRudy

Messaggi raccomandati

Nell'argomento generale è iniziata una discussione (peraltro molto accesa) riguardo i costi di gestione e di ammortamento di una mietitrebbia (quando si tocca il discorso portafoglio, soprattutto di questi tempi il clima diventa rovente anche se fuori c'è la neve....).

 

Questo argomento spero non si accenda con le solite discussioni da bar, ma che si instauri una discussione costruttiva che possa servire da aiuto ad altri utenti che magari sono in procinto di acquistare una mietitrebbia e stanno facendo gli stessi ragionamenti e calcoli economico-finanziari.

 

Partiamo con il dire che la mietitrebbiatura è spesso definita dai contoterzisti: "un male necessario", nel senso che è sicuramente un'operazione di agrotecnica che non porta grandi guadagni (rispetto al capitale impegnato), ma serve per poter accaparrarsi un cliente a cui fare tutti gli altri lavori compresi quelli più redditizi (vedi semina, irroratrice ecc).

 

Mentre per un'azienda agricola di una certa dimensione, rimane sempre il dilemma: faccio fare al terzista o mi acquisto la mietitrebbia? Cioè il costo ad ettaro calcolando: operaio, ammortamenti, gasolio, rotture, manutezione, ecc è maggiore o minore rispetto alla tariffa/ha che mi applica il terzista?

 

Vale la pena perdere un mese di lavoro per farsi la raccolta, oppure impiegare quel tempo per fare altri lavori (es. la raccolta della paglia? questo soprattutto negli areali del centro e del sud).

 

Partendo da questi semplici ragionamenti, si può instaurare una seria e pacata discussione. Ora sposto qui i post dell'altro argomento che sono molto accesi, ma i post successivi dovranno essere molto più tranquilli, altrimenti poi non lamentatevi se vado di mannaia....

 

Spero nella collaborazione di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 210
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ok, edito tutto che non ne vale la pena e ha (quasi) ragione ale76... ma una cosa la lascio:

 

per forza che se tu comperi una lexion 600 e tagli 10 anni puoi dire quelle cavolate li ma se tu con una 570 c tagli 400 ha all anno voglio vedere se non la ammortizzi.....

 

Ok, prendiamo per veri 400ha annui per 1 macchina (che non so quanto siano possibili), metti un po di cifre tipo il costo della 570c (o qualsiasi trebbia che faccia 400ha annui) barra, testata, gasolio, mano d´opera, manutenzione... cosa ammortizzi?

Modificato da Walter_Rohrl
Bah...
Link al commento
Condividi su altri siti

per ammortizzare la macchina basterebbe non andare a lavorare per il gusto di dire a fine anno che si ha trebbiato 40000qli invece che 20000 e per i 400 ettari basta allungare un pelo le campagne: ad esempio da 7 a 20 giorni per la campagna del frumento, e avere diversi tipi di culture (inizio estivi e autunnali per esempio) e li fai tranquillamente.

A detta dei centri di ritiro diversi contoterzisti della bassa modenese non fanno il permesso della domenica perchè iniziano a trebbiare al lunedì e ad andare al sabato hanno già finito.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispolvero una mia risposta data a Rico quando chiedeva pareri per l'acquisto della mietitrebbia e che si riallaccia a quanto detto da Albe: ogni realtà ha la sua macchina, a sua volta ogni macchina ha i propri pregi e difetti.

 

D´accordo, ma qui si è parlato di ammortizzare una trebbia e nessuno, ripeto, nessuno ha postato due cifre e due conti per contraddire me che dico che non si riesce a farlo... ben felice di essere contraddetto in questo caso, ma mettetmi qualche cifra (reale) senno è solo aria fritta.

 

E si è parlato di confronti ma, come te e altri sanno, io di macchine ne ho avute parecchie e parecchio diverse, e usate di più, non il giretto di 1 ora... campagne intere... e quindi parlo a ragion veduta... ma se uno ha avuto solo la marca y... non puo venirmi a dire che va meglio di altre, senza averne le basi.

 

Questo per il bene del forum, non il contrario!

