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Lubrificanti, liquidi di raffreddamento, ecc. per Fiat 455 C e similari


Albe605C

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Inviato (modificato)

Bene. Ho già ordinato: 6 l di paraflu 11 (per arrivare a 46% di liquido), termostatica, guarnizione del manicotto, 2 taniche da 25 l per l'acqua demineralizzata. Mi manca solo il carbonato di sodio. Per la concertazione ho letto 250g per 10 l.

Non per ultimo grazie per i consigli!

Modificato da Albe605C
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Aggiungo che l'ideale sarebbe acqua di montagna povera di minerali (tipo Sant'Anna), ma ci addentriamo nel campo delle pippe mentali... :P

Perché è vero che l'antigelo è fatto per essere aggiunto all'acqua distillata/demineralizzata, ma queste ultime cercano di solubilizzare quello che incontrano mangiandoselo, proprio perchè prive di minerali e risultano quindi corrosive.

Quindi per chi è a conoscenza di qualche fonte d'acqua con basso residuo fisso la usi senza problemi che non fa male affatto.

 

Per il discorso del raffreddamento io aspetterei anche di più di una mezzora... motori in ghisa tengono a lungo la temperatura, si può anche aspettare qualche ora per un lavoro che si fa ogni tanto.

 

Comunque come hanno già detto metti il tubo nel radiatore e fai scorrere acqua finché non esce pulita, l'ideale sarebbe smontare la termostatica.

Sciacqua bene dopo che hai passato la soda mi raccomando, sul manuale Fiat diceva se non sbaglio anche 2-3 volte.

Magari lo fai bene questa volta e poi le volte successive se fai cambi regolari manco ne avrai più bisogno.

Ci dovrebbe essere un tappo nel monoblocco se lo trovi svitalo come hanno detto.

 

Al riavvio quando hai rimesso la soluzione (mischiala prima di inserirla) con tappo aperto fai entrare in temperatura il mezzo così da spurgare tutto e aggiungerai acqua a bisogno.

Modificato da coals
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Il termostato lo tolgo dopo aver scaricato il liquido vecchio e rimonto il nuovo prima di mettere il liquido definitivo.

Nel manuale è indicato uno solo riempimento di lavaggio ma se mi consigli due farò così.

La soluzione la filtro con un colino o con uno straccio?

Sarebbe meglio scaricare il liquido vecchio quando ho il motore caldo ma per far sta procedura mi vogliono due giorni...

Sul monoblocco non ho visto tappi.

Grazie per i consigli Coals!

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In mezza giornata fai tutto. scarica la vecchia soluzione da caldo altrimenti il lavaggio sarà più lungo e andrà ripetuto..per i risciacqui così come i lavaggi li ripeti al bisogno finchè non esce roba pulita quando scarichi..P.s. se non hai il tappo sul monoblocco per scaricare tutta l'acqua può aiutare soffiare a bassa pressione con un compressore dal bocchettone del radiatore

Modificato da ale83
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Inviato (modificato)

Non ho neppure la possibilità di scaldarla sul posto l'acqua...:muro:

Aggiornamento: Arrivato tutto.

cam00187.jpg

La termostatica ha un collarino/guarnizione di gomma, le ho sempre viste senza...anche voi?

cam00188.jpg

Modificato da Albe605C
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Mettila nel verso giusto mi raccomando :)

Posso chiederti da chi hai preso il materiale se l'hai fatto on-line?

 

Cmq dai con tranquillità fai tutto un pò di pazienza e via.

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Inviato (modificato)
Io le ho quasi sempre viste con..

Per scaldare l'acqua basta anche un fuoco in un secchio di latta.. O un fornellino da campeggio

Meglio. Se non è proprio necessario vorrei evitare di scaldare l'acqua, ma se mi dici che è fondamentale cercherò di farlo.

 

Mettila nel verso giusto mi raccomando :)

Posso chiederti da chi hai preso il materiale se l'hai fatto on-line?

