Vai al contenuto

Deutz F2L 612 che stenta a partire


infinito

Messaggi raccomandati

ciao

avevo scritto anche nell'altro post questo problema ma il titolo non era giusto cosi lo ripropongo sperando in una risposta!

il Deutz di mio padre all'improvviso stenta a partire.

-la batteria è ok;

-il motori di avviamento l'avevamo fatto revisionare;

-le candelette le abbiamo provate oggi e scaldano;

-il gasolio arriva, abbiamo provato a scollegare i tubi della mandata e all'accensione arriva.

quale puo' essere il problema?

a caldo parte meglio ma a freddo bisogna insistere molto, cosa che prima partiva al primo colpo.

io pensavo fossero le candelette ma smontate funzionano e arriva corrente.

qualcuno che mi sa dare qualche consiglio????

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho riprovato e sembra sia proprio morto, non parte neanche insistendo.sono andato presso due riparatori di cui una della Deutz e tutti e due mi hanno detto poter essere le valvole da registrare (nella piu' ottimistica delle ipotesi) se no anche mancanza di compressione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto tarare gli iniettori di recente?

Inoltre, hai detto che hai scollegato i tubi di mandata ed il gasolio arriva: significa che quando tenti l'avviamento coi condotti che vanno agli iniettori esce dagli stessi gasolio?

Se lo hai fatto, riprova di nuovo adesso visto che non vuole proprio partire; c'è infatti un problemino legato al tipo di spegnimento di quel motore, se per caso non dovesse uscire più gasolio ti spiego il perchè.

Comunque se hai tarato gli iniettori la risposta è semplice, altrimenti potrebbe essere come ti han già detto, compressione scarsa (peraltro probabile in quel motore). Purtroppo l'indicazione più ovvia in questo senso sarebbe l'eventuale sbuffo dal tappo dell'olio, ma questi motori lo fanno già di loro anche quando sono in forma.

Per le valvole fai presto a verificare se si tratta solo di una staratura delle stesse.

Le candelette vanno collegate in serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto tarare gli iniettori di recente?

Inoltre, hai detto che hai scollegato i tubi di mandata ed il gasolio arriva: significa che quando tenti l'avviamento coi condotti che vanno agli iniettori esce dagli stessi gasolio?

Se lo hai fatto, riprova di nuovo adesso visto che non vuole proprio partire; c'è infatti un problemino legato al tipo di spegnimento di quel motore, se per caso non dovesse uscire più gasolio ti spiego il perchè.

Comunque se hai tarato gli iniettori la risposta è semplice, altrimenti potrebbe essere come ti han già detto, compressione scarsa (peraltro probabile in quel motore). Purtroppo l'indicazione più ovvia in questo senso sarebbe l'eventuale sbuffo dal tappo dell'olio, ma questi motori lo fanno già di loro anche quando sono in forma.

Per le valvole fai presto a verificare se si tratta solo di una staratura delle stesse.

Le candelette vanno collegate in serie.

 

Finalmente una risposta!!

Gli iniettori non sono stati mai toccati. Praticamente non è stato mai fatto nulla su quel motore a parte i cambi dell' olio!

Si, ho scollegato i tubi mandata gasolio e arriva quando tento l'avviamento, viene iniettato a intermittenza mi pare.

Adesso riprovo se esce gasolio anche se mi devi spiegare la storia dello spegnimento....

Per la taratura valvole, mi puoi spiegare come si fa a vedere se sono starate? E posso fare io la ritaratura? come trovo il punto morto superiore?

ok per le candelette!

aspetto una tua risposta!!!

grazie Filippo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, gli iniettori li farei controllare, se non sono mai stati fatti è probabile che non polverizzino come dovrebbero, però qualche segno di vita dovrebbe darlo comunque

 

fino a 2 gg fa insistendo molto poi partiva, invece adesso anche scaldando le candelette 3-4 volte non parte piu'....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 anni dopo...

Ciao ragazzi

dopo aver lasciato il trattore fermo 3/4 anni ho provato a farlo ripartire tempo fa ma la batteria non riusciva a farlo partire (oramai era esausta)

ieri ho provato con 2 batterie, anche quella della mia auto diesel, ma nulla, il quadro si accende, le luci pure, ma le candelette non si scaldano più neanche un po'.

idem il motorino di avviamento che non dà segni di vita.

c'è qualche relè o fusibile?

ho pensato che sia partito qualcosa perchè per non scaldare proprio niente e il motorino non dà neanche mezzo giro vuol dire che non arriva corrente.