Link al commento
Condividi su altri siti

D´accordo, ma qui si è parlato di ammortizzare una trebbia e nessuno, ripeto, nessuno ha postato due cifre e due conti per contraddire me che dico che non si riesce a farlo... ben felice di essere contraddetto in questo caso, ma mettetmi qualche cifra (reale) senno è solo aria fritta.

 

E si è parlato di confronti ma, come te e altri sanno, io di macchine ne ho avute parecchie e parecchio diverse, e usate di più, non il giretto di 1 ora... campagne intere... e quindi parlo a ragion veduta... ma se uno ha avuto solo la marca y... non puo venirmi a dire che va meglio di altre, senza averne le basi.

 

Questo per il bene del forum, non il contrario!

 

be se t riferisci a me t stai un po sbagliando perchè io ho avuto john deere, da sempre ho laverda, new holland, claas e case, quindi RIPETO E SOTTOLINEO IO POSSO ESPRIMERE I MIEI PARERI PER QUESTE MACCHINE SOLO IN FUNZIONE DELLE PRESTAZIONI A RISO tranne che per la tx 65 che taglia un po ogni tipo di prodotto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti rispondo solo per non essere scortese....ma non ho voglio almeno ora di continuare a far polemiche dopo quello che è successo al Nostro amico MAURIZIO TRATTORISTA CAPO....quindi credo che per tutto il Forum e soprattutto per chi come me conosceva molto bene MAURIZIO, sia un grande lutto.....con questo chiudo questa storia e ti lascio alle tue convinzioni e io alle mie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è li il discorso... il discorso è che una trebbia non la si ammortizza piu, che sia claas, jd o quella che vuoi!

spiego:

 

una trebbia che ti fa 400ha annui costa, attrezzata, 300000,00€ (se non di piu)

 

fanno 2 rate annuali da 30000,00€ per 5 anni... (senza contare gli interessi)

 

metti un prezzo di 180,00€ all´ettaro per la trebbiatura (altissimo!)

 

400*180,00=72000,00€ annui

 

meno le rate, restano 12000,00€

 

mano d´opera... 400ha fanno piu di 1 mese di lavoro, ma lasciamolo 1 mese, paga poco e in nero la mano d´opera... 10,00€ ora??? per fare 400ha almeno 10 ore al giorno per cui:

 

(10,00€/h*10h)*30gg=3000,00€

 

da togliere ai 12000,00€, restano 9000,00€

 

gasolio, mettiamo 300l al giorno ad 1,00€ per 30gg (e siamo bassi anche qui)

 

fanno 9000,00€

 

da togliere ai 9000,00€, restano 0,00€

 

manutenzione ordinaria per una campagna??? mettiamo un forfettario di 1000,00€ fra grasso, olio, liquidi, chiavi, lame etc...

 

restano -1000,00€

 

Tasse di circolazione, assicurazioni e il resto??? e la persona che fa le staffette??? e il mangiare dell´operaio??? e il consumo dell´auto di supporto??? e le rotture??? e se non fai 400ha (molto probabile!!!)??? e notare che sono stato largo su molti punti!!!

 

Se qualche anima ha conti diversi, che li posti, sono molto interessato...

Link al commento
Condividi su altri siti

300000 euro mi sembrano un pò tanti per una mietitrebbia.

mettiamo una macchina come la 570 piazzata da riso, credo che sui 200000 euro dovrebbero bastare.

diciamo che spesso chi fa il contoterzista non fa solo trebbiatura ma molto altro.

poi si deve tener conto che quando si sostituisce una mieititrebbia in genere si da indietro un'altra, quindi si deve scalare anche quella.

hai ragione ammortizzare una mietitrebbia è dura. infatti gli agricoltori che ne acquistano una la tengono per molti anni cercando di fare le piccole riparazioni che ci possono essere con l'utilizzo e così spendendo poco ogni anno la macchina dura molto. io prima di prendere la claas avevo una jd 1075. l'ho venduta che aveva 22 anni perchè avevo bisogno di una macchina che avesse più produzione ma era ancora in ottime condizioni, questo perchè ogni anno prima di iniziare la campagna la controllavamo tutta e se si trovava qualcosa che non andava si sistemava. so che ancora adesso è utilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

300000 euro mi sembrano un pò tanti per una mietitrebbia.

mettiamo una macchina come la 570 piazzata da riso, credo che sui 200000 euro dovrebbero bastare.