 

Cmq dai con tranquillità fai tutto un pò di pazienza e via.

Il materiale l'ho acquistato online, normalmente li prendo da piccole ditte che vendono su ebay. Non compro da uno specifico, ma da chi mi offre il miglior rapporto qualità prezzo.

Oggi ho cambiato l'olio, ho introdotto 7,5 l (a memoria). Ricontrollando il manuale ho trovato due dati riguardanti l'olio motore 7,5 l e 6,8 l (coppa, tubazioni e filtro e solo coppa rispettivamente). Senza aver avviato il motore è leggermente sopra il massimo. La macchina era ferma da abbastanza tempo quindi penso che l'olio fosse sceso completamente tutto.

Modificato da Albe605C
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  • 1 mese dopo...

Purtroppo con mille impegni non sono riuscito ancora ad eseguire il lavoro :muro:.

Ho fatto una foto al basamento, ho notato che ci sono ben 3 tappi come quello in figura cerchiato azzurro, due a cavallo del numero di telaio e uno più nella parte posteriore. Nell'altra immagine si nota la pozione dove veniva installato il rubinetto (cerchietto giallo)

I tappi a cosa servono?

cam00198.jpgcam00195.jpg

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Per i tappi cerchiati in blu, non saprei dirti di preciso, tuttavia ritengo ci possa essere contiguità con l'impianto di lubrificazione e presumo siano tappi per i fori di lavorazione che portano il lubrificante al banco, infatti da uno di questi si preleva la pressione per il segnalatore o il manometro.

I tappi dovrebbero essere tanti come i supporti di banco, uno è nascosto sotto il supporto alternatore?

Modificato da Tiziano
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Diciamo in prossimità dell'alternatore, subito prima del risalto dove è impressa la matricola, un'altra tappo a destra sotto al filtro. Considerando anche quello del sensore della pressione sono 4. Immaginavo non fosse il circuito di raffreddamento, sono troppo nella parte inferiore, ma mi avevano sempre incuriosito quegli strano tappi a testa quadra.

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  • 1 anno dopo...

Sono finalmente riuscito a lavorare sul trattore. Ho scaricato il liquido vecchio, ma non sono riuscito a raccogliere i famosi 13 litri prescritti da manuale, perchè il contenitore era da 20 l e non l'ho riempito nemmeno per metà. Come si può leggere dai messaggi precedenti il monoblocco è sprovvisto di rubinetto/tappo.

Vedendo che non riuscivo a scaricare tutto il liquido ho ricaricato con sola acqua demineralizzata e sono riuscito a riempirlo per soli 8 litri.

Ho sostituito anche la valvola termostatica, anche se quella precedente sembrava in discrete condizioni.

Vi è un modo per poter scaricare il liquido per intero?

Grazie

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Se non c'è modo di scaricare tutto il liquido potresti riempire il circuito con la valvola termostatica smontata e fare un flushing (risciacquo).

Fino a farlo diluire che in pratica hai solo acqua, tubo dell'acqua nel bocchettone di riempimento e tappo di svuotamento aperto, dovrebbe funzionare in genere.

Dopo vai di acqua demineralizzata e antigelo.

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  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Grazie Coals per i consigli! Non cono conosco bene "l'anatomia" del circuito di raffreddamento ma da qui pochi disegni in mio possesso sembra che vi sia come un recipiente (blocco motore) in cui sia l'entrata che l'uscita siano ad una altezza superiore al fondo. Deduco quindi che la circolazione sia dovuto alla convezione naturale del fluido che che sottraendo calore al motore tende ad espandersi e quindi a portarsi verso l'alto dove viene espulso dalla tubazione superiore. Come mi hai suggerito, forse togliendo la termostatica e la flangia e riempiendo dal radiatore fino a che non esce acqua pura (dalla sede della valvola termostatica) si può riuscire a svuotare completamente.. Poi però dovrei capire qual quantità di liquido dovrei mettere, dovrei assumere corretti i 13 l e riempire il radiatore con 6,5 l di liquido e il restante con acqua? :???:

Ora sono riuscito ad introdurre circa 8 l. Non conosco il reale contenuto dell'impianto ma se il manuale non mente ho sostituiti solo il 60% di liquido.

