Mugarone Inviato 12 Aprile 2013 Condividi Inviato 12 Aprile 2013 Buonasera a tutti! Inizio a postare un po' di fotine del recupero che ho in mente del Fiat 315 che gloriosamente ha servito mio nonno per anni e che ora è dimenticato in un angolino: spero possiate darmi suggerimenti ed esperienze riguardo questo mezzo! [ATTACH=CONFIG]12270[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12269[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12271[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12272[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 12 Aprile 2013 Condividi Inviato 12 Aprile 2013 Sembra ben corservato, se fosse a posto anche di meccanica dovresti farlo funzionare regolarmente. Purtroppo con l'impianto a 24 volt servono 2 batterie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mugarone Inviato 13 Aprile 2013 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2013 Ciao Tiziano! L'idea era di portarlo a 12V con cambio lampadine, alternatore ed avviamento... ma non volevo tribolare troppo e non so su quale modello poterne recuperare uno adattabile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 13 Aprile 2013 Condividi Inviato 13 Aprile 2013 Sarebbe un peccato convertirlo ai 12V, perderebbe parte dell'originalità; in realtà la capacità di un accumulatore, per un determinato servizio, è sempre quella, indipendentemente dal voltaggio; ovvero, se col 12V ti servirebbero almeno 110/120 Ah, con il 24 puoi farcela con due da 55/60 Ah, alla fine il divario di costo non è lontano; il problema è che le due batterie a volte hanno vita indipendente e una lascia sempre prima dell'altra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mugarone Inviato 7 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2013 Eccomi! Purtroppo la semina mi ha portato via un po' di tempo. Stato dei lavori: cambiato olio, ripulito filtro aria, sostituito il gasolio con miscela di gasolio e benzina al 5% oltre ad un additivo per pulire gli impianti diesel. Sistemate due batterie ex auto, girata la chiave e la spia rossa si è accesa. Scaldate le candelette e... dato lo start il motorino non si muove... neanche un minimo rumore... niente!!! :-( Prima di andarmene sconsolato ho fatto girare un po' la ventola a mano: prima era parecchio inchiodata, poi si è messa a girare abbastanza fluida. Domani è un altro giorno e ritornerò all'attacco!!! Suggerimenti?? Grazie a tutti!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 7 Maggio 2013 Condividi Inviato 7 Maggio 2013 Quando giri il manettino dell'avviamento, il mot avv non fa nemmeno "clac", come per innestare solo il pignone?, dovresti controllare che arrivi corrente all'elettromagnete. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mugarone Inviato 9 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 9 Maggio 2013 Nessun rumore. Che sian le batterie un po' scariche? Non eran proprio nuove… Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lodi 300 Inviato 10 Maggio 2013 Condividi Inviato 10 Maggio 2013 Ciao, se hai un carica batterie prova a ricaricarle, mi era capitato sul mio Same 360 che si accendesse la spia ma che poi il motorino non si innestava neanche Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 10 Maggio 2013 Condividi Inviato 10 Maggio 2013 Ma devono proprio essere "morte" e nel caso, quando inserisci le candelette o fai l'avviamento si dovrebbe spegnere - o quasi- anche la spia dinamo per mancanza di corrente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 11 Maggio 2013 Condividi Inviato 11 Maggio 2013 Devi revisionare il motorino d avviamento... hai esperienza in merito? Hsi un elettrauto di fiducia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mugarone Inviato 16 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 16 Maggio 2013 Ho dato un occhio al motorino: tutto regolare. Ho cambiato una delle due batterie ed oggi ha dato due sbuffi di fumo dalla marmitta. Domani pulisco le candelette: mi sà che son un pelo incrostate! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mugarone Inviato 25 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 25 Maggio 2013 è partito!!!!!!! eh, ma quanto fumo…!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 25 Maggio 2013 Condividi Inviato 25 Maggio 2013 Gira bene?, pressione olio? l'acqua è andata in temperatura? battiti?. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mugarone Inviato 3 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 3 Luglio 2013 Scusate il ritardo. Gira bene, ma il minimo è un po' altino. Controllato i fusibili e son tutti cotti, il che temo pregiudichi anche il preriscaldamento delle candelette. Vorrei pulirle e scrostarle un po', ma purtroppo le batterie mi han abbandonato nuovamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 3 Luglio 2013 Condividi Inviato 3 Luglio 2013 I fusibili, che dovrebbero essere 4 + 1 volante , controllano solo l'impianto elettrico dei servizi-luci e carica (quello volante), le candelette non sono protette da fusibile. Il minimo è facilemnte registrabile, però prima controlla che la tiranteria consenta un normale scorrimento dei leverismi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mugarone Inviato 4 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2013 Domani li cambio… spero di rimetterlo in piedi! Un dubbio: Tiziano, tu che sei decisamente più esperto di me sai dirmi perchè dalla serie Diamante alla Oro sul modello da 35 cv si è passati da un 4 cilindri ad un 2 cilindri? (Ebbene… sono anche in possesso di un ottimo 350 Special… e lo adoro tanto quanto il 315, sebben il 350 sia ancora in pieno uso e decisamente meglio tenuto) Grazie mille! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mugarone Inviato 14 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 14 Luglio 2013 Domanda un po' sciocca: si può ripulire il filtro olio con delle benzina e poi rimontarlo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 15 Luglio 2013 Condividi Inviato 15 Luglio 2013 Il filtro olio a cartuccia è in derivazione, cioè filtra solo una piccola parte di olio circolante, dovrebbe essere pieno di cascame di cotone (o simile) pressato comunque come tutti i filtri olio sostituibili non sono rigenerabili o da pulire. Il filtro principale -a portata totale- è quello centrifugo posto nella puleggia anteriore (quella che comanda la cinghia trapezoidale) e va smontato e pulito (quello, si) solo in occasione di revisione del motore. Ci dovrebbe essere una finestrella smontabile nel lato destro della coppa olio, che fa accedere alla succheruola della pompa oilo per eventuale ispezione/pulizia, ma da quando si usano gli olii detergenti non esiste più il problema morchia ed eventuali occlusioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mugarone Inviato 15 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 15 Luglio 2013 Il problema è: il trattore è stato posteggiato fermo per anni e nel mentre l'olio si è… asciugato… polverizzato… evaporato, fatto stà che non ce n'era più! Per quello volevo cercare di pulire tutto il pulibile! :-D Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo m Inviato 15 Luglio 2013 Condividi Inviato 15 Luglio 2013 per un certo periodo il mio furgone faceva così, quando succedeva facevo dondolare il furgone avanti e indietro con la 5 inserita, poi risalivo giravo la chiave e partiva. a volte il pignone non ingrana bene e muovendo il volano si libera Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mugarone Inviato 17 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 17 Luglio 2013 Pulite le cendelette: posto una foto del prima e del dopo! [ATTACH=CONFIG]13866[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mugarone Inviato 17 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 17 Luglio 2013 Rimontate le candele il trattore è partito subito! :-) Purtroppo ho notato che sotto il motore (leggermente sul lato sinistro di chi giuda) s'è messa ad uscire una continua sbuffatina di fumo. Mio fratello sostiene siano le valvole andate ed il motore da rifare. Un parere in merito? Altra cosa: è normale che il livello della pressione dell'olio salga e scenda vertiginosamente in base alle accelerate? Ringrazio tutti! Un saluto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite baccio 56 Inviato 18 Luglio 2013 Condividi Inviato 18 Luglio 2013 (modificato) Rimontate le candele il trattore è partito subito! :-) Purtroppo ho notato che sotto il motore (leggermente sul lato sinistro di chi giuda) s'è messa ad uscire una continua sbuffatina di fumo. Mio fratello sostiene siano le valvole andate ed il motore da rifare. Un parere in merito? Altra cosa: è normale che il livello della pressione dell'olio salga e scenda vertiginosamente in base alle accelerate? Ringrazio tutti! Un saluto! La pressione dell'olio è mormale che quando accelleri il trattore salga e quando decelleri scenda, l'importante che quando il trattore è sotto sforzo non scenda sotto il limite indicato sul manometro, vedo che hai lo strumento con la scala dei colori quindi è importante che non scenda sotto il verde e vada sul rosso, si rischia di fondere il motore. Il fumo che esce non ho capito bene da dove forse è dallo sfiato, se esce al minimo può andare se esce anche quando accelleri significa che la compressione trafila dai pistoni e dalle valvole creando depressione, ma non credo sia una cosa preoccupante, è normale che un motore che ha degli anni abbia questo problema io l'avevo sulla 312 ci ho lavorato per anni e non ho mai avuto grossi problemi. Modificato 18 Luglio 2013 da baccio 56 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mugarone Inviato 24 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 24 Luglio 2013 Domani mattina provvedo alla pulizia interna del motore: aggiungo 2 litri di gasolio all'olio motore, accendo e lascio girare 5 minuti, dopo di che tolgo tutto e cambio olio e filtro olio. Vi faccio sapere come và! ;-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite baccio 56 Inviato 24 Luglio 2013 Condividi Inviato 24 Luglio 2013 (modificato) Ottima idea, una bella pulita al motore di certo non gli farà male, se lo fai in due volte ottieni il massimo e ti rimane l'olio pulito per tanto tempo. Non gli dare accellerate durante il trattamento fallo girare quasi al minimo ed è molto meglio se il motore è caldo, viene più pulito Modificato 24 Luglio 2013 da baccio 56 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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