 

Che dire... io i numeri li ho messi, generali, bene o male li ritengo giusti, se poi uno ha la certezza che una trebbia che fa 400ha all´anno, finita, costi 200000,00€ lo dica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Una claas lexion terra trac 570 riso a mio avviso non va sotto i 220 mila, però fa solo riso, se devi fare mais e soia, tra spannocchiatore 8 file pieghevole con trinciastocchi e barra flex, penso arrivi con facilità ai 300. I numeri di walter in sostanza sono giusti, l'unica cosa che si può dire è che comunque la macchina la paghi in 5 anni, ma non dura 5 anni, se ben tenuta arrivi anche a 15, comunque 10 li fa senza problemi. Finiti i 5 anni è vero che non ti ha reso, ma ha ancora un bel valore residuo. Poi spesso un contoterzi è obbligato ad avere anche la trebbia, che non renderà molto, per non perdere il cliente a cui fa anche altre lavorazioni più redditizie.

Ripensando ai numeri di walter il costo di trebbiatura che ha messo secondo me è troppo alto, penso si vada, a seconda dei prodotti, tra i 110 ed i 150 euro/ettaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mietitrebbia da me acquistata con cingolatura terra track, 4 ruote motrici, barra da 6metri cassone da 10500 litri gomme al posteriore da 750 logicamente i componenti speciali da riso viene sui 240000 circa e allora in 10 anni una mietitrebbia del genere che taglia 400 ha l'anno a 155 euro all'ha i calcoli sono presto fatti, spero e desidero che la questione di fare i calcoli in tasca agli altri per te finisca walter.....

poi mi sembra che tu paghi un po troppo il gasolio 1 euro..... ma da quando???????

poi mi sembra che paghi un po troppo la manodopera.....

poi mi sembra che io il gasolio da alcuni clienti mi venga fornito quindi si abbassera il prezzo e ok.....

e poi ripeto paghi un po tutto troppo caro tanto è inutile che insisti il discorso piu giusto l'hanno fatto rico91 e albe 86 ognuno hai fatto i suoi calcoli ora di comperare la mititrebbia avrei comperato di nuovo c o cts chiamalea come vuoi se mi fossi trovato bene e se non fossi stato fermo almeno 2 ore per giorno a disboccare o cambiare bulloni della catenaria o proprio non tagliare perchè era più quello che perdeva che ciò che raccoglieva... se proprio vuoi saperlo l'altro giorno mi ha chiamto un concessionario non proprio della zona e mi ha hiesto per una c completa di tutto cingolatura t2 doppia trazione stessa gommatura della lexion e barra da 6 metri 180000 euro perchè ha detto che mettendo una mietitrebbia nella mia azienda avrebbe acquistato punti per tutta la provincia.... e se io non ho accettato qualche motivo c sarà

Modificato da MANUEL-91
Link al commento
Condividi su altri siti

la mietitrebbia da me acquistata con cingolatura terra track, 4 ruote motrici, barra da 6metri cassone da 10500 litri gomme al posteriore da 750 logicamente i componenti speciali da riso viene sui 240000 circa e allora in 10 anni una mietitrebbia del genere che taglia 400 ha l'anno a 155 euro all'ha i calcoli sono presto fatti, spero e desidero che la questione di fare i calcoli in tasca agli altri per te finisca walter.....

 

Beh, ma di a tutto il forum chi ti fa 10 anni di finanziamento che ci veniamo tutti a comprare li!!! E riesci a farti dare 155€/ha per tutti e 400 gli ha??? Sei proprio bravo!!! E riesci a fare 400ha tutti gli anni per 10 anni??? Fantastico!!! penso sia gia miracoloso farne 330-340 di ha...

 

poi mi sembra che tu paghi un po troppo il gasolio 1 euro..... ma da quando???????