Ripensando al fluido che ho svuotato ho l'impressione che avessero messo liquido puro :AAAAH:. Ora quando lo guado dal tappo sembra pressoché trasparente, prima era blu scuro! Inoltre quello che ho messo è più tendente al verde.

Prima dell'inverno acquisterò un rifrattometro così mi tolgo qualsiasi dubbio sulla concentrazione e potrà tornami utile anche in futuro.

Modificato da Albe605C
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Molto rimane dentro ma è così ovunque se non svuoti bene, auto e mezzi in generale.

La miscela la devi fare prima almeno che non metti un liquido già pronto.

Puoi comprare anche un densimetro con circa 15 euro, non quelli di vetro che si rompono subito, l'ho preso uno bello in Germania a poco.

Meglio liquido puro (che comunque farà scambiare calore in maniera meno efficiente) che acqua pura come ho trovato sulla mia terna usata... la ruggine che è venuta fuori non ti dico, criminali proprio! Era anche un posto di montagna...

La circolazione è data dalla pompa dell'acqua che ci sarà sicuramente!

Il livello lo fai visivamente!

Modificato da coals
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  • 2 anni dopo...

So con certezza che per fare un buon cambio d'olio è preferibile farlo a motore caldo per rimuovere i contaminati in sospensione.

Se però la sostituzione dell'olio la si deve effettuare dopo che la macchina è stata inattiva per 6 mesi è preferibile scaricarlo prima della prima ripartenza?

Il vantaggio potrebbe essere che l'olio essendosi depositato quasi completamente nella coppa è possibile scaricarlo quasi interamente.

Aspetto vostro consiglio.

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Se però ci sono impurità o morchie nella coppa, se è fermo da tanto tempo difficilmente escono a freddo perchè si stabilizzano bene sul fondo. Se l'olio ha relativamente poche ore io prima lo avvierei e una volta scaldato bene poi scaricherei.

La sostituzione anche in termini "temporali" era data sopratutto dalla poca additivazione dei vecchi lubrificanti e l'alta percentuale di zolfo nel gasolio; ora le cose cono cambiate.

Una volta c'erano anche gli olii di lavaggio e quelli che si immettevano in previsione di soste prolungate.

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Ci sono anche prodotti apposta per sciogliere morchie, da mettere in coppa prima del cambio olio.. io ne ho provato uno sul 505 e dalla coppa è uscito l'inimmaginabile.. nonostante faccio i tagliandi alle ore prescritte, a differenza delle altre volte che usciva olio nero e fluido, dopo questo trattamento è uscita dopo l'olio una morchia nerissima e densa..

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  • 2 anni dopo...
Inviato (modificato)

Per quanto riguarda l'olio del cambio della serie nastro d'oro, nel manuale consiglia un 20w40 unificato con il resto del trattore. Come saprete sto facendo un po' di manutenzione al 455 C e dovrò rifornire nuovamente il cambio e riduttori, sono indeciso rifornire con eni rotra 80/90(GL-5), che dovrei comprare appositamente, oppure usare il classico eni muiltitech 15W40(GL-4) che uso nel motore.

Modificato da Albe605C
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Inviato (modificato)

Grazie @coals.La specifica riportava solo olio con caratteristiche EP(extreme pressure) ma già il GL-4 contiene additivi EP di un certo livello, il GL-5 ancora migliori. La mia domanda era più riferita alla gradazione dell'olio.

Modificato da Albe605C
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No nei riduttori 80w-90!

Lo Stou che usi (immagio sia per motore che cambio etc) te lo danno anche per i riduttori?

Vai a vedere che dice la scheda.

Molti nei trattori più vecchi mettono addirittura il 140w-90.

 

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