Delf74 Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 Salve ho intenzione di realizzare un impianto oleodinamico sul mio same delfino,ho letto il topic apposito ma non si parla di impianti indipendenti da quello già esistente sui trattori.Allego piccolo schema (indicativo) che mi sono fatto circa i componenti necessari per la realizzazione dell impianto. 1)serbatoio con tappo di sfiato,capacità in litri non saprei visto che a quest impianto ci devo collegare un muletto,il pistone per ribaltare del rimorchio,trincia con spostamento idraulico... 2)filtro in aspirazione con cartuccia avvitabile a perdere per facilitare le operazioni di manutenzione. 3)pompa ,secondo voi qual'è la cilindrata giusta per soddisfare quello che intendo utilizzare... 4)sul distributore,la mia idea sarebbe uno a 4 leve di cui uno dei tre flottante (per il rimorchio) 5) nello schema non ho inserito valvole e altri componenti di regolazione perchè non saprei quale introdurre... 6) sulla raccorderia ditemi voi,dal uscita del serbatoio fino all ingresso della pompa da quanti pollici... 7) varie ed eventuali su consigli,soluzioni,ecc. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albe605C Inviato 3 Aprile 2013 Condividi Inviato 3 Aprile 2013 Per dimensionare l'impianto devi conoscere la portata d'olio richiesto da ogni attrezzatura (per il rimorchio inoltre la quantità minima di olio richiesta) Partendo da questo dato dimensioni la pompa e di conseguenza tutti gli altri componenti. Se sai qualche dato ti posso aiutare a dimensionare l'impianto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fra9313 Inviato 3 Aprile 2013 Condividi Inviato 3 Aprile 2013 (modificato) Linee guida generiche: 1: Serbatoio: Fondo inclinato con tappo (possibilmente magnetico) di suotamento nel punto più basso; eventuale tubicino per visualizzare il livello dell' olio. 2: Accorgimenti: subito dopo la pompa valvola di sicurezza con scarico nel serbatoio (taratura attorno a 180 - 190 bar); subito dopo la valvola di max metti un valvola di non ritorno (non mi ricordo se la sequenza è questa o va invertita :cheazz:) 3: Tubazioni: se in mandata non superi i 40L/min puoi usare un 3/8" , mentre in ritorno al serbatoio e dal serbatoio alla pompa usa tubo da 1/2" 4: la taratura della valvola di max del distributore deve essere circa 10 bar in meno di quella posizionata dopo la pompa. Se mi viene in mente qualcos' altro ti faccio sapere. P.s: negli impianti industriali la quantità d'olio è 3 volte la portata della pompa ma con le portate in gioco sarebbe una cosa non fattibile :AAAAH: Ciao Modificato 3 Aprile 2013 da fra9313 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
velistar Inviato 3 Aprile 2013 Condividi Inviato 3 Aprile 2013 Linee guida generiche: 1: Serbatoio: Fondo inclinato con tappo (possibilmente magnetico) di suotamento nel punto più basso; eventuale tubicino per visualizzare il livello dell' olio. 2: Accorgimenti: subito dopo la pompa valvola di sicurezza con scarico nel serbatoio (taratura attorno a 180 - 190 bar); subito dopo la valvola di max metti un valvola di non ritorno (non mi ricordo se la sequenza è questa o va invertita :cheazz:) 3: Tubazioni: se in mandata non superi i 40L/min puoi usare un 3/8" , mentre in ritorno al serbatoio e dal serbatoio alla pompa usa tubo da 1/2" 4: la taratura della valvola di max del distributore deve essere circa 10 bar in meno di quella posizionata dopo la pompa. Se mi viene in mente qualcos' altro ti faccio sapere. P.s: negli impianti industriali la quantità d'olio è 3 volte la portata della pompa ma con le portate in gioco sarebbe una cosa non fattibile :AAAAH: Ciao Se compri dei distributori standard, la valvola di sicurezza e le valvole di non ritorno (una per ogni elemento) sono già presenti di serie. In vari manuali si diceva che il serbatoio, in mancanza di raffreddamento forzato, doveva contenere il doppio della portata della pompa per minuto. Nella pratica esistono impianti con 1/3 della capacità che per un uso saltuario (e senza motori idraulici) non danno problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fra9313 Inviato 3 Aprile 2013 Condividi Inviato 3 Aprile 2013 Si sul fatto delle valvole ok che sono per ogni elemento però è buona norma mettere sempre una valvola di sicurezza a monte di tutto per prevenire malfunzionamenti e eventuali errori, tipo un distributore aggiunto in seguito senza carry over. Comunque io metterei il doppio dei litri che ci vanno quando il pistone del ribaltabile è tutto fuori. :n2mu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
velistar Inviato 4 Aprile 2013 Condividi Inviato 4 Aprile 2013 Si sul fatto delle valvole ok che sono per ogni elemento però è buona norma mettere sempre una valvola di sicurezza a monte di tutto per prevenire malfunzionamenti e eventuali errori, tipo un distributore aggiunto in seguito senza carry over. Comunque io metterei il doppio dei litri che ci vanno quando il pistone del ribaltabile è tutto fuori. :n2mu: 9 distributori posticci su 10 sono senza carry-over.... e quando chiedo se la pompa non salta per aria quando è costretta a lavorare oltre i 400 bar, mi dicono che sono matto e che va bene fatto cosi'. Quindi si, è meglio mettere una valvola di sicurezza non sapendo cosa ci sarà dopo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fra9313 Inviato 4 Aprile 2013 Condividi Inviato 4 Aprile 2013 Per prevenire ciò infatti ora c'è di serie la valvola dopo la pompa mentre sui trattori più vecchi si è sempre andati a risparmio I distributori a doppio effetto di solito sono 3/6 o 3/4 ? Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mil Inviato 23 Aprile 2013 Condividi Inviato 23 Aprile 2013 salve scusate se mi intrometto nelle discussione, mi sono iscrittto da poco in questo forum io ho un fiat 466 dt con un solo distributore idraulico a doppio effetto devo far funzionare un muletto e ho bisogno di altri 2 distributori a doppio effetto, come devo aggiungerli? grazie in anticipo distinti saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollogg Inviato 22 Ottobre 2019 Condividi Inviato 22 Ottobre 2019 salve io devo esattamente realizzare quanto descritto in questo post sul mio fiat 455 c super montagna qualcuno mi sa dire da dove comincio? dove e come vanno collegati i vari componenti? vi ringrazio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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