 

E a me sembra che si consumi ben di + di 300l... però, per comodita di conti...

 

poi mi sembra che paghi un po troppo la manodopera.....

 

Meno di 10€ all´ora in nero??? Fantastico per la seconda volta, chi è che lo fa, voglio congratularmi? o sei uno schiavista???

 

poi mi sembra che io il gasolio da alcuni clienti mi venga fornito quindi si abbassera il prezzo e ok.....

 

Te lo regalano... si, si, stessa tariffa + il gasolio... ti puliscono i filtri la mattina pure???

 

e poi ripeto paghi un po tutto troppo caro

 

Già... l´IVA... questa sconosciuta...

 

tanto è inutile che insisti il discorso piu giusto l'hanno fatto rico91 e albe 86 ognuno hai fatto i suoi calcoli ora di comperare la mititrebbia avrei comperato di nuovo c o cts chiamalea come vuoi se mi fossi trovato bene e se non fossi stato fermo almeno 2 ore per giorno a disboccare o cambiare bulloni della catenaria o proprio non tagliare perchè era più quello che perdeva che ciò che raccoglieva... se proprio vuoi saperlo l'altro giorno mi ha chiamto un concessionario non proprio della zona e mi ha hiesto per una c completa di tutto cingolatura t2 doppia trazione stessa gommatura della lexion e barra da 6 metri 180000 euro perchè ha detto che mettendo una mietitrebbia nella mia azienda avrebbe acquistato punti per tutta la provincia.... e se io non ho accettato qualche motivo c sarà

 

Sarà lo stesso motivo per cui quando hai preso jd, hai sparato a zero sulle claas??? le cose si vengono a sapere piano piano... :fiufiu:

 

E qui chiudo... non rispondero più... Resto convinto (e provato) che claas faccia buone macchine, che in generale, per ogni claas c´è almeno una concorrente all´altezza se non sopra, e che tutti i terzisti che stanno andando a gambe all´aria dalle mie parti e dintorni (che molto hanno puntato sulle trebbie), lo facciano per occulti motivi voo-doo o riti magici strani...

 

Molto scherzosa come risposta eh... chi ha riso alzi la mano!!! :)

Modificato da Walter_Rohrl
Link al commento
Condividi su altri siti

la mietitrebbia da me acquistata con cingolatura terra track, 4 ruote motrici, barra da 6metri cassone da 10500 litri gomme al posteriore da 750 logicamente i componenti speciali da riso viene sui 240000 circa e allora in 10 anni una mietitrebbia del genere che taglia 400 ha l'anno a 155 euro all'ha i calcoli sono presto fatti, spero e desidero che la questione di fare i calcoli in tasca agli altri per te finisca walter.....

poi mi sembra che tu paghi un po troppo il gasolio 1 euro..... ma da quando???????

poi mi sembra che paghi un po troppo la manodopera.....

poi mi sembra che io il gasolio da alcuni clienti mi venga fornito quindi si abbassera il prezzo e ok.....

e poi ripeto paghi un po tutto troppo caro tanto è inutile che insisti il discorso piu giusto l'hanno fatto rico91 e albe 86 ognuno hai fatto i suoi calcoli ora di comperare la mititrebbia avrei comperato di nuovo c o cts chiamalea come vuoi se mi fossi trovato bene e se non fossi stato fermo almeno 2 ore per giorno a disboccare o cambiare bulloni della catenaria o proprio non tagliare perchè era più quello che perdeva che ciò che raccoglieva... se proprio vuoi saperlo l'altro giorno mi ha chiamto un concessionario non proprio della zona e mi ha hiesto per una c completa di tutto cingolatura t2 doppia trazione stessa gommatura della lexion e barra da 6 metri 180000 euro perchè ha detto che mettendo una mietitrebbia nella mia azienda avrebbe acquistato punti per tutta la provincia.... e se io non ho accettato qualche motivo c sarà

 

Caro Manuel

che tono duro hai usato quando dici: spero e desidero che la questione di fare i calcoli in tasca agli altri per te finisca walter ...sembra una minaccia...dai..non mi sembra che Walter abbia fatto i conti in tasca alla gente ma bensì ha riportato una cosa che Lui ha fatto e che, ripeto, la maggior parte della gente non fa!!

