Vai al contenuto

Fiat 315


Mugarone

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!

Inizio a postare un po' di fotine del recupero che ho in mente del Fiat 315 che gloriosamente ha servito mio nonno per anni e che ora è dimenticato in un angolino: spero possiate darmi suggerimenti ed esperienze riguardo questo mezzo!

 

[ATTACH=CONFIG]12270[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12269[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12271[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12272[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe un peccato convertirlo ai 12V, perderebbe parte dell'originalità; in realtà la capacità di un accumulatore, per un determinato servizio, è sempre quella, indipendentemente dal voltaggio; ovvero, se col 12V ti servirebbero almeno 110/120 Ah, con il 24 puoi farcela con due da 55/60 Ah, alla fine il divario di costo non è lontano; il problema è che le due batterie a volte hanno vita indipendente e una lascia sempre prima dell'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Eccomi! Purtroppo la semina mi ha portato via un po' di tempo.

Stato dei lavori: cambiato olio, ripulito filtro aria, sostituito il gasolio con miscela di gasolio e benzina al 5% oltre ad un additivo per pulire gli impianti diesel.

Sistemate due batterie ex auto, girata la chiave e la spia rossa si è accesa. Scaldate le candelette e... dato lo start il motorino non si muove... neanche un minimo rumore... niente!!! :-(

Prima di andarmene sconsolato ho fatto girare un po' la ventola a mano: prima era parecchio inchiodata, poi si è messa a girare abbastanza fluida.

Domani è un altro giorno e ritornerò all'attacco!!! Suggerimenti??

Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Scusate il ritardo.

Gira bene, ma il minimo è un po' altino.

Controllato i fusibili e son tutti cotti, il che temo pregiudichi anche il preriscaldamento delle candelette. Vorrei pulirle e scrostarle un po', ma purtroppo le batterie mi han abbandonato nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

I fusibili, che dovrebbero essere 4 + 1 volante , controllano solo l'impianto elettrico dei servizi-luci e carica (quello volante), le candelette non sono protette da fusibile.

Il minimo è facilemnte registrabile, però prima controlla che la tiranteria consenta un normale scorrimento dei leverismi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani li cambio… spero di rimetterlo in piedi!

Un dubbio: Tiziano, tu che sei decisamente più esperto di me sai dirmi perchè dalla serie Diamante alla Oro sul modello da 35 cv si è passati da un 4 cilindri ad un 2 cilindri? (Ebbene… sono anche in possesso di un ottimo 350 Special… e lo adoro tanto quanto il 315, sebben il 350 sia ancora in pieno uso e decisamente meglio tenuto)

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il filtro olio a cartuccia è in derivazione, cioè filtra solo una piccola parte di olio circolante, dovrebbe essere pieno di cascame di cotone (o simile) pressato comunque come tutti i filtri olio sostituibili non sono rigenerabili o da pulire.

Il filtro principale -a portata totale- è quello centrifugo posto nella puleggia anteriore (quella che comanda la cinghia trapezoidale) e va smontato e pulito (quello, si) solo in occasione di revisione del motore.

Ci dovrebbe essere una finestrella smontabile nel lato destro della coppa olio, che fa accedere alla succheruola della pompa oilo per eventuale ispezione/pulizia, ma da quando si usano gli olii detergenti non esiste più il problema morchia ed eventuali occlusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

per un certo periodo il mio furgone faceva così, quando succedeva facevo dondolare il furgone avanti e indietro con la 5 inserita, poi risalivo giravo la chiave e partiva.

 

a volte il pignone non ingrana bene e muovendo il volano si libera

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimontate le candele il trattore è partito subito! :-)

 

Purtroppo ho notato che sotto il motore (leggermente sul lato sinistro di chi giuda) s'è messa ad uscire una continua sbuffatina di fumo. Mio fratello sostiene siano le valvole andate ed il motore da rifare.

Un parere in merito?

 

Altra cosa: è normale che il livello della pressione dell'olio salga e scenda vertiginosamente in base alle accelerate?

 

Ringrazio tutti! Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Rimontate le candele il trattore è partito subito! :-)

 

Purtroppo ho notato che sotto il motore (leggermente sul lato sinistro di chi giuda) s'è messa ad uscire una continua sbuffatina di fumo. Mio fratello sostiene siano le valvole andate ed il motore da rifare.

Un parere in merito?

 

Altra cosa: è normale che il livello della pressione dell'olio salga e scenda vertiginosamente in base alle accelerate?

 

Ringrazio tutti! Un saluto!

La pressione dell'olio è mormale che quando accelleri il trattore salga e quando decelleri scenda, l'importante che quando il trattore è sotto sforzo non scenda sotto il limite indicato sul manometro, vedo che hai lo strumento con la scala dei colori quindi è importante che non scenda sotto il verde e vada sul rosso, si rischia di fondere il motore.

Il fumo che esce non ho capito bene da dove forse è dallo sfiato, se esce al minimo può andare se esce anche quando accelleri significa che la compressione trafila dai pistoni e dalle valvole creando depressione, ma non credo sia una cosa preoccupante, è normale che un motore che ha degli anni abbia questo problema io l'avevo sulla 312 ci ho lavorato per anni e non ho mai avuto grossi problemi.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Ottima idea, una bella pulita al motore di certo non gli farà male, se lo fai in due volte ottieni il massimo e ti rimane l'olio pulito per tanto tempo. Non gli dare accellerate durante il trattamento fallo girare quasi al minimo ed è molto meglio se il motore è caldo, viene più pulito

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...