Aiutatemi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi
dopo aver lasciato il trattore fermo 3/4 anni ho provato a farlo ripartire tempo fa ma la batteria non riusciva a farlo partire (oramai era esausta)
ieri ho provato con 2 batterie, anche quella della mia auto diesel, ma nulla, il quadro si accende, le luci pure, ma le candelette non si scaldano più neanche un po'.
idem il motorino di avviamento che non dà segni di vita.
c'è qualche relè o fusibile?
ho pensato che sia partito qualcosa perchè per non scaldare proprio niente e il motorino non dà neanche mezzo giro vuol dire che non arriva corrente.
Aiutatemi!
 
Prova a fare ponte con un cavetto o un cacciavite nel motorino di avviamento, devo collegare insieme il pollo più grosso (che arriva alla batteria) all'attuatore (l'altro polo più piccolo). Se la batteria è carica e il motorino di avviamento è integro, dovrebbe almeno girare. Se sforza hai problemi al motore.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Prova a fare ponte con un cavetto o un cacciavite nel motorino di avviamento, devo collegare insieme il pollo più grosso (che arriva alla batteria) all'attuatore (l'altro polo più piccolo). Se la batteria è carica e il motorino di avviamento è integro, dovrebbe almeno girare. Se sforza hai problemi al motore.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

ho visto un video che fa vedere quello che dici tu. appena ho tempo provo.

la cosa strana è che quando ho provato l'ultima volta le candelette scaldavano e il motorino mezzo giro l'ha fatto, ieri invece il buoi totale (ma nel frattempo il trattore è rimasto fermo).

Cmq grazie.

se girasse qual'è il problema? posso fargli fare l'avviamento completo e metterlo in moto?

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' perhcè non scaldano le candelette?
c'è un relè o fusibile da qualche parte?
sotto il piccolo cruscotto c'è una fila di fusibili....
Sicuramente controllare tutti i fusibili è cosa buona e giusta. Potrebbe anche essere che alcuni roditori ti hanno mangiato dei fili, capita molto spesso soprattutto su macchine che rimangono ferme. Come fai a dire che le candelette non scaldano? Se vuoi essere sicuro dovresti togliere e controllarle. Magari segui il filo e lo colleghi al + della batteria, in questo caso dovrebbero diventare rosse.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
11 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Sicuramente controllare tutti i fusibili è cosa buona e giusta. Potrebbe anche essere che alcuni roditori ti hanno mangiato dei fili, capita molto spesso soprattutto su macchine che rimangono ferme. Come fai a dire che le candelette non scaldano? Se vuoi essere sicuro dovresti togliere e controllarle. Magari segui il filo e lo colleghi al + della batteria, in questo caso dovrebbero diventare rosse.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Le candelette non scaldano perchè dal motore se scaldano esce copiosamente del fumo (invece ora niente di niente) e poi sul cruscotto c'è una piccola griglia dentro la quale diventa rosso incandescente se le candelette sono al punto giusto di temperatura e adesso rimane freddo e non si vede nulla.

inoltre quando tiravo giù la leva per scaldare le candelette un pochino la luce rossa del cruscotto si abbassava (per la richiesta di corrente delle candelette) mentre ora rimane rossa viva....

ti ho allegato immagine della griglietta che ti ho dettocruscotto.jpg

Modificato da infinito
Link al commento
Condividi su altri siti

La spia sul cruscotto, in realtà è anch'essa una candeletta con caratteristiche ben precise e dovrebbe essere collegata in serie alle candelette vere e proprie. L'unica cosa è controllare la continuità elettrica del circuito relativo. Domanda: ma le candelette motore sono collegate in serie o in parallelo, nel primo caso, se se ne interrompe una , non funziona tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Tiziano ha scritto:

La spia sul cruscotto, in realtà è anch'essa una candeletta con caratteristiche ben precise e dovrebbe essere collegata in serie alle candelette vere e proprie. L'unica cosa è controllare la continuità elettrica del circuito relativo. Domanda: ma le candelette motore sono collegate in serie o in parallelo, nel primo caso, se se ne interrompe una , non funziona tutto il resto.

Appena posso ti mando una foto, fra una candeletta e l'altra c'è un filo di metallo che le collega

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, volevo dirvi che sono riuscito a farlo partire!

Grazie a voi e a un mio collega elettricista.

L'ho fatto partire facendo ponte fra i due poli e poi tirato fuori bene alla luce ho smontato il cruscotto e c'erano

dei fili ossidati che non facevano contatto.

Ora funziona tutto e le candelle scaldano.

E' partito al primo colpo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...