Dico questo non perchè mi credo intelligente o superiore ma lo dico perchè sono uno che non è un contoterzista e veda da fuori la faccenda!

 

Come fai a dire che paghi un pò troppo la manodopera....a 10€ l'ora...in nero??? ma stiamo scherzando vero? ma non hai mai provato a chiamare un qualsiasi per esempio un idraulico, un elettricista....e quanto ti chiedono di manodopera??? vedi che forse 10€ non sono molti!

Però, Manuel, lasciami dire una cosa e non me ne volere....dici che i conti sono subito fatti...bene riportaceli così facciamo un bel confronto con quelli di Walter in modo da capire maggiormentele diversità no?

 

Hai ragione, Albe e Rico hanno fatto un ottimo discorso.

 

4 anni fa fui partecipe di una prova dove c'era una 470 ed una cts che mietevano mais, io ero con il dumper, la 470 mi vuotò un cassone e andai a scaricarlo poi ritornai nel campo e la cts mi scaricò il suo e andai a vuotarlo accanto a quello della 470 e c'era una differenza riguardante pulizia e integrità del prodotto a favore della cts......io mi son dato una risposta ed è che le macchina bisogna saperle registrare.

Lo scorso anno trasportavo mais al consorzio il mio mais era mietuto dalla 570, subito dopo di me arrivò uno che scaricò anche lui però il suo mais era mietuto da una tx....saranno state differenti le qualità del mais? bo sarà stata l'umidità diversa....io ero sul 23 lui sul 24....bo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma di a tutto il forum chi ti fa 10 anni di finanziamento che ci veniamo tutti a comprare li!!! E riesci a farti dare 155€/ha per tutti e 400 gli ha??? Sei proprio bravo!!! E riesci a fare 400ha tutti gli anni per 10 anni??? Fantastico!!! penso sia gia miracoloso farne 330-340 di ha...

 

 

 

E a me sembra che si consumi ben di + di 300l... però, per comodita di conti...

 

 

 

Meno di 10€ all´ora in nero??? Fantastico per la seconda volta, chi è che lo fa, voglio congratularmi? o sei uno schiavista???

 

 

 

Te lo regalano... si, si, stessa tariffa + il gasolio... ti puliscono i filtri la mattina pure???

 

 

 

Già... l´IVA... questa sconosciuta...

 

 

 

Sarà lo stesso motivo per cui quando hai preso jd, hai sparato a zero sulle claas??? le cose si vengono a sapere piano piano... :fiufiu:

 

E qui chiudo... non rispondero più... Resto convinto (e provato) che claas faccia buone macchine, che in generale, per ogni claas c´è almeno una concorrente all´altezza se non sopra, e che tutti i terzisti che stanno andando a gambe all´aria dalle mie parti e dintorni (che molto hanno puntato sulle trebbie), lo facciano per occulti motivi voo-doo o riti magici strani...

 

Molto scherzosa come risposta eh... chi ha riso alzi la mano!!! :)

 

io in nero non ho niente, 400 ha li faccio solo con quella macchina li poi ne ho altre 5, io sulle claas non ho mai sparato a zero pui chiedere a rico 91 che mi conosce bene, quando il cliente mi da il gasolio la tariffa diminuisce, il finanziamento è per 5 anni non per 10 la macchina la tengo 10 anni, be quello è il prezzo di partenza poi dipende dalle dimensioni dell azienda che vado a trebbiare logicamente piu la superficie è ampia più la tariffa si abbassera poi voglio ricordare che nell azienda lavoriamo anche io e mio papà non stiamo li a guardare gli altri.

Modificato da MANUEL-91
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DjRudy hai fatto molto bene a creare l'argomento a parte in effetti non sarebbe male collegarlo con l'argomento del contoterzista....però sai meglio tu cosa fare.

 

Da me i contoterzisti sostengono che la trebbia è un acquisto redditizio.....il male necessario dicono che è la trincia.

Comunque la situazione da me è che la stragrande maggioranza delle aziende il contoterzista va solamente a mietere per quanto riguarda i monocolturisti o gli allevatori di suini per chi ha bovini mietono e trinciano quindi mi domando come fanno:cheazz:

volevo chiedere a MANUEL cosa vuol dire: che nell azienda lavoriamo anche io e mio papà non stiamo li a guardare gli altri ????????

Altra cosa tu dici di abbassare il prezzo in base alla superficie......faccio una domanda da ignorante!!!!! ma soprattuttto che non riesco a capire!!! anche da me lo fanno: abbassare il prezzo in base alle dimensioni dell'azienda perchè??? nel senso ho capito che ti fa fare più ettari ma si hanno anche maggiori costi tutto aumenta è proporzionale no? baa non riesco a capire:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

rifacendomi al contenggio fatto da Walter nulla da ridire....da oltre vent'anni ho quei costi sotto controllo e da oltre vent'anni riesco a dirmi che una macchina nuova in casa mia non ci sta..la mia realtà di lavoro non me lo permette ciò nonostante da oltre vent'anni ho la mia trebbia e ci lavoro con guadagno...non eccessivo....devo dire anche questo....vi chiederete come....presto detto....

sono macchine al quarto - quinto anno di ammortamento che trovo sul mercato ed hanno perso oltre la metà del loro valore iniziale...macchine ancora non sfruttate e che nella mia realtà di lavoro...circa 200 ha/anno danno buona soddisfazione per parecchi anni ancora....da notare che nonn tratto riso...solo grano, mais e soya e non vado per colore per marca o per moda....acquisto quello che trovo purchè risulti buona e valida ocacsione.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiedere a MANUEL cosa vuol dire: che nell azienda lavoriamo anche io e mio papà non stiamo li a guardare gli altri ????????

 

Per quanto posso essere utile, penso che manuel intenda dire che nella sua azienda lui e suo padre lavorano come gli operai, -anzi probabilmente di più...- e non rimangono li a guardare....

Comunque dateci dentro, in maniera costruttiva si intende, quando si è chiarito il discorso sulle mietitrebbie 'serie', piacerebbe avere quache info riguardo all'acquisto delle trebbie quasi d'epoca, Laverda M su tutte...

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto posso essere utile, penso che manuel intenda dire che nella sua azienda lui e suo padre lavorano come gli operai, -anzi probabilmente di più...- e non rimangono li a guardare....

Comunque dateci dentro, in maniera costruttiva si intende, quando si è chiarito il discorso sulle mietitrebbie 'serie', piacerebbe avere quache info riguardo all'acquisto delle trebbie quasi d'epoca, Laverda M su tutte...

si...ma.....non lo capisco nel contesto del suo messaggio cosa intende...facciamo che sia come dici tu.....ma nel messaggio?? qual'è il senso??

e anche il discorso dello sconto sulle grandi superfici...

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche cosiderazione sul conto economico postato da walter adattato alle realtà più piccole come la mia.

e che rendono più veritiero il tutto.

 

la tariffa è mooolto più bassa si va da 120 a 90 euro ad etaro a seconda dell'appezzamento, le ore di battitore sono circa la meta di quelle di motore visti gli spostamenti continui dovuti alle dimesioni ridotte dei campi, la manodopera è sopra i 15 euro l'ora per un operaio ovviamente in regola.

per contro ad oggi il gasolio costa un pò meno e l'investimento iniziale è minore visto che le macchine di solito sono più economiche.

 

il tutto per dire che da me in realtà è molto peggio ripagare la trebbia rispetto a quel che predice walter.

 

ricordo che è tradizione per un trebbiatore proprietario non considerare mai il proprio lavoro sia di guida della trebbia che di aggiustature e revisioni invernali.

 

anche per me la trebbia è un male necessario oltre che l'investimento più antieconomico che ci sia, a meno di non trovarsi in situazioni conme nel ravennate dove la macchina da giugno a ottobre non si ferma mai vista la varietà di colture